ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettera aperta a tutti gli utenti

Andare in basso

Lettera aperta a tutti gli utenti Empty Lettera aperta a tutti gli utenti

Messaggio Da Ilafabila Sab Mag 01, 2010 2:30 pm

Care/i utenti,
vi scriviamo questa lettera aperta per spiegarvi la nostra posizione riguardo alle regole del forum.
Spesso quando si è un nuovo utente, anche se il regolamento è stato letto, si trovano delle difficoltà che ci portano a commettere errori. Il nostro compito è quello di aiutarvi a risolverli: segnalandoveli, suggerendovi la soluzione o indirizzandovi alle numerose miniguide che trattano ogni sorta di argomento utile per navigare felici nel forum Lettera aperta a tutti gli utenti 291712
Capiamo che essere "rimproverati" non è affatto piacevole, soprattutto quando l'errore non è stato commesso volontariamente. Spesso, però, anche gli inviti a sistemare le cose si interpretano come il "rimprovero della cattiva di turno", vi assicuriamo che non è così.

Il forum, come abbiamo detto tante volte, oltre che una vetrina per noi (per ricevere critiche e commenti costruttivi) è anche un "servizio" agli altri utenti, anche quelli di passaggio.
Il problema più diffuso è quello che riguarda le foto..e spesso siamo costretti a riprendervi per questo. Ci teniamo tanto, ma è giusto anche spiegarvi il perchè!
- Da una foto si possono prendere spunti, idee, apprendere tecniche nuove.
- E' giusto valorizzare un lavoro al quale abbiamo dedicato tempo e amore con foto abbastanza grandi da poter essere visualizzate senza la lente d'ingrandimento per poterne apprezzare tutti i particolari e le sfumature.
- Una foto centrata valorizza il lavoro..e non è bello buttarla li a destra o sinistra perchè cambia poco, chi apre il post non dev'essere distratto da nient'altro..il tuo lavoro è il protagonista della pagina. Stesso discorso vale per i codici che compaiono accanto alle foto, (dovuti, ad esempio, a un errore di centratura), creano disturbo nella pagina, distraggono il lettore!!!

Sempre per valorizzare al massimo ogni nostra creazione abbiamo scelto di richiedere una presentazione del lavoro che accompagna le foto (tecnica, materiali, progetto ...): la descrizione ci fa partecipi di tutta la passione e l'attenzione che c'è dietro ogni piccolo dettaglio e particolare, ma allo stesso tempo è utile a chi vorrebbe provare la stessa tecnica e ha bisogno di consigli o suggerimenti e permette di poter commentare in maniera costruttiva senza limitarsi a commenti sterili come "bello", "eccezionale" ecc..

Andando sul filosofico valutiamo il fatto che sbagliando s'impara..e se nessuno ce lo fa notare non miglioreremo mai.
Non vogliamo eccedere in pignoleria, ogni regola è stata pensata solo per migliorare la fruibilità del forum e valorizzarne i contenuti, vi chiediamo, quindi di accettare i "rimproveri" come modi diversi di imparare dopo aver sbagliato, non vogliamo umiliare nessuno, semplicemente aiutarvi a risolvere i problemi e rispettare le regole della community.

Noi da moderatrici e admin ci impegneremo ad essere pazienti e disponibili nei limiti delle nostre possibilità, vi chiediamo però di venirci incontro, anche noi abbiamo i nostri impegni, e spesso il tempo da dedicare al forum è poco. Magari rinunciamo anche a postare qualche lavoro perchè c'è da sistemare, spostare, cancellare...nemmeno per noi è piacevole stare li a riprendervi quando potremmo renderci utili in altro modo...

Questo è il nostro forum, e per nostro intendiamo "di noi tutte"..degli utenti..e dello staff. Il ruolo di moderatrici e admin è solo legato alla gestione, sistemazione dei post, spostamenti, cancellazione ecc.. facciamo di tutto per portare avanti il forum al meglio delle nostre possibilità. Il forum però è anche vostro e dovete prendervene cura nel vostro piccolo cercando di rispettare le regole e contribuendo come potete. Se rispettiamo regole e struttura del forum riusciremo ad averlo ordinato e non saremo costretti a lavorare per mesi facendo delle costanti pulizie di primavera come ad esempio l'accorpamento dei tutorial per argomenti.

Vi chiediamo inoltre di evitare di avviare polemiche in coda ai post queste non solo penalizzano i lavori presentati ma spesso non è piacevole leggerle nè per l'autrice del post nè per gli utenti che vorrebbero commentare. Se avete critiche, proposte, suggerimenti o "denunce" da fare, potete comunicarle tramite messaggio privato a un admin, chiarire le discussioni in privato oppure aprire un post nella sezione "proposte e richieste d'aiuto sull'uso del forum".

Non pretendiamo che tutte le regole risultino subito perfettamente chiare, a volte possono comunque esserci difficoltà o dubbi. Chi ne sente la necessità può sempre contattarci privatamente per chiedere spiegazioni che riguardano il regolamento o fare osservazioni su quello che non va; oppure può aprire un post in "proposte e richieste di aiuto" per suggerirci attività, migliorie e quant'altro. Noi saremo pronte ad ascoltarvi, e a valutare tutte le proposte e i suggerimenti che arriveranno.


Lo Staff di ArtigianalMente
Lettera aperta a tutti gli utenti 367327 Lettera aperta a tutti gli utenti 61894 Lettera aperta a tutti gli utenti 291712
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.