ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta cacao e noci

Andare in basso

Torta cacao e noci Empty Torta cacao e noci

Messaggio Da Takya Gio Apr 01, 2010 5:56 pm

Torta cacao e noci 2mmstip

(non fate caso all'aspetto, i miei dolci sono sempre più buoni che belli!!!! Laughing)

Questa torta è diventata per me una specie di droga, nel senso che se inizio a mangiarla non mi fermo più! Laughing Laughing
Oggi l'ho fatta per la prima volta (in genere divoro quella fatta da mia zia!) e, mentre aspetto che si finisca di cuocere, ho pensato di condividere con voi questa ricetta...


Ingredienti:

- 100g di cacao amaro
- 4 uova
- 150g di burro a temperatura ambiente
- 400g di zucchero
- 120g di gherigli di noce o nocciole
- 3 tazzine di caffè
- 200g di farina
- 1 bustina e 1/2 di lievito vanigliato


Portare il forno a 150-160°
Mettete le uova e lo zucchero in una terrina e sbattete il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite il burro lavorato, il cacao e la farina mescolata con il lievito, quindi aggiungete il caffè.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unite le noci e mescolate.
Imburrate leggermente uno stampo a cerniera antiaderente di 24 cm di diametro e versatevi il preparato.
Cuocete la torta in forno per ca. 30 minuti o finché la superficie non è dorata. Il dolce è pronto quando, infilando uno stuzzicadenti nel centro della torta, questo ne esce asciutto e pulito.

Visto che non viene molto secco come dolce, a me piace mangiarlo anche così, ma con un po' di panna montata accanto è ancora meglio! Amore
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.