ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?

3 partecipanti

Andare in basso

Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo? Empty Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?

Messaggio Da vitalba62 Mar Gen 24, 2012 12:11 pm

Ciao a tutte!Ho un consiglio da chiedervi,in soffitta ho ritrovato un bel po' di lana con la quale vorrei realizzare una coperta all'uncinetto.Tempo fa,stesa ad un balcone,ne ho visto una molto bella fatta ad onde,non so come meglio spiegare.Era a fasce orizzontali non rette ma a bande che salivano e scendevano proprio come onde.In rete ho trovato qualcosa per la spiegazione ma in Inglese.Mi potreste aiutare?Grazie sin da ora Vitalba

P.S.Scusate se sono un po' pasticciona all'intermo del forum,ma ancora non ho capito bene come funziona!!!

vitalba62

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo? Empty Re: Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?

Messaggio Da Seraphina Mar Gen 24, 2012 12:52 pm

Ti ho spostato la domanda nella sezione giusta Smile

Se puoi postare la spiegazione in inglese magari possiamo aiutarti a tradurla.

Io ho realizzato un motivo ad onde così:
maglia bassa, mezzamaglia, maglia alta e maglia altissima, maglia alta, mezzamaglia alta e maglia bassa e così via....ma non mi ricordo come eseguivo i giri seguenti, dovrei andare a ripescare la borsetta che avevo fatto Embarassed
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo? Empty Re: Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?

Messaggio Da vitalba62 Mar Gen 24, 2012 2:33 pm

Grazie per l'aiuto!Se non ho capito male,tu lavoravi nel verso della lunghezza ma per una coperta credo converrebbe lavorare nell'altro verso,cioè l'altezza di ogni singola fascia che poi andrà attaccata alla successiva.Non so se sono stata chiara ,almeno così diceva la spiegazione in Inglese!Grazie per il tuo interessamento V.

vitalba62

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo? Empty Re: Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?

Messaggio Da Seraphina Mar Gen 24, 2012 2:51 pm

No si lavora sempre in altezza, la prima riga era di maglia alta, la seconda come ho scritto prima, poi cambiavo colore ed eseguivo la 3 riga, essendo un pezzo piccolo cambiavo colore ad ogni riga, ma per fare onde più grandi puoi raddoppiare le maglie (2mb, 2 mba, 2ma, 2mtr, 2 ma.... o di 3) e cambiare il colore non ad ogni riga.

Però per i giri successivi bisogna cambiare qualcosa di sicuro.... ripeto non mi ricordo e senza uncinetto in mano e provare non riesco a concludere Embarassed
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo? Empty Re: Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?

Messaggio Da Takya Mar Gen 24, 2012 6:35 pm

Quando ho fatto la sciarpa e la coperta a onde ho utilizzato sempre e soltanto la maglia alta, il motivo ondulato si crea facendo aumenti e diminuzioni del numero delle maglie: diminuendo le maglie (ovvero lavorando due maglie, ognuna nella corrispondete maglia sottostante, senza chiudere la prima ma chiudendole insieme) si creano le "valli", aumentando le maglie (ovvero lavorando due maglie alte nella stessa maglia sottostante) si creano le "colline".
Bisogna solo stare attenti e contare bene il numero delle maglie, la difficoltà è tutta lì!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo? Empty Re: Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?

Messaggio Da vitalba62 Mer Gen 25, 2012 8:28 am

Ora mi è chiaro,credo...proverò e vi farò sapere!Grazie!

vitalba62

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo? Empty Re: Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.