Tiramisù
+3
chicca3
Follynails
emosa
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tiramisù
Esistono diverse varianti, magari si potrebbero aggiungere di seguito a questa.
Ingredienti:
200 gr di savoiardi (o quanti ne volete, io non ne uso molti)
400 gr di mascarpone
4 uova
100 gr di zucchero
2 tazze di caffè
30 gr cacao amaro
Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli. Montari i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone, fino ad ottenere una crema liscia. A parte montare gli albumi a neve ferma (con un pizzico di sale si montano meglio). Incorporare delicatamente gli albumi alla crema fatta precedentemente. Fate attenzione, qui c'è il trucco, per non far smontare gli albumi bisogna inserirli a cucchiaiate incorporandoli con un movimento dal basso verso l'alto.
Si bagnano appena i savoiardi nel caffè e si fa uno strato di biscotti, si versa sopra la crema. Si possono fare più strati e si termina con la crema.
Cospargere il tutto con cacao amaro in polvere e lasciare in frigo per un po' prima di servire.
Ingredienti:
200 gr di savoiardi (o quanti ne volete, io non ne uso molti)
400 gr di mascarpone
4 uova
100 gr di zucchero
2 tazze di caffè
30 gr cacao amaro
Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli. Montari i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone, fino ad ottenere una crema liscia. A parte montare gli albumi a neve ferma (con un pizzico di sale si montano meglio). Incorporare delicatamente gli albumi alla crema fatta precedentemente. Fate attenzione, qui c'è il trucco, per non far smontare gli albumi bisogna inserirli a cucchiaiate incorporandoli con un movimento dal basso verso l'alto.
Si bagnano appena i savoiardi nel caffè e si fa uno strato di biscotti, si versa sopra la crema. Si possono fare più strati e si termina con la crema.
Cospargere il tutto con cacao amaro in polvere e lasciare in frigo per un po' prima di servire.
emosa- Admin
Re: Tiramisù
Ciao emosa, a me il tiramisù è venuto mollo mollo bleahhh
secondo te dove caspiterina ho sbagliato??
secondo te dove caspiterina ho sbagliato??
Mollo mollo in che senso? troppo liquido? Forse hai sbagliato ad incorporare gli albumi montati a neve, devi stare attenta al movimento, dal basso verso l'alto, altrimenti si "smonta" la crema. Se non è questo, forse hai bagnato troppo i savoiardi?
emosa- Admin
si ho fatto tutte e 2 le cose!!!emosa ha scritto:Mollo mollo in che senso? troppo liquido? Forse hai sbagliato ad incorporare gli albumi montati a neve, devi stare attenta al movimento, dal basso verso l'alto, altrimenti si "smonta" la crema. Se non è questo, forse hai bagnato troppo i savoiardi?
Domanda.....con che cosa si possono inzuppare i savoiardi o pan di spagna se una persona non gradisce il caffè? Grazie
Chicca io ho mangiato un tiramisù inzuppato con amaretto di Saronno penso diluito con acqua...era delizioso!!!!
Però si potrebbe provare (non so se esista) con il latte oppure con latte al cioccolato...devo assolutamente provare!
Però si potrebbe provare (non so se esista) con il latte oppure con latte al cioccolato...devo assolutamente provare!
Io al posto dei savoiardi uso i pavesini, mi rimane meno zuppo di caffè e da buona beona aggiungo "all'impasto" anche 1 o 2 cucchiai di brandy o dell'alchermes (così il tiramisù diventa rosa )
Chicca mia zia per i bambini usa l'orzo e il sapore è lo stesso buonissimo!
Elestruozzola- ArtigianaMente
Io personalmente li bagno con qualunque cosa!
Se ci sono bambini molto piccoli o se faccio il tiramisù alla frutta, uso latte tiepido al posto del caffé, se faccio il tiramisù alla banana o alla pera uso una miscela di latte e succo di frutta (banana o pera)
Puoi anche fare una bagna con del liquore (limoncello, maraschino) allungato con un po' d'acqua, quest'ulitma soluzione non l'ho mai testata, ma credo sia decisamente fattibile!
Se ci sono bambini molto piccoli o se faccio il tiramisù alla frutta, uso latte tiepido al posto del caffé, se faccio il tiramisù alla banana o alla pera uso una miscela di latte e succo di frutta (banana o pera)
Puoi anche fare una bagna con del liquore (limoncello, maraschino) allungato con un po' d'acqua, quest'ulitma soluzione non l'ho mai testata, ma credo sia decisamente fattibile!
Pagina 1 di 1