ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

+8
fascinationstreet
creamyx
Charis Harker
debbyjack
MarylisArt
stranamenteio
ET76
Ilafabila
12 partecipanti

Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da Ilafabila Ven Nov 05, 2010 9:42 pm

Spero di non fare arrabbiare nessuno, con questa breve voglia di puntualizzare.

Le foto!!! E nella fatispecie, le foto dei nostri lavori creativi.

Ho gironzolato spesso in questi giorni sui siti di E-commerce Miss Hobby e Artesanum..e ho visto delle foto davvero mal fatte che facevano venire solo voglia di chiudere la pagina, certo non di acquistare!

Mi è venuta voglia di aprire questo post, gironzolando nel blog di una creativa, Giulia Boccafogli...forse per descrivere il suo lavoro, la parola artista sarebbe più calzante....ma non è dei suoi bellissimi "Giulielli" che voglio parlarvi ora..bensì delle sue foto.

Questa è la foto che mi ha colpita:

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni ORSS1web

Giulia ha un comune blog su blogspot.....proprio come me...o te che leggi....ma i suoi gioielli, con una foto curata, su sfondo bianco, con il suo nome/marchio non invadente.....senza fronzoli, senza ombre non volute, senza riverberi indesiderati...sembrano tratte da una rivista di moda.

Attenzione...non parlo della qualità dei lavori..ma delle foto...( che meritano un post a parte!!)

Guardate ad esempio quest'altra foto, la creatrice di questi orecchini è Fascination Street..e l'ho trovata cercando su Google immagini (anche se sono già diventata sua follower A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni 291712 )....anche questa foto rende merito a un lavoro, peraltro molto semplice...e sembra quasi tratta da una pubblicazione di settore...

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni P1030781-1

Guardate invece queste foto...altri blog, altre creatrici..di nuovo nessun riferimento alla qualità dei lavori in sé per sé...

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Vhco5d
(Afferra la stella)

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Fc5bacbdd599d556f105b766a391c092_medium
(Dulces Golosinas)

Queste foto, non me ne vogliano le ragazze in questione...sono decisamente brutte! Non professionali, con cornici che non servono ad altro che a distogliere l'attenzione dal lavoro stesso.
Non hanno la giusta luce, non hanno la giusta inquadratura..e soprattutto non il giusto sfondo.
La scritta è invadente e non professionale.
Insomma....queste foto PENALIZZANO i lavori ritratti invece che valorizzarli!

Secondo me la cosa vale anche, più in generale per la grafica del blog...ma di questo si potrebbe aprire un post a parte!!!!

Insomma, io per prima comincerò a fare attenzione alle foto, anche se so di aver già fatto dei progressi A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni 291712 A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni 291712
E voi? Che ne pensate!?


Ultima modifica di Ilafabila il Dom Feb 20, 2011 12:56 pm - modificato 5 volte.
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da ET76 Ven Nov 05, 2010 10:14 pm

Crying or Very sad
... però mi sto impegnando per migliorare ....
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da stranamenteio Ven Nov 05, 2010 10:18 pm

ad essere onesta, non ci avevo mai pensato..anche se io di solito faccio le foto, sempre su sfondo bianco ( anche se poi viene diverso )..
ma adesso, guardando e leggendo quello che hai scritto te, ho riflettuto un po'..e devo darti ragione, fa' davvero effetto a guardare le foto in alto,con quelle in basso..
anche io, davanti a quelle foto cosi' disordinate, avrei cambiato pagina, senza perderci tempo..
stranamenteio
stranamenteio
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1760
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 44
Località : Ferrara prov.

http://stranamenteio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da MarylisArt Sab Nov 06, 2010 1:12 am

Bhe hai ragione su tutto, però devo dire che io ho provato diverse volte a fotografare le mie creazioni su un fondo bianco e con la reflex di mia sorella, ma l'effetto non'è sempre il miglioree quindi a volte cambio un pò, ovviamente cerco di non distogliere lo sguardo dal protagonista. Però sul fattore scrittura devo sempre un pò rompere l'armonia mettendo qualche piccola parte anche sopra l'oggetto, perchè se la scrittura è troppo fuori si potrebbe riprendere l'immagine e toglire la scrittura ( è pure vero che nessuno mi prenderebbe le immagini ) ma meglio prevenire....
Comuqnue è verissimo che quando si guardano foto sfocate poco centrate, con la luce sbagliata, lo sfondo coloratissimo o le cornici colorate non aiutano per nulla e rendono la cosa molto pacchiana....
MarylisArt
MarylisArt
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 36
Località : Sicilia

http://marylisart.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da debbyjack Sab Nov 06, 2010 1:29 pm

hai proprio ragione....vado subito a vedere le foto che ho fatto finora...sai che non ci ho mai fatto caso a questi particolari?la prossima volta cercherò di porci attenzione...ne guadagna sicuramente il gioiello in questione!!anche se,con una comune macchina fotografica forse il risultato non sarà mai così professionale...ma posso chiedervi una curiosità?voi cosa usate come sfondo?
debbyjack
debbyjack
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 10.04.10
Età : 39
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da Ilafabila Sab Nov 06, 2010 5:53 pm

Io mi son trovata bene con la carta velina...o comunque con la carta in generale. La stoffa, a seconda della vicinanza o del flash mostra la trama..che a me non piace (anche se son gusti).
In ogni modo è fondamentale un programma di grafica (ce ne sono molti open source anche QUI ).
Vi faccio vedere un esempio.. A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni 291712 ignorate la qualità dei bijoux...ho deciso da tempo di smettere, per fortuna A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni 335725 ! Però guardate le foto.
La collana e gli orecchini sono gli stessi.....

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni DSC08424

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Collanaazzurra-1

Beh, secondo me c'è differenza fra una foto e l'altra! A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni 61894

Nonostante l'argomento non abbia riscosso grande successo, secondo me merita un approfondimento..per questo credo serva ampliare la discussione...
Che ne pensate delle firme?

Decisamente anche la firma sulle foto ha un suo peso.....ci vuole, per proteggersi da furti e compagnia bella, ma deve avere un giusto mix fra visibilità, chiarezza e non invadenza! Mica facile no!?

Qui un esempio..anche se non è il massimo:

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Water-1

La foto numero uno
è la scelta più comune...una bella scritta visibile e invadente, che di sicuro protegge il nostro lavoro..ma ne rovina irrimediabilmente l'immagine.
La foto numero due è una buona scelta, la scritta si sovrappone in parte al lavoro, garantendone la paternità, ma è stata schiarita, è incide molto meno sulla presentazione dell'oggetto.
La foto numero tre è una pessima scelta! Graficamente è indubbiamente molto bella, ma il malintenzionato di turno non farà molta fatica a cancellarla o ritagliarla, visto che rimane al di fuori dell'oggetto.
Infine la foto numero quattro. Per realizzarla ho usato un comando presente nel mio programma di grafica che si chiama "Emboss" e funziona in qualche modo come i classici Watermark o filigrane. La scritta c'è, ma è poco visibile...allo stesso tempo però è presente e rende difficile il furto della foto.

Ci sono diversi programmi open source studiati per le applicazioni di Watermark, un altro elenco lo potete trovare in questo post su Creare Blog; ci sono anche delle azioni predefinite per programmi di grafica come Photoshop e c'è una discussione con diverse soluzioni proprio qui sul forum.
Un altro modo intelligente sarebbe quello (per chi ha un blog) di abituarsi ad usare Windows Live Writer, che ha fra le opzioni proprio l'applicazione di Watermark, per scrivere i nostri post.
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da stranamenteio Sab Nov 06, 2010 6:47 pm

Ila, cosi' come sto' modificando è ancora troppo?

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Cub4

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Cub5
stranamenteio
stranamenteio
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1760
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 44
Località : Ferrara prov.

http://stranamenteio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da Ilafabila Sab Nov 06, 2010 6:51 pm

hihi non sono certo la massima autorità in materia...e nemmeno la minima..temo!!! Ma secondo me così va bene! Wink
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da stranamenteio Sab Nov 06, 2010 6:56 pm

haah mi fai morire..
oggi dopo aver letto la tua opinione, mi sono costruita subito la scatola con la carta velina..faretti fatti dal maritino e sto' iniziando a fotografare tutto per benino..
mi hai messo l'ansiaaaaaaaaaaa
hiihi
stranamenteio
stranamenteio
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1760
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 44
Località : Ferrara prov.

http://stranamenteio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da Charis Harker Dom Nov 07, 2010 8:08 pm

Hai pienamente ragione!
Io invidio tantissimo chi riesce a fare buone foto... Io sinceramente non ho molto tempo nè voglia, e mi manca anche l'obiettivo adatto. Però sicuramente una foto professionale valorizza moltissimo il lavoro, fa una differenza enorme.
Charis Harker
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da creamyx Dom Nov 07, 2010 11:23 pm

Ciao ragazze! Sono Giulia Boccafogli, e volevo ringraziare Ila! Prima di tutto perchè è stata gentilissima a scrivermi una mail e poi naturalmente anche per le belle parole che ha usato per me e il mio lavoro!
Ne approfitto per dire la mia sulle foto. Per quanto mi riguarda i bijoux sono il mio lavoro (il mio sito è www.giuliaboccafogli.it) e cercare di fare delle belle foto è stato un passo fondamentale per tante ragioni. Prima di tutto per registrare i modelli ornamentali in camera di commercio (tutte le collezioni sono depositate regolarmente e per farlo occorrono foto chiare il piu' possibile) e poi perchè quando si vende un prodotto tramite sito o catalogo (come nel mio caso) è basilare curare l'immagine, soprattutto quando ci si rivolge al negoziante. Per farlo pero' non servono chissà quali mezzi. Certo il discorso cambia per foto con le modelle (compito che affido ad una fotografa professionista), ma per gli Still Life , che faccio io, non serve chissà che cosa. Io consiglio sostanzialmente di sperimentare. Ci sono foto fatte senza fondo bianco davvero bellissime e foto con fondo bianco decisamente discutibili...e comunque la cosa importante è che ciascuna trovi il suo stile, nel creare così come nel presentare all'esterno le proprie creazioni.
Usate sempre luce naturale, se possibile, perchè è piu' facile ottenere risultati ottimali, almeno così è per me. Con la light box il rischio è di creare troppo contrasto e di sparare troppo con i neri...cosa che da parecchio fastidio perchè fa risultare il tutto piuttosto violento. Pero' parlo per me...io c'ho provato e sono negata ad usare la light box...preferisco la luce naturale...mai diretta eh!
La cosa piu' importante è che gli oggetti siano perfettamente a fuoco per cui usate sempre la funzione macro per scattare, esiste ormai in tutte le macchinette anche non professionali. Io ho una Bridge (a metà tra una compatta e una reflex) della Fuji una Finepix S1500 quindi una macchina buona ma decisamente economica. Altra cosa importante se decidete di usare il fondo bianco è la regolazione del bianco, che potete settare in automatico o modificare ad hoc seguendo le istruzioni della vostra macchinina. Pero', ripeto, non credo che il fondo bianco sia per forza la strada migliore. In alcuni portali come Etsy ad esempio il fondo bianco è sconsigliato, perchè fin troppo spersonalizzante, e in effetti in molti casi gli oggetti risaltano molto anche su fondi colorati. Belle sono le carte da scrapbooking, le carte di riso, le veline...certo eviterei colori forti, ma mi butterei su tonalità tenui e neutre per evitare di creare confusione.
Date un'occhiata anche su Etsy.com per vedere alcuni esempi di foto...troverete foto sublimi anche non a fondo bianco!
Come sempre la regola è, a mio avviso: sperimentare e trovare la propria strada...magari ci vuole tempo, ma alla fine il tutto risulta piu' vero!
Se poi volete dei cosigli interessanti trovate degli ottimi tutorial sul blog della mia amica Alessia: Beads and Tricks
http://beadsandtricks.blogspot.com/

Preziosi consigli anche qui, ma in inglese

http://www.theswitchboards.com/index.html/_/tips-tricks/taking-professional-photos

Un saluto grande a tutte! E grazie di cuore!
Giulia

creamyx

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da Ilafabila Lun Nov 08, 2010 10:15 am

Grazie a te per la tua gentilezza e per la tua risposta così chiara e dettaglaita, nonché piena di buoni consigli.
Sarebbe davvero un onore per noi se ti volessi unire al nostro forum...
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da fascinationstreet Lun Nov 08, 2010 2:10 pm

Ciao, sono Barbara di FascinationStreet! Ringrazio Ila per avermi reso partecipe in questo post con la mia foto! Smile Premetto di non essere un'autorità in materia di fotografia, anche se Ila mi ha inserita tra le "brave", ma sono convinta anch'io dell'importanza di una foto ben fatta e curata perchè può valorizzare le nostre creazioni. Posso ammettere di passare più tempo a fotografare e ad aggiustare foto che non a creare bijoux. Spero col tempo di acquisire maggiore dimestichezza con le foto e potermi così dedicare di più nelle creazioni. Questo per dire che è solo questione di impegno, perchè tutte possiamo migliorare la qualità delle nostre foto, basta dedicarci 5 minuti di più e, come consiglia Giulia, sperimentare!Smile
Personalmente anche io preferisco fotografare con la luce naturale, posizionandomi vicino ad una finestra o in giardino in una zona d'ombra, utilizzando il macro e non il flash, perchè con la light box (che tra l'altro potete costruirvi facilmente con una scatola) non risco ad ottenere gli stessi risultati (questo forse anche a causa della poca esperienza), ma in inverno, a causa della poca luce naturale, sono costretta ad usarla. Per quanto riguarda lo sfondo bianco(uso un ripiano verniciato di un armadio^_^) lo preferisco perchè mirimane più facile poi da aggiustare con i programmi di grafica, ma trovo altrettanto belli gli sfondi colorati.
Vi consiglio di dare un'occhiata al post-tutorial di Rosi Jo', molto chiaro e dettagliato, dove spiega come utilizzare la light box ed eventualmente dove reperirne una.
http://rosijofarecon.blogspot.com/2010/10/come-fotografare-senza-la-luce-naturale.html

Grazie ancora! barbara
fascinationstreet
fascinationstreet

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.11.10

http://fascinationstreet85.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da Ilafabila Lun Nov 08, 2010 2:13 pm

Barbara! Ti ringrazio molto per essere intervenuta! E' davvero un piacere averti qui...e come ho detto anche a Giulia, mi farebbe piacere che ti unissi a noi .. Embarassed
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da CREArianna Lun Nov 08, 2010 2:41 pm

interessantissimo post Smile io ero partita impegnandomi con le foto per poi lasciarmi andare a sfondi da "work in progress" decisamente poco puliti e ordinati. dovrò imparare a fare la brava Very Happy

un grazie alle intervenute esterne che possano diventare interne Wink
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da creamyx Lun Nov 08, 2010 4:50 pm

Sono dell'avviso che il confronto sia sempre molto utile e ripeto, Ila è stata gentilissima...cosa rara ricevere una mail del genere. Inoltre in questo modo ci è stata data la possibilità di interagire con altre fanciulle...e questo è ottimo!
Da parte mia posso mettermi a disposizione se vate delle domande in merito. Spero di cuore di poter interagire con il forum, purtroppo il mio lavoro mi porta via molto tempo e quindi non garantisco sulla continuità ma vi ringrazio per l'invito che nel frattempo accolgo con piacere!
Un saluto a tutte voi!
Giulia Boccafogli

creamyx

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da airali Ven Feb 18, 2011 2:31 pm

una discussione davvero interessante! concordo con quanto detto inizialmente da Ila e vorrei fare i complimenti a Giulia per le foto (e non solo)
Sicuramente non sono la persona adatta per dare consigli ma i trucchi per scattare foto, quantomeno decenti, si trovano in rete però la miglior cosa è l'esperienza, sbagliare fino a trovare il giusto equilibrio tra: la propria fotocamera, la luce di casa, l'ambientazione giusta...
Fotografare è un'arte, improvvisare è difficile e i risultati spesso non sono soddisfacenti però credo che mettendoci un po' di se stessi e di passione (quindi senza sentire l'obbligo di fotografare bene e la fretta di riuscire) con il tempo i miglioramenti ci saranno.
Non sono affezionata al fondo bianco. Trovo che sia facile rifugiarsi nel bianco rispetto a pensare e mettere su un piccolo allestimento per ogni oggetto da fotografare. Ovvio che a volte il fondo neutro è indispensabile.

è importante confrontarsi! spesso le domande che ci sembrano stupide o cose che riteniamo ovvie per altri non lo sono
presentare l'oggetto nel migliore dei modi è una soddisfazione... quindi mi tocca migliorare!
airali
airali
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 39

http://besenseless.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da Follynails Ven Feb 18, 2011 10:48 pm

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni 291712 Appena ho visto la sezione mi sono messa subito a ridere e voi sicuramente sapete il perchè ihihih faccio delle foto orrende xD Comunque vi quoto tutte A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni 544134
Follynails
Follynails
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 31
Località : Palermo

http://ladamagrigia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da sasha Sab Feb 19, 2011 11:06 am

Le mie non sono molto meglio... faccio schifo... ma sono perfino migliorata dall'inizio.... se vedeste le prime foto che ho fatto ai miei lavori...
sono riuscita a fotografare una bambola sul letto ancora sfatto... No No
e comunque resta per me una cosa dificilissima!
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni Empty Re: A - L'importanza di fotografare bene le nostre creazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.