ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuovi orecchini ottone

4 partecipanti

Andare in basso

nuovi orecchini ottone  Empty nuovi orecchini ottone

Messaggio Da zazuelagatta Mar Mag 24, 2011 10:29 pm

Ultimamente posto pochi lavori e chiedo perdono ma non è colpa mia (come vi spiegherò dopo), ma non sono per nulla apatica, infatti stò dedicandomi all'esplorazione della lavorazione dei metalli: al momento ho tra le mani l'ottone e dopo un primo esperimento ipersemplice, cioè queste notine che hanno già cambiato casa
nuovi orecchini ottone  01052011295b-1
stò cominciando finalmente a capire come rendere alcuni effetti al metallo, ed in particolare i "bozzetti" da martellamento che mi piacciono moltissimo.
Fin'ora ho tirato fuori questi orecchini che ho regalato ad una cara amica

nuovi orecchini ottone  23042011286b-1

nuovi orecchini ottone  23042011287b-1
tutte le monachelle sono realizzate da me, e devo dire che rispetto a quelle standard che compro vengono più belle anche se la forma ancora ha qualche difetto...
Chiedo perdono se le foto non sono il massimo ma ho assistito impotente alla definitiva dipartita della fotocamera...sigh! sobh!
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

nuovi orecchini ottone  Empty Re: nuovi orecchini ottone

Messaggio Da zazuelagatta Gio Mag 26, 2011 7:55 pm

Le mie esplorazioni delle potenzialità dell'ottone continuano con una certa soddisfazione. Per poter fare delle foto decenti ho dovuto momentaneamente sequestrare la macchina fotografica alla sisterina Very Happy
Questi sono realizzati con la tecnica egyptian coil e le volutine sono martellate e le monachelle sono realizzate da me. Stavo valutando se "anticare" l'ottone o lasciarlo bello lucido e stavo lavorando anche un braccialetto coordinato che però ancora è in alto mare perchè prima di farlo in ottone ho fatto una prova con il filo di ferro per vedere come veniva (evitando così di sprecare prezioso metallo che ho trovato con tanta difficoltà)

nuovi orecchini ottone  HPIM1631b-1

nuovi orecchini ottone  HPIM1630b-1

Questa fissazione per i metalli mi stà facendo venire un sacco di pensierini acquisterecci: voglio un martello da orefice e una piccola incudineeee Crying or Very sad
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

nuovi orecchini ottone  Empty Re: nuovi orecchini ottone

Messaggio Da sasha Gio Mag 26, 2011 8:01 pm

ahahah:))) belli!!! mi piace l'idea della monachella hand made... ma, domanda scema, l'ottone non provoca allergie? usi spessore 1? te lo chiedo perchè mi hanno proposto un mercatino ma oltre alle bambole vorrei provare a fare degli orecchini e avevo pensato anche io di comprare il filo ma avevo dubbi atroci... ultima cosa, quello che avrei comprato io è quello del brico, che comunemente uso per altre cose... sarebbe il solito???
Ps. Gli orecchini a forma di notina sono una meraviglia, sicuramente da rifare!!!! e anche quelli schiacciati mi piacciono un sacco!!!
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

nuovi orecchini ottone  Empty Re: nuovi orecchini ottone

Messaggio Da Diamantya Gio Mag 26, 2011 8:45 pm

Sono bellissiiimiiiiii!!! Quoto Sasha a forma di nota sono unja meraviglia!!! Domandina... dove lo hai trovato l'ottone??? Io sono giorni che lo cerco ma niente.... nuovi orecchini ottone  406727
Diamantya
Diamantya
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 47
Località : Roma

http://diamantya.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

nuovi orecchini ottone  Empty Re: nuovi orecchini ottone

Messaggio Da Elsa62 Ven Mag 27, 2011 10:07 am

molto belli gli orecchini egyptian , mi piace molto questa lavorazione.....solo che dovresti ricoprire il martelletto con qualcosa in modo da non lasciare i buchini nell'ottone. bisogna avere gli strumenti giusti altrimenti non vengono bene...ma non chiedermi quali perchè non lo sò,
ammiro la tua voglia di creare cose nuove....ti porterà lontano.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

nuovi orecchini ottone  Empty Re: nuovi orecchini ottone

Messaggio Da zazuelagatta Ven Mag 27, 2011 6:18 pm

@elsa: allora i segni che vedi in realtà son fatti apposta inclinando il martello in un certo modo e sono uniformi, tipo motivo sull'ottone, purtroppo nelle foto si nota solo qualcuno dei segni più profondi ma l'effetto è bello. Dovrei dotarmi per dare il classico effetto martellato di un martelletto da orefice ma non lo trovo al momento, ho trovato un tutorial per realizzarne uno casalingo, se funziona lo posto sul forum Very Happy (ovviamente)

Per quanto riguarda il filo io ne ho comprato una matassina in un negozio di artigianato nel paese vicino, mi ha detto che è non trattato ne con rodio ne con nichel quindi non dovrebbe essere fonte di allergia, ma io per sicurezza prima di regalare gli orecchini ho testato una monachella su me stessa che son molto sensibile per queste cose e risultati zero.
Per i componenti anche il filo comprato in ferramenta va bene perchè tanto il contatto con la pelle è scarsissimo, per la monachella io uso questo su cui son sicura.
C'è da fare attenzione che anche alcuni fili che vendono come da gioielli che sono di alluminio dorato a volte con materiali non proprio andatti e possono dare reazioni allergiche o la doratura/ramatura si rovina alla minima lavorazione.
Io non ho ancora trovato una fornitura su cui poter essere sicura al 100%, se ho notizie migliori ovviamente vi faccio sapere.
L'alternativa sarebbe usare e/o modificare le monachelle che acquisti già fatte che dovrebbero essere più sicure però onestamente su alcuni lavori son proprio brutte...
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

nuovi orecchini ottone  Empty Re: nuovi orecchini ottone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.