Vernice lucida e pennelli
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vernice lucida e pennelli
Buon pomeriggio,
ho da poco acquistato la vernice lucida della TO_DO e prima di utilizzare il pennello mi chiedevo come posso pulirlo dopo averlo usato???
ho da poco acquistato la vernice lucida della TO_DO e prima di utilizzare il pennello mi chiedevo come posso pulirlo dopo averlo usato???
[img] [/img]
Se non ho il diluente con cosa potrei pulirlo per evitare di farlo indurire Ultima modifica di Safira il Lun Mag 27, 2013 1:44 pm - modificato 2 volte.
Re: Vernice lucida e pennelli
non conosco questa vernice. Se è all'acqua devi pulirla con acqua e sapone. Puzza di solvente?
Già in precedenza ho tentato di pulire il pennello con acqua e sapone e quando si è asciugato era diventato durissimo, è inutile dire che l'ho dovuto buttare...
Allora ci vuole acqua ragia, magari con l'acetone puoi. Ma non sono certa
Forse hai rgione dovrei provare con l'acquaragia...
Alla fine piu' di buttare il pennello non posso...
Alla fine piu' di buttare il pennello non posso...
Aspetta anche il consiglio di altre però!!!!!! a volte ci azzecco ma non sempre!
ciao safira, la pulitura dei pennelli è un passo indispensabile a cui spesso si da poca importanza. E' probabile che quando hai lavato il pennello con acqua e sapone, sia stato lo stesso sapone a causarne l'indurimento.
In ogni caso, andiamo con ordine.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di un prodotto a base acquosa o meno, il primo passo è quello di pulire il pennello con un panno asciutto.
Qualora si trattasse di una vernice a solvente allora dovresti prima pulire il pennello con l'acquaragia (fino alla ghiera, non andare oltre) e dopo passarlo nella trementina.
Fatto questo lo lasci asciugare ed infine lo riprendi per pulirlo a fondo con acqua e sapone di marsiglia (quest'ultimo passaggio va fatto anche qualora utilizzassi vernice a base acquosa). Non usare mai saponi troppo aggressivi, se non hai il sapone di marsiglia utilizza un sapone a ph neutro.
Ricorda che più lasci il pennello a contatto con il solvente (indipendentemente dal tipo) e più tenderà a perdere le setole e a rovinarsi.
Detto questo, ti consiglio di acquistare l'acquaragia, in fin dei conti dura un secolo ed eviti di rovinare i pennelli!
In ogni caso, andiamo con ordine.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di un prodotto a base acquosa o meno, il primo passo è quello di pulire il pennello con un panno asciutto.
Qualora si trattasse di una vernice a solvente allora dovresti prima pulire il pennello con l'acquaragia (fino alla ghiera, non andare oltre) e dopo passarlo nella trementina.
Fatto questo lo lasci asciugare ed infine lo riprendi per pulirlo a fondo con acqua e sapone di marsiglia (quest'ultimo passaggio va fatto anche qualora utilizzassi vernice a base acquosa). Non usare mai saponi troppo aggressivi, se non hai il sapone di marsiglia utilizza un sapone a ph neutro.
Ricorda che più lasci il pennello a contatto con il solvente (indipendentemente dal tipo) e più tenderà a perdere le setole e a rovinarsi.
Detto questo, ti consiglio di acquistare l'acquaragia, in fin dei conti dura un secolo ed eviti di rovinare i pennelli!
Folletto grazie per la spegazione esaustiva provvedero' a fare come mi hai consigliato!!!
Argomenti simili
» Mademaxidee
» vernice protettiva acrilica TODO
» Vernice finale che rimane appiccicosa
» Lucido - Problemi
» Vernice ad acqua-Problema
» vernice protettiva acrilica TODO
» Vernice finale che rimane appiccicosa
» Lucido - Problemi
» Vernice ad acqua-Problema
Pagina 1 di 1