ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Macramè (Tecnica)

4 partecipanti

Andare in basso

Macramè (Tecnica) Empty Macramè (Tecnica)

Messaggio Da Margheritadolcevita Mer Ago 11, 2010 9:19 pm

Il Macramè è un merletto a nodi.
Per fare un lavoro in macramè è necessario avere del filato ed un cuscino o tombolo sul quale poter appuntare il lavoro con degli spilloni.
Il filato può essere di qualsiasi materiale: lana, seta, cotone, juta, canapa, fibra sintetica, di qualsiasi grossezza, preferibilmente ben ritorto e resistente. I punti principali per un lavoro in macramè sono il nodo cordoncino ed il nodo piatto.
Prima di fare un lavoro, è opportuno eseguire sempre un campione per poter valutare la lunghezza del filo da usare ed il numero dei fili da "montare" per raggiungere le dimensioni del lavoro finale.

Storia
Il macramè è di origine araba e il suo nome deriva secondo alcuni dalla fusione delle parole "mahrana": frangia e "rame": nodo, che stanno appunto a significare la caratteristica di questo lavoro che è una vera e propria arte, quella di creare degli ornamenti intrecciando ed annodando una serie di fili. Sempre in arabo "mahramatun" significa fazzoletto da tasca e in turco "mahrama" indica genericamente ogni tipo di fazzoletto.(L. Lanteri)
Ha un'origine antichissima e giunge in Italia intorno al 1400 forse portato dai marinai imbarcati sui velieri che durante le lunghe traversate passavano le forzate ore di ozio mettendo in pratica questa tecnica imparata in Arabia.
Un'altra teoria vede nei crociati di ritorno dalla Terra Santa gli importatori del macramè attraverso oggetti di ricordo o di razzia confezionati con questa tecnica che in seguito le donne avrebbero ricopiato.
Al di là di questo, una volta passato dalle mani maschili a quelle femminili certamente ne ha avuto un impulso ed è stato raffinato e complicato usando fili sempre più sottili fino a diventare una trina preziosa.
Si sviluppò intorno al XVI-XVII secolo nei conventi e nei monasteri di tutta Italia, ma sicuramente furono le donne liguri ad appropriarsene trasformandolo in ornamento per asciugamani (non a caso in genovese antico l'asciugamano si chiama macramè), lenzuola, tovaglie ecc. che andavano a far parte dei corredi da sposa ed arredi ecclesiastici.
I disegni furono complicati ed arricchiti da Maria Picchetti di Chiavari che fu l'antesignana delle maestre di quest'arte.
Con l'emigrazione fu portato un po' ovunque arrivarono i liguri ma in particolar modo nei Paesi dell' America meridionale. Già nel 1680 si ha notizia di un certo Giuseppe Perazzo che a Costantinopoli commerciava il macramè di Chiavari che in quel periodo era prodotto praticamente da tutte le famiglie della costiera e dell' entroterra.
Di mano in mano da madre a figlia questo pizzo si è arricchito e complicato secondo la capacità e la fantasia delle sue creatrici rimanendo comunque sempre fedele ai motivi base oltre che racchiuso in un'industria tipicamente familiare, esempio della tenace pazienza e dell'abilità delle nostre donne.

I vari punti hanno nomi come jasmine (gelsomino), ascaria (soldato), nexma (stella), rebuce (conchiglia), uarda (rosa), Mustafà, Miriam, che richiamano il luogo d'origine ma poi c'è il disegno egiziano, bizantino rinascimentale, cinquecentesco, Napoleone ecc. che hanno portato modifiche ai pizzi originari senza peraltro, mai perdere la bellezza e la preziosità del lavoro.
Essendo però un'arte non industrializzabile via via sono andate scomparendo le persone che lo conoscevano anche perchè ai nostri giorni le bambine che come Maria Chiappe vi furono iniziate all'età di cinque anni, non esistono più. Ma non può e non deve perdersi un'arte che è diventata tutta ligure e che ormai viene tramandata grazie a poche scuole e non più come un nostro patrimonio di cultura popolare.
A Lorsica rimane ormai solo una famiglia che confeziona ancora con telai a mano, il prezioso lino con i lunghi peneri da intrecciare e trasformare in una nuvola di trina ineguagliabile per bellezza e raffinatezza.

Fonti: Il mio macramè
Associazione De Fabula

Ecco qualche immagine:

Macramè (Tecnica) A_2849_29489

Macramè (Tecnica) Bananamacrame

fonte QUI

Esiste una variante molto interessante del macramè, cioè il micro macramè, con cui si possono fare bijoux davvero raffinati e preziosi! Con questa tecnica si lavora con l'aiuto di un cuscino per appuntare gli spilloni con cui fermare il lavoro, i fili da usare sono in naylon.

Macramè (Tecnica) Butterfly

QUItrovate un sito dedicato

Macramè (Tecnica) Fossilcorallg

fonte QUI

Macramè (Tecnica) LanternER


Ultima modifica di bilancia84 il Ven Ago 05, 2011 2:01 pm - modificato 6 volte. (Motivo della modifica : Ho dovuto pubblicare per salvare quello che avevo scritto, ho problemi di connessione!)
Margheritadolcevita
Margheritadolcevita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 36
Località : Pianeta Terra :)

http://bijouxmonamour.iobloggo.com

Torna in alto Andare in basso

Macramè (Tecnica) Empty Re: Macramè (Tecnica)

Messaggio Da chicca3 Gio Ago 12, 2010 6:21 am

Che cose bellissime! Non sapevo che il macramè fosse tutto questo!
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 55
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

Macramè (Tecnica) Empty Re: Macramè (Tecnica)

Messaggio Da Margheritadolcevita Sab Ago 14, 2010 3:05 pm

Nemmeno io! Di solito si pensa al macramè come una tecnica antica superata, fatta per pizzi...invece si possono fare cose alla moda e artistiche!
Margheritadolcevita
Margheritadolcevita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 36
Località : Pianeta Terra :)

http://bijouxmonamour.iobloggo.com

Torna in alto Andare in basso

Macramè (Tecnica) Empty Re: Macramè (Tecnica)

Messaggio Da ila_bella Gio Ago 04, 2011 12:32 pm

visto che mi piace tantissimo questa tecnica e visto che la sto sperimentando, credo proprio che presto inserirò un tutorial! intanto inserisco nella sezione uncinetto (credo che sia la sezione giusta!)una foto di un lavoretto fatto tempo fa!
ila_bella
ila_bella

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Macramè (Tecnica) Empty Re: Macramè (Tecnica)

Messaggio Da cbaemanuela Lun Mar 19, 2012 10:51 am

Messaggio rimosso dallo Staff.

Ti invito a leggere il regolamento
QUI
.
cbaemanuela
cbaemanuela

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Macramè (Tecnica) Empty Re: Macramè (Tecnica)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.