Colle per carta e cartone
+2
micifimici
Crazy
6 partecipanti
ArtigianalMente :: Scrap, Cartonaggio e Legatoria :: Dubbi e Domande su Scrap, Cartonaggio e Legatoria
Pagina 1 di 1
Colle per carta e cartone
Sempre io, lo so... ma stavolta ho bisogno della vostra esperienza come sempre!
Sto cimentandomi in vari progettini con carta e cartoncini da 160-200gr, e devo sempre unire e saldare... Solo che ogni volta impiego litri di colla vinilica e mi riempio le mani... poi inevitabilmente sporco il piano di lavoro e se non mi accorgo, muovendo l'oggetto per premere e fissare i lembi, lo sporco e fa quell'alone lucido che sa di porcheria artigianale cialtronata e mal riuscita...
Ricordo una colla a nastro tipo "cancellina" che usava Ila per i suoi sacchettini... ma ho paura non tenga bene se devo mettere cosine con un po' di peso nelle confezioni che sto facendo in cartoncino... ho paura mi si apra tutto...
La colla a caldo è comoda, ma lascia spessore... ovviamente sarò inetta io...
Esiste una cosa adatta alla cialtrona che son io?
Aspettando consigli vi ringrazio per la pazienza
Sto cimentandomi in vari progettini con carta e cartoncini da 160-200gr, e devo sempre unire e saldare... Solo che ogni volta impiego litri di colla vinilica e mi riempio le mani... poi inevitabilmente sporco il piano di lavoro e se non mi accorgo, muovendo l'oggetto per premere e fissare i lembi, lo sporco e fa quell'alone lucido che sa di porcheria artigianale cialtronata e mal riuscita...
Ricordo una colla a nastro tipo "cancellina" che usava Ila per i suoi sacchettini... ma ho paura non tenga bene se devo mettere cosine con un po' di peso nelle confezioni che sto facendo in cartoncino... ho paura mi si apra tutto...
La colla a caldo è comoda, ma lascia spessore... ovviamente sarò inetta io...
Esiste una cosa adatta alla cialtrona che son io?
Aspettando consigli vi ringrazio per la pazienza
Re: Colle per carta e cartone
la colla a nastro che dici di Ila c'è di varie marche... io ho sempre usato quella della pritt... la pritt roller appunto, credo sia stata una delle prime a farla da noi... la uso da quando andavo alle scuole medie.... un sacco di anni or sono... XD
ti dico con tutta sincerità che è una delle colle che stimo di più in quanto a tenuta su carta... io ci faccio le scatoline e reggono tranquillamente per mesi senza cedere nemmeno un po'... non ho ancora ben capito se dopo tempo cede per via del caldo o per altro... ma secondo me tiene davvero tanto, poi dipende da quello che di devi fare...
altra cosa con cui mi trovo benissimo è il vecchio e caro nastro bi adesivo... assolutamente insostituibile...
il vantaggio di queste due soluzioni è che non bagnano per nulla la carta che quindi non si asciuga a onde come succede con la vinilica... la colla a caldo temo farebbe un po' spessore... ma tutto dipende da quello che ci devi fare... essendo però una colla morbida io la vedo più adatta ad altri utilizzi...
ti dico con tutta sincerità che è una delle colle che stimo di più in quanto a tenuta su carta... io ci faccio le scatoline e reggono tranquillamente per mesi senza cedere nemmeno un po'... non ho ancora ben capito se dopo tempo cede per via del caldo o per altro... ma secondo me tiene davvero tanto, poi dipende da quello che di devi fare...
altra cosa con cui mi trovo benissimo è il vecchio e caro nastro bi adesivo... assolutamente insostituibile...
il vantaggio di queste due soluzioni è che non bagnano per nulla la carta che quindi non si asciuga a onde come succede con la vinilica... la colla a caldo temo farebbe un po' spessore... ma tutto dipende da quello che ci devi fare... essendo però una colla morbida io la vedo più adatta ad altri utilizzi...
Per quello spessore io utilizzo oltre al vinavil o la colla stick se devo incollare delle superfici o un adesivo acetovinilico tipo questo per le giunzioni o le applicazioni (questa riempie ma non fa spessore), devi sempre stare attenta a non sporcare troppo però la seconda se sbava basta che la fai asciugare un pochetto (un minutino) e poi la togli sfregando, non so se a scuola facevi le palline con questa colla noi la compravamo solo per fare le "caccole".
La colla a nastro non l'ho mai utilzzata, però fai attenzione con i nastri adesivi e biadesivi, perchè in alcuni col tempo l'adesivo si asciuga e macchia la carta e il cartoncino irreparabilmente
La colla a nastro non l'ho mai utilzzata, però fai attenzione con i nastri adesivi e biadesivi, perchè in alcuni col tempo l'adesivo si asciuga e macchia la carta e il cartoncino irreparabilmente
Siii Seraphina, ci facevo pure io le caccole, però prima facevamo un puntino di pennarello colorato, poi sopra la colla e ... caccola colorata bei tempi....
Per il biadevivo non ci avevo nemmeno pensato.... ne ho di potentissimi per l'azienda.... però devo fare delle prove...
Mi ero fissata con la vinilica perchè imprehnandosi nel materiale mi dava l'idea di più durevole..., ma effettivamente mi ha anche fatto le "onde" è rovinato un dorso che avevo fatto per un porta "mazzette" di campionario... uffa...
Per il biadevivo non ci avevo nemmeno pensato.... ne ho di potentissimi per l'azienda.... però devo fare delle prove...
Mi ero fissata con la vinilica perchè imprehnandosi nel materiale mi dava l'idea di più durevole..., ma effettivamente mi ha anche fatto le "onde" è rovinato un dorso che avevo fatto per un porta "mazzette" di campionario... uffa...
La colla vinilica ti fa le onde se ne metti troppa o se troppo diluita, devi stenderla bene lasciando solo un velo di colla.
Certo si colorava il banco con i pennarelli e giù con le caccole in gradazione ora per il mio lavoro uso i flaconi da 500g, che mega tentazione
Certo si colorava il banco con i pennarelli e giù con le caccole in gradazione ora per il mio lavoro uso i flaconi da 500g, che mega tentazione
Ciao a tutte!
sono appena approdata nel forum, provo a dare il mio consiglio in base alla mia esperienza personale.
La colla vinilica per carta e cartoni è l'ideale, per stenderla bene usa un pennello, così ne applichi solo un velo e non ci sono problemi di sbavature.
La colla va diluita ma poco, così si evitano le onde. Il livello di diluizione dipende da quanto velocemente lavori: meno è diluita, più velocemente asciuga.
sono appena approdata nel forum, provo a dare il mio consiglio in base alla mia esperienza personale.
La colla vinilica per carta e cartoni è l'ideale, per stenderla bene usa un pennello, così ne applichi solo un velo e non ci sono problemi di sbavature.
La colla va diluita ma poco, così si evitano le onde. Il livello di diluizione dipende da quanto velocemente lavori: meno è diluita, più velocemente asciuga.
Ok sono passati dei mesi da questo post... ma volevo chiedervi... avete mai provato la colla spray?
C'è riposizionabile e non risposizionabile.
La prima non incolla all'istante e quindi c'è il tempo per staccare e riattaccare a piacere.
La seconda invece è più resistente. Per 160/200 gr va benone.
Ovviamente dipende dal procedimento che si usa perché va spruzzata mettendo il cartoncino su una base grande in modo da non spruzzare tutto l'intorno. Quindi... non sempre utilizzabile.
Il risultato però è eccellente: ben distribuita e strato sottile, quindi niente pieghe, onde o altro.
C'è riposizionabile e non risposizionabile.
La prima non incolla all'istante e quindi c'è il tempo per staccare e riattaccare a piacere.
La seconda invece è più resistente. Per 160/200 gr va benone.
Ovviamente dipende dal procedimento che si usa perché va spruzzata mettendo il cartoncino su una base grande in modo da non spruzzare tutto l'intorno. Quindi... non sempre utilizzabile.
Il risultato però è eccellente: ben distribuita e strato sottile, quindi niente pieghe, onde o altro.
Io ho provato sia la riposizionabile che la permanente, secondo la mia esperienza la riposizionabile è il peggio del peggio che potessi utilizzare, dopo un paio di anni la carta si è staccata in parte formando delle bolle, sicuramente è dipeso da tipo di carta (era patinata) e dal modo forse poco uniforme in cui lo stesa comunque per quanto riguarda i lavori di cartonaggio e legatoria, la colla più indicata rimane la vinavil (o una qualsiasi colla vinilica) io uso la spray permanente per incollare in velocità e solo per lavori di poco conto, in pratica per lavori personali e non professionali, non riesco a domarla e faccio solo pasticci
Tutto vero... la riposizionabile è perfetta per lavori "temporanei". Però sto facendo mente locale io ho ancora presente dei lavori fatti che dopo 10 ani stavano in piedi ma sai erano "protetti" da cornice. E comunque NON professionali
Farò esperimenti anche io con colla vinilica nella giusta diluizione!
Farò esperimenti anche io con colla vinilica nella giusta diluizione!
io ho provato la spry permanente una decina di giorni fa, non mi è dispiaciuta, niente grinze sulla carta e poi ho anche applicato sopra tecnica decouopage con colla vinilica diluita una figura ritagliata e ancora nessuna grinza sotto... come risultato direi per ora ottima fatto eccezione per il fattore "spruzzo" che richiede ampi spazi e protezione sottostante.
Farò caso per quel che concerne l'eventuale durata nel tempo....
Farò caso per quel che concerne l'eventuale durata nel tempo....
Secondo me per il decoupage è perfetta perché è l'aria che la secca e poi nel tempo la fa scollare. Ma se tu la "sigilli" dovrebbe durare in eterno...
Personalmente ho iniziato i miei lavori di legatoria usando la comune Vinavil...però la carta s'impregna troppo, così ho provato la colla da cartonaggio che mi è stata consigliata da un negozio di decoupage...
Sarebbe quella con il coperchio rosso... è la Renkalik P05/190...è davvero ottima....incolla dopo pochissimo (ovvio che ci vuole tempo affinché si asciughi completamente)...ma dopo pochissimi secondo fissa e quindi è davvero difficile da spostare....ve la consiglio....è un po' più difficoltoso stenderla, però è ottima...a differenza di un'altra colla che mi è stata sempre consigliata dal negozio che talmente impregnava il cartone (spesso 2mm) che iniziava a deformarsi completamente (la Texavil 67/01)...troppo acquosa per i lavori con la carta a mio avviso....
Quindi, consiglio la Renkalik...
Le caratteristiche qui di seguito...
Sarebbe quella con il coperchio rosso... è la Renkalik P05/190...è davvero ottima....incolla dopo pochissimo (ovvio che ci vuole tempo affinché si asciughi completamente)...ma dopo pochissimi secondo fissa e quindi è davvero difficile da spostare....ve la consiglio....è un po' più difficoltoso stenderla, però è ottima...a differenza di un'altra colla che mi è stata sempre consigliata dal negozio che talmente impregnava il cartone (spesso 2mm) che iniziava a deformarsi completamente (la Texavil 67/01)...troppo acquosa per i lavori con la carta a mio avviso....
Quindi, consiglio la Renkalik...
Le caratteristiche qui di seguito...
La Renkalik è comunque colla vinilica, quindi dello stesso tipo della colla vinavil.
Parlando di quest'ultima, quella arancione (credo sia la 59) che si trova normalmente in commercio va anche molto bene. Bisogna solo fare attenzione a non diluirla troppo: basta poca acqua per ottenere una fluidità sufficiente e stenderla bene.
La colla spray la uso anche io, ma solo in casi estremi su materiali particolari su cui non si riesce a stendere la colla col pennello
Parlando di quest'ultima, quella arancione (credo sia la 59) che si trova normalmente in commercio va anche molto bene. Bisogna solo fare attenzione a non diluirla troppo: basta poca acqua per ottenere una fluidità sufficiente e stenderla bene.
La colla spray la uso anche io, ma solo in casi estremi su materiali particolari su cui non si riesce a stendere la colla col pennello
Mentre sapete che colla è meglio usare, per incollare dell'eco-pelle sul cartone grigio e carte pesante ?
per pelle e affini funziona la colla d'amido, prova a fare un misto 50% vinavil 50% amido dovrebbe funzionare
wow anche amido??? incredibile ho anche io dell'ecopelle ma ancora non mi fido ad usarla perchè sono tanto inesperta e non mi va di riempire casa di pasticci... grazie della dritta magari provo con una decorazione tanto per prenderci la mano!!
Ps riprendendo sopra, la colla permanente a spruzzo ancora mi soddisfa, il suo pregio sta secondo me nel non impregnare la carta come la vinilica e quindi non farai grinze nemmeno per sbaglio. Anche l'eperienza spray- carta di riso mi ha soddisfatto in pieno... poi prendete sempre con le pinze perchè il mio lavoro non è professionale purtroppo...
Ps riprendendo sopra, la colla permanente a spruzzo ancora mi soddisfa, il suo pregio sta secondo me nel non impregnare la carta come la vinilica e quindi non farai grinze nemmeno per sbaglio. Anche l'eperienza spray- carta di riso mi ha soddisfatto in pieno... poi prendete sempre con le pinze perchè il mio lavoro non è professionale purtroppo...
Professionalmente si usa:
-colla vinilica
-colla d'amido
-colla di metilcellulosa (come colla da tappezzeria)
-colla mista vinilica-amido
-colla mista vinilica-metilcellulosa
-colla spray (rarissimamente)
Per non far impregnare troppo la carta con la colla vinilica basta metterne di meno: tamponare col pennello anzichè fare pennellate lunghe
-colla vinilica
-colla d'amido
-colla di metilcellulosa (come colla da tappezzeria)
-colla mista vinilica-amido
-colla mista vinilica-metilcellulosa
-colla spray (rarissimamente)
Per non far impregnare troppo la carta con la colla vinilica basta metterne di meno: tamponare col pennello anzichè fare pennellate lunghe
Argomenti simili
» Materiali creativi vari, anche from USA: Paper clay, colle, minuteria, microsfere, espositori...... - Vendo
» Mobili di cartone
» tegola di cartone
» La nostra casa di Barbie...da un cartone
» Sophie Darnal (Mobili di cartone)
» Mobili di cartone
» tegola di cartone
» La nostra casa di Barbie...da un cartone
» Sophie Darnal (Mobili di cartone)
ArtigianalMente :: Scrap, Cartonaggio e Legatoria :: Dubbi e Domande su Scrap, Cartonaggio e Legatoria
Pagina 1 di 1