Prosculpt indurito
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prosculpt indurito
Ho cercato ma non ho trovato risposta a questo mio problema con il prosculpt. Ho ripreso in mano il prosculpt dopo un po' di tempo per fare delle nuove creaturine e ... tah tah ... è indurito. Si riesce a lavorarlo ma solo dopo una lunga manipolazione. All'inizio non era così! Ho pensato fosse perchè era aperto da tempo anche se l'ho tenuto ben chiuso in un sacchetto di quelli per alimenti... così ho aperto l'altro che avevo, acquistato nello stesso momento ma ancora sigillato... pure quello è duro! Per riuscire ad ammorbidire la quantità che mi serviva per una testolina ci ho impiegato "un'ora" ... per non parlare del "male alle mani"! Esiste un sistema più veloce ma soprattutto meno faticoso per ammorbidirlo? Qualcuno mi può aiutare?
Re: Prosculpt indurito
io ho sentito che ci sono artiste che comprano il prosculpt e lo lasciano in credenza anche anni, per averlo "stagionato" diciamo... proprio perchè prende una consistenza più dura... per ammorbidirlo potresti tagliarlo a pezzetti e "tritarlo" in un mixer, che naturalmente non userai più per scopi alimentari... altri consigli non me ne vengono!!!!! perchè anche io ho avuto problemi simili con il fimo ed ho buttato tutto non avendo un mixer da poter poi lasciare inutilizzato... per il fimo avevo provato a sigillarlo con un sacchetto ed a metterlo a bagno in acqua calda: un disastro!!! in bocca al lupo per il tuo prosculpt, sarebbe un peccato non riuscire a lavorarci!!!
Re: Prosculpt indurito
Grazie Faustina... proprio ieri parlavamo di questo nella chatbox con Elena, e speravamo che qualcuno avesse una soluzione.. quello di triturarlo non lo sapevo.. grazie
Sandy67- ArtigianaMente
- Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 57
Località : Roma
Re: Prosculpt indurito
Grazie Faustina! Andrò alla ricerca di un mixerino ... ho il robot e non posso dedicarlo alle paste sintetiche! Non sapevo che le artiste lo lasciassero stagionare! Mi mancava questa chicca! Purtroppo io devo cercare di ... diciamo così ... "rinunciare alla stagionatura" ... spero di riuscire con il mixer perchè mi dispiacerebbe rinunciare a questo hobby ...
Grazie tesoro!!!
Grazie tesoro!!!
Re: Prosculpt indurito
Ciao Topis, io posso confermarti quello che ti ha detto Ilovedesserts però l'ho fatto col fimo. Il mixer si rovina irrimediabilmente perché la pasta sintetica aggredisce la plastica quindi devi per forza usarlo solo per questo uso. Comunque puoi tagliare con la lama a pezzetti piccoli come quando si fa il tritato di cipolla. Col fimo io aggiungo qualche goccia di fimo liquid per ammorbidire e inoltre devi avere le mani calde (un po' di grappa e vedi come ti riscaldi ihihihhi) . Poi esiste anche il mix quick una pasta sintetica ammorbidente solo che cuoce a 110 C° quindi temo che portando il prosculpt a 130 potrebbe ingiallire un po' come succede agli occhietti inseriti di fimo bianco. C'è chi consiglia di mettere nel congelatore le paste sintetiche e si conservano perfettamente mi chiedo se qualcuno lo ha fatto?
Re: Prosculpt indurito
Ma lavorarlo con la macchina per la pasta ?
Karpelita- ArtigianaMente
- Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino
Argomenti simili
» Prosculpt - Abc
» Prosculpt caucasian
» prosculpt per gioielli
» Prosculpt - Come conservarlo?
» Iris, fatina in prosculpt
» Prosculpt caucasian
» prosculpt per gioielli
» Prosculpt - Come conservarlo?
» Iris, fatina in prosculpt
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.