ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti.

2 partecipanti

Andare in basso

Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti. Empty Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti.

Messaggio Da andrea997 Lun Apr 28, 2014 8:47 am

Ciao a tutti!!
Anche se le mie apparizioni sul forum sono sporadiche sono sempre con "le mani in pasta" e vi leggo sempre con interesse!
Oggi però ho un paio di domandine da porvi... Embarassed 

Praticamente oramai faccio pupazzi da un po' di tempo ma ho sempre utilizzato la pasta di mais, mi trovo bene per un sacco di motivi ma ammetto che, delle volte, ho bisogno di qualcosa di più realistico e la pasta di mais non si presta a determinati dettagli di scultura.
Penso di aver tirato fuori ogni sua possibilità...l'ho spremuta in ogni sua resa  Very Happy 

Comunque il tipo di lavorazione mi è abbastanza chiaro ormai...nella maggior parte della volte la precoloro, e la rifinisco ad acquerello o acrilico, e quando fa i peletti li "lavo" via con un pennello.
Ecco...pensavo di aver capito tutto fino a che non ho raggiunto il problema di cui sopra...diventare grande, cambiare tipo di pasta, e passare alle polimeriche!
Alè!!!
 drunken 
(non è vero...sono affranto...)
Ho preso il super sculpey living doll chiaro (figata ma moscetto) e quello grigio (perfetto come consistenza...ma grigio).
Arriviamo quindi ai problemi in oggetto.
Nel caso dello sculpey grigio, nessun problema, tanto va comunque colorato con gli acrilici, ma il rosa.......
Ecco...
Vedo le vostre fatine e pupazzette sempre bellissime, tutte perfette...le mie hanno la barba!!!!!!!!!!!
Ho provato in tutti i modi, mi sono sterilizzato prima di cominciare, ho sistemato la plastica dappertutto che manco Dexter, e non c'è niente fa fare, mi si attacca la povere sempre!!!!
il pezzo cotto ovviamente ha i peletti, meno visibili ma comunque li ha...
Insomma, come li levo?!?!?!  
Secondo "problema" la colorazione...ho provato con i gessetti, ho visto sempre le vostre tutte belline con quel trucco leggero...la mia sembrava platinette!!!!
il colore si incolla quasi subito sulla pasta cruda e poi non si leva più  :blink: 
Voi come fate? io non sono delicatino  scratch 
Terzo ed ultimo problema la lisciatura...mi hanno detto l'olio jhonson...no, direi di no...
Mi hanno detto la paraffina liquida...anche questa no...
l'acqua? ma de che!!!!
le dita?!?!!? troppo grandi...
Insomma con cosa liscio?

Come potete vedere, ho pienamente la padronanza del mezzo hahahahaah
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Ciao!
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti. Empty Re: Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti.

Messaggio Da Karpelita Lun Apr 28, 2014 5:02 pm

Ciao Andrea,allora,la lotta contro i pelletti è davvero dura,c'è chi fa il bagnetto con acqua e sapone delicatamente,chi usa le salviette umide,in ogni caso bisogna vestirsi di bianco o beige!Sul viso io li tolgo uno per uno con la salvietta ma sul corpo non riesco a eliminarli tutti ma dopo la cottura cartavetro bene bene e vanno via quasi tutti.Per colorare l'incarnato e trucco viso ci sono i genesis che si cancellano finché non li cuoci(io coloro sempre a pasta cotta,mai cruda) e vanno molto diluiti o con il thining (come si scrive boh) o con olio (io fissan baby).Per il trucco uso anche ombretti con olio.La mia ultima creatura fatta con living doll light l'ho colorata tutta con acrilici e nel bisogno ho cancellato con acetone,comunque preferisco i genesis perché gli acrilici danno l'impressione di "sporco".Io non ho avuto scelta perché volevo un'incarnato più scuro ma non avevo i genesis per incarnato.Siccome ho capito che gli acrilici non vanno in forno ho dovuto per forza colorare tutto tutto solo con quelli .Spero di averti chiarito un po' le idee  Smile !
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti. Empty Re: Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti.

Messaggio Da Karpelita Lun Apr 28, 2014 5:08 pm

Dimenticavo,per lisciare cerco di eliminare il più possibile con il pollice la cellulite invece le impronte col pennello morbido e olio ma poco,pulisco il pennello di olio con la carta prima di lisciare.Il resto lo fa la carta vetrata dopo le varie cotture.
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti. Empty Re: Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti.

Messaggio Da andrea997 Mar Apr 29, 2014 10:29 am

Grazie karpelita, sei stata gentilissima!
Tra l'altro era qualche giorno che, cercando informazioni, vedevo la tua sirena (che usi come avatar) e devo dire che è proprio bellina!!!
Comunque un errore è che io usavo troppo olio e quindi mi trovato tutto "appappato" (termine tecnico appena coniato) che non si asciugava mai, e così tamponavo con la carta...che lasciava sia segni che peletti...insomma un macello.
Per questi ultimi a proposito, credo che mi tocchi proprio arrendermi e lavorare pulito, non c'è verso...
Mi toccherà sterilizzare la camera haha
Mi dici anche che è possibile colorare con i gessetti la pasta cotta...ottima cosa! Non lo sapevo!
il procedimento è il medesimo? Poi bisogna cuocere il tutto una seconda volta immagino.
Ahhhhhhh...a proposito di questo...io sto cuocendo i pezzi in media a 130° per 20 minuti...è giusto?
ho pensato che in fin dei conti nessun pezzo è più grande di 4mm perché tanto uso l'armatura interna.
Intanto grazie, se mi vengono in mente altre domande (E se non risultano dette e ridette...giuro che sto facendo le ricerche!!!) le posto!
A presto!
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti. Empty Re: Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti.

Messaggio Da Karpelita Mer Apr 30, 2014 5:39 pm

andrea997 ha scritto:

Grazie karpelita, sei stata gentilissima!
Tra l'altro era qualche giorno che, cercando informazioni, vedevo la tua sirena (che usi come avatar) e devo dire che è proprio bellina!!!
Comunque un errore è che io usavo troppo olio e quindi mi trovato tutto "appappato" (termine tecnico appena coniato) che non si asciugava mai, e così tamponavo con la carta...che lasciava sia segni che peletti...insomma un macello.
Per questi ultimi a proposito, credo che mi tocchi proprio arrendermi e lavorare pulito, non c'è verso...
Mi toccherà sterilizzare la camera haha
Mi dici anche che è possibile colorare con i gessetti la pasta cotta...ottima cosa! Non lo sapevo!
il procedimento è il medesimo? Poi bisogna cuocere il tutto una seconda volta immagino.
Ahhhhhhh...a proposito di questo...io sto cuocendo i pezzi in media a 130° per 20 minuti...è giusto?
ho pensato che in fin dei conti nessun pezzo è più grande di 4mm perché tanto uso l'armatura interna.
Intanto grazie, se mi vengono in mente altre domande (E se non risultano dette e ridette...giuro che sto facendo le ricerche!!!) le posto!
A presto!
Di nulla,grazie a te per il complimento alla mia sirena!Si,bisogna cercare di lavorare il più pulito possibile e fra una lavorazione e l'altra bisogna coprire la scultura cruda,io con pellicola alimentare e pure una busta di plastica.Se dipingi con i gessetti si,cuoci,così si fissano i colori(io non ho ancora usato i gessetti ma gli ombretti si e posso dirti che si sono fissati,faccio 15 min a 130 gradi).Sai che oggi ho letto un articolo di un tizio che diceva di aver colorato l'incarnato con acrilici diluitissimi(come ho fatto io) e successivamente con genesis(quindi ha cotto gli acrilici per forza,altrimenti non si fissano i genesis)?!Dovrò fare una prova assolutamente!!!Per le cotture faccio 10/15/20 minuti...in base allo spessore(20 per il busto per esempio).Ciao,facci sapere i tuoi esperimenti :-) !
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti. Empty Re: Peletti sul pezzo modellato, lisciatura e colorazione a gessetti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.