Pasta di Mais - Abc
+29
sisma74
Dilù
RoseRed
Mirna
topis
Ilovedesserts
Starpowder
ET76
all75
Angela66
donavi
giùgiù
monyst
chicca3
sabbiolina
Belle74
Black Baccarat
bilancia84
BarbyVampire
chiardiluna63
carlit@
chupina
Mineirinha
Celestyal
Daniela
marisen
vanessa89
Michela.Crazy
Ilafabila
33 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Pasta di Mais - Abc
Per Chicca: non li avevo mai provati i pastelli,
proverò anche con quelli, come mi hai consigliato tu.
Per Bilancia84: non avevo diluito il colore con l'acqua, però effettivamente ho
utilizzato una marca (non mi ricordo adesso il nome, non la ho qui a
portata di mano) che ha una consistenza un po' piu' fluida
rispetto agli acrilici della polycolor.
Grazie mille per l'aiuto!
proverò anche con quelli, come mi hai consigliato tu.
Per Bilancia84: non avevo diluito il colore con l'acqua, però effettivamente ho
utilizzato una marca (non mi ricordo adesso il nome, non la ho qui a
portata di mano) che ha una consistenza un po' piu' fluida
rispetto agli acrilici della polycolor.
Grazie mille per l'aiuto!
sabbiolina- Apprendista
domanda: a parte la cottura iniziale in pentola, poi una volta realizzati gli oggettini come si fanno asciugare? all'aria o in forno? Grazie, spero di non aver sbagliato sezione!
monyst- Messaggi : 4
ah e visto che ci sono: al posto della colla vinilica posso usare la colla di farina?
Gli oggetti vanno fatti asciugare all'aria Ci vogliono 24/48 ore, dipende anche dalle dimensioni e dallo spessore della pasta.
Per la colla... a essere sincera non saprei se quella di farina può andare bene, quella vinilica fa da plastificante nell'impasto quindi non so l'effetto sarà lo stesso. Magari puoi fare una prova con dosi minori, così non sprechi troppo materiale se l'impasto non viene bene
Per la colla... a essere sincera non saprei se quella di farina può andare bene, quella vinilica fa da plastificante nell'impasto quindi non so l'effetto sarà lo stesso. Magari puoi fare una prova con dosi minori, così non sprechi troppo materiale se l'impasto non viene bene
oook grazie mille! te lo chiedo perchè sono sotto esame e non ho tempo di andare a comprare la colla vinilica prima della prossima sett, però non riesco ad aspettare così tanto...credo che in serata proverò!!!
ciao a tutte, avrei bisogno di chiedere se qualcuna di voi ha provato a fare la pasta di mais a freddo: ho trovato un tutorial su you tube che parlava di questa tecnica e ho provato a farlo. Non so se mi è venuto bene perchè è la prima volta che uso la pasta di mais, mi chiedevo se qualcuna di voi l'ha mai fatta e quali sono gli svantaggi o i vantaggi rispetto alla versione cotta. Ieri sera ho fatto una specie di topolino, il cui corpo si è crepato per metà (ma alla fine l'effetto è bello perchè emula il pelo del topo), inoltre ancora non si è asciugato ma solo leggermente indurito (ma quanto ci vuole perchè asciughi?). Mi chiedevo anche ma la pasta deve essere molto molliccia? ho fatto una fatica a lavorarla e ho pensato di aver sbagliato qualcosa...le dosi di maizena e colla, secondo il tutorial che ho visto (è su you tube e si intitola "tutorisl pasta di mais a freddo ed è di SCIMMIETTA 87) sono fatte con le misure casalinghe, cioè 1 bicchiere di farina di mais e 1 bicchiere di colla vinilica e non in grammi come si specifica qui. Grazie a tutte
giùgiù- Messaggi : 131
Io ho fatto solo una mini prova con l'impasto a freddo, quindi prendimi con le molle
Anche a me è venuta molliccia, troppo per i miei gusti... ci sono persone che usano l'impasto a freddo e si trovano bene, ma da quanto ne so, tende comunque a essere più morbido di quello cotto. La pasta cotta è più elastica e si "sostiene" meglio... è anche una questione di gusti, però personalmente mi trovo molto meglio con l'impasto cotto
Per l'asciugatura ci vogliono 24/48 ore, ma dipende anche dall'oggetto e dalla temperatura... comunque considera che ci vuole un pochino prima che la pasta interna si indurisca perfettamente come l'esterno. Se però l'esterno è bello asciutto puoi dipingerla tranquillamente... i miei topini sono colorabili dopo 24 ore, ma si induriscono per bene solo dopo due giorni
Con il caldo le parti più sottili rimarranno quasi sempre "mobili", ma è normale... con la temperatura più bassa torneranno a indurirsi.
Ah, poi vedere topino, eh!
Anche a me è venuta molliccia, troppo per i miei gusti... ci sono persone che usano l'impasto a freddo e si trovano bene, ma da quanto ne so, tende comunque a essere più morbido di quello cotto. La pasta cotta è più elastica e si "sostiene" meglio... è anche una questione di gusti, però personalmente mi trovo molto meglio con l'impasto cotto
Per l'asciugatura ci vogliono 24/48 ore, ma dipende anche dall'oggetto e dalla temperatura... comunque considera che ci vuole un pochino prima che la pasta interna si indurisca perfettamente come l'esterno. Se però l'esterno è bello asciutto puoi dipingerla tranquillamente... i miei topini sono colorabili dopo 24 ore, ma si induriscono per bene solo dopo due giorni
Con il caldo le parti più sottili rimarranno quasi sempre "mobili", ma è normale... con la temperatura più bassa torneranno a indurirsi.
Ah, poi vedere topino, eh!
grazie! mi ero ispirata ai tuoi topini ma, a parte che sapevo non sarebbero venuti bene come i tuoi, la pasta era così molliccia che il topo "collassava" su se stesso..per cui è venuto un topo quasi spiaccicato..diciamo che ho rappresentato un topino sopravvissuto allo schiacciamento di un tir!hahahaha..cmq credo che tornerò alla versione cotta (ho fatto 2 prove ma sono andate male e per questo ero passata a quella cruda). Complimenti per i tuoi lavori: sono stati i tuoi topini a farmi venire voglia di usare la pasta di mais, io sono una fan del fimo e del cernit ma le tue creazioni mi hanno fatto ricredere! Ho visto anche il tuo blog e i tuoi utilissimi tutorial...spero di riuscire a creare qualcosa di decente. Un saluto!
Dai dai, vedrai che viene l'impasto... ti era venuto troppo duro?
L'impasto crudo, per come era venuta a me, aveva proprio quel problema: collassava! Nervoso -.-
L'impasto crudo, per come era venuta a me, aveva proprio quel problema: collassava! Nervoso -.-
bilancia 84 sei meglio di un cornetto antisfiga!dopo aver letto i tuoi sms ho rimesso mano al mio topo schiacciato e credo di aver recuperato il lavoro, ne sono piuttosto soddisfatta..non so se ho letto qui o da qualche altra parte sul web che se le opere si "crepano" di passare un pò di colla vinilica e poi un altro strato di pasta di mais, quasi come lo si rivestisse di pelle e devo dire che il risultato (dal mio punto di vista) è ottimo. Ho staccato coda, orecchie e zampe e ho rivestito tutto con un nuovo strato di pasta di mais, facendo attenzione a non ricoprire anche gli occhietti, ho apportato qualche modifica per "riempire" il topino che ora è in riabilitazione dopo l'incidente con il tir e si sta riprendendo alla grande...appena ho finito e asciugato tutto, metto la foto. Grazie ancora per tutti i preziosi consigli, cmq proverò la pasta di mais cotta perchè con quella cruda è davvero una faticaccia e si perde un sacco di tempo. Un saluto
ciao, scusate l'ignoranza, ma se uso la vinavil rossa c'è molta differenza?
donavi- Messaggi : 3
Diciamo che ogni colla ha le sue caratteristiche e il "punto di cottura", le preferenze per la colla sono soprattutto personali secondo me, anche a seconda di come piace di più la pasta. Con la vinavil a tappo rosso viene forse un impasto un filo più morbido.
Provala pure, diverse persone ottengono ottimi impasti con quella
Provala pure, diverse persone ottengono ottimi impasti con quella
grazie mille, a casa ho quella e devo andare settimana prossima a fare spesucce specifiche in un negozio con un'altra mamma dell'asilo di mio figlio e ho le mani che prudono.... adesso devo finire dei lavoretti con il legno e poi prima di fine settimana provo a sperimentare la pasta di mais
donavi- Messaggi : 3
Volevo chiedervi un consiglio: Di norma io preparo la pasta scaldandola, ma una delle ultime volte ho provato a freddo, ma mentre la preparavo ho finito con scaldarla. Non mi ritrovavo già ai primi mescolamenti dei ingredienti. Lo trovata appiccicosa, cosa che ho risolto mettendo farina di mais e crema per le mani. Ho poi voluto colorarla con le tempere impastandole nel composto, anzichè colorare alla fine quando il soggetto che avevo fatto era asciuto. Ora dovendo ottenere un viola molto chiaro ho dovuto aggiungere molto bianco..L'effetto a lavoro finito mi piace, e mi soddisfa molto di più che colorando alla fine..ma il lavoro è rimasto morbido anzichè duro come quando lo coloro alla fine. E' successo anche a voi che mettendolo nel impasto poi sia morbido? Ho letto nella guida per la pasta di mais le spiegazioni sul colorare la pasta, ma desideravo un consiglio in più per non fare eventuali errori la prossima volta. Magari colorando aggiungendo le tempere a composti di piccole misure....quantità...
Angela66- Messaggi : 9
Che cosa strana... anche colorando l'impasto la pasta dovrebbe asciugare come quella "naturale", non mi è mai successa una cosa del genere Con la pasta colorata hai fatto qualcosa di sottile tipo un vestito per caso?
Pasta di mais
Ciao, no ho fatto dei lillà e delle foglie, e dei cuoricini spessi 5 mm circa per una prova per dei orecchini per mia figlia. E pur essendosi asciugati, dopo alcuni giorni si piegavano, non erono duri. Così come i lilla e le foglie, per quanto vedi che sono asciuti, è da giorni che sono stati fatti al tatto sono morbidi. In questi giorni gli passerò la vernice poi vediamo. Ora ho usato un altra pasta, con una parte ho fatto dei limoni, colorandoli con il giallo dei tempera. E dei biscotti colorati con la paprika e la canella..vedremo nei nei prossimi giorni, dopo aver aspettato che s'asciughino come sono...Mi dispiacerebbè che non tenesserò. perchè sono venuti bene, è sarebbè un peccato..ma al tatto sono come un sottile foglio di gomma..staremo a vedere cosa succederà....
Ilafabila ha scritto:Il tutorial fotografico con ricetta della nostra Bilancia84
si trova a questo indirizzo.
Salve a tutti!!
Sono una neo iscritta.... non riesco a vedere il link sopracitato...
cosa devo fare?
i tutorial fatti da noi sono visibili solo alle Artigianamenti, ancora non lo puoi vedere, mi spiace
ET76 ha scritto:i tutorial fatti da noi sono visibili solo alle Artigianamenti, ancora non lo puoi vedere, mi spiace
Capisco, e quando si acquisisce la qualifica di Artigianamenti?
nel regolamento non è specificato...
scusa se posso sembrare "insistente"
cito il regolamento al punto 12
"Aperture e chiusure sezioni protette - Gli utenti sono divisi in due gruppi: Apprendisti e ArtigianaMenti.
Gli Apprendisti possono vedere i tutorial mentre gli ArtigianaMenti possono vedere anche i tutorial fatti da noi e il privée.
La promozione degli utenti ad Apprendisti e successivamente ad Artigianamenti è a discrezione dello staff e viene valutato in base all'integrazione nel forum e all'apporto attivo (arricchimento della wiki, ricerca di link tutorial sia per gli Apprendisti che per gli Artigianamenti, tutorial fatti dagli utenti, interessamento e partecipazione in tutte le aree che compongono il forum).
Allo stesso modo è a discrezione dello staff la retrocessione rispetto al livello acquisito se si nota scarsa partecipazione o assenza prolungata senza aver avvertito nella sezione apposita."
Come vedi dipende da te, ci sono utenti che sono state promosse in un mese e altre che dopo diverso tempo ancora non lo sono, dipende solo da te
"Aperture e chiusure sezioni protette - Gli utenti sono divisi in due gruppi: Apprendisti e ArtigianaMenti.
Gli Apprendisti possono vedere i tutorial mentre gli ArtigianaMenti possono vedere anche i tutorial fatti da noi e il privée.
La promozione degli utenti ad Apprendisti e successivamente ad Artigianamenti è a discrezione dello staff e viene valutato in base all'integrazione nel forum e all'apporto attivo (arricchimento della wiki, ricerca di link tutorial sia per gli Apprendisti che per gli Artigianamenti, tutorial fatti dagli utenti, interessamento e partecipazione in tutte le aree che compongono il forum).
Allo stesso modo è a discrezione dello staff la retrocessione rispetto al livello acquisito se si nota scarsa partecipazione o assenza prolungata senza aver avvertito nella sezione apposita."
Come vedi dipende da te, ci sono utenti che sono state promosse in un mese e altre che dopo diverso tempo ancora non lo sono, dipende solo da te
Angela66 un po' è normale... la pasta di mais più è sottile e più tende a non rimanere dura. Asciutta sì, ma ancora flessibile... le ali delle mie fatine si piegano anche a distanza di mesi, ma è proprio una caratteristica della pasta.
Forse quella con la polvere di porcellana tende a rimanere più dura.
Forse quella con la polvere di porcellana tende a rimanere più dura.
Grazieee..Bilancia84.. Oggi ho incollato i vari pezzi sù una cornice ed erano cosi morbidi che mi chiedevo s'è potevo fidarmi. Non essendo molto esperta, è da pochi mesi che ho iniziato ed da brava inesperta ho ancora da imparare. Grazie tanto, ora sono più tranquilla... Proverò ad aggiungere la polvere di porcellana...
L'ho provata ieri per la prima volta e, nonostante io abbia fatto un gran pasticcio e non sia venuta sicuramente alla perfezione, devo dire che ne sono rimasta completamente affascinata: è molto più elastica di fimo e cernit e ha una consistenza fantastica, quasi vellutata se si può dire. Ora capisco perfettamente perchè molte di voi abbiano deciso di passare definitivamente alla pasta di mais
Solo una domanda: per pulire la pentola cosa usate?
Solo una domanda: per pulire la pentola cosa usate?
io la lascio asciugare e poi i residui vengono via facilmente... o la metti in ammollo (però a me da fastidio la consistenza della pasta bagnata: quella pappetta!!!!!)... vediamo come fanno le altre!!!!!!!
Io metto tutto in ammollo, poi lavo con una spugnetta, che tengo solo per lavare la pentola e gl'attrezzi che uso. Nell'aqua ci metto un pò di detersivo per i piatti. E' tutto si lava facilmente.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Ali in pasta di mais
» Ancora pasta di mais
» angelo in pasta di mais
» Charms in pasta di mais
» Pasta di mais ammuffita
» Ancora pasta di mais
» angelo in pasta di mais
» Charms in pasta di mais
» Pasta di mais ammuffita