ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Muffin al cioccolato bianco con ripieno di marmellata

2 partecipanti

Andare in basso

Muffin al cioccolato bianco con ripieno di marmellata Empty Muffin al cioccolato bianco con ripieno di marmellata

Messaggio Da Dejavu Mer Apr 14, 2010 2:03 pm

Questi li ho fatto un po' di mesi fa e sono stati un grande successo!
Io ho rivisto un attimo la ricetta seguendo quello che avevo in casa, ma se la seguite alla lettera verrano comunque buonissimi!

L'ho presa da QUI

Ingredienti per 15 muffins:

220 g di farina 00 (io ho usato quella autolievitante senza dover aggiungere lievito)
300 g di gocce di cioccolato bianco (io ne ho usate 200g spezzettando due tavolette galak, lasciate pezzi bei grossi, mezzo cubetto!)
160 g di marmellata di albicocche (io ne ho messa un cucchiaino per muffin)
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
120 g di burro fuso (ho usato la margarina vallè per renderli più leggeri)
1,2 dl di latte
1 uovo grosso
½ cucchiaino di essenza di vaniglia (io ho messo vanillina perchè non avevo l'essenza!)
Sale

Procedimento:
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero semolato, il lievito ed un pizzico di sale. In un secondo contenitore lavorate il burro sciolto (che avrete fatto fondere al microonde), il latte, l’uovo leggermente sbattuto e l’essenza di vaniglia. Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli solidi, unite le gocce di cioccolato e mescolate sommariamente, il poco che basta per amalgamare il composto (si dice che dovrebbero bastare i famosi 12 giri di cucchiaio).

Versate il composto negli appositi stampini da muffin (vanno bene anche quelli usa e getta di alluminio) rivestiti con i pirottini di carta riempiendoli fino a un po’ meno della metà, mettetevi sopra un cucchiaino di marmellata e ricoprite con un'altra cucchiaiata di impasto. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, fateli raffreddare e servite.

Ed ecco i miei muffins!

Muffin al cioccolato bianco con ripieno di marmellata 296225w
Dejavu
Dejavu
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 36
Località : Chioggia (VE)

Torna in alto Andare in basso

Muffin al cioccolato bianco con ripieno di marmellata Empty Re: Muffin al cioccolato bianco con ripieno di marmellata

Messaggio Da Krispink Dom Apr 18, 2010 2:42 pm

Molto invitanti....grazie per la favolosa ricetta Dejavu...li proverò molto presto!!! Muffin al cioccolato bianco con ripieno di marmellata 61894
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2374
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.