Occhi - Come fare le sfere identiche?
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
ragazze secondo me dipende dal tipo di gel per unghie...io vorrei tanto passare agli occhi in gel...ne ho usato un paio di direlsis in una mia vecchissimissima fata! ma di tanto tempo fa! che ha subito varie cotture.. e sono sempre rimasti lucidissimi.. non le ho mai passato il lucido...
per il fimo liquid anche io li punto con la pistola... ma non vengono tanto trasparenti, o perlomeno a me, così li tengo qualche centimetro e qualche secondo perpendicolarmente sopra la fiamma di una candela, vengono al massimo della trasparenza
per il fimo liquid anche io li punto con la pistola... ma non vengono tanto trasparenti, o perlomeno a me, così li tengo qualche centimetro e qualche secondo perpendicolarmente sopra la fiamma di una candela, vengono al massimo della trasparenza
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
concordo con Dark, credo dipenda dalla qualità del gel. In una discussione sui gel provenienti dalla cina (quelli economici) si diceva appunto che ingiallissero col tempo. I miei gel sono tra i migliori, li usavo per la ricostruzione unghie, sono ezflow. Nei campioni per la ricostruzione unghie che feci diversi anni fa, non ho notato ingiallimenti. Secondo me dipende dalla qualità.
drielsil- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
forse dopo hanno bisogno di un lucido per proteggere il gel e non farli ingiallire.
comunque io oggi ho comprato un prodotto : "Finitura Cristallo" della Stamperia.
lo conoscete,? forse è uno dei prodotti di cui parlavate nei post precedenti?
mi hanno detto che è come la resina bicomponente sempre della stamperia, solo che questo è monocomponente. mi sapete dire qualcosa?
appena lo provo vi faccio sapere. proverò a vedere di fare qualche cottura.
comunque io oggi ho comprato un prodotto : "Finitura Cristallo" della Stamperia.
lo conoscete,? forse è uno dei prodotti di cui parlavate nei post precedenti?
mi hanno detto che è come la resina bicomponente sempre della stamperia, solo che questo è monocomponente. mi sapete dire qualcosa?
appena lo provo vi faccio sapere. proverò a vedere di fare qualche cottura.
Elsa62- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
Elsa, questo non lo conosco, però hai ragione, i gel vanno sempre sigillati,
In realtà bisogna anche passare uno sgrassante per togliere la componente "appiccicosa" , si dovrebbe anche trattare la superficie prima...
In realtà bisogna anche passare uno sgrassante per togliere la componente "appiccicosa" , si dovrebbe anche trattare la superficie prima...
drielsil- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
drielsil ha scritto:concordo con Dark, credo dipenda dalla qualità del gel. In una discussione sui gel provenienti dalla cina (quelli economici) si diceva appunto che ingiallissero col tempo. I miei gel sono tra i migliori, li usavo per la ricostruzione unghie, sono ezflow. Nei campioni per la ricostruzione unghie che feci diversi anni fa, non ho notato ingiallimenti. Secondo me dipende dalla qualità.
Il discorso però non è che il gel ingiallisce di suo, lo fa avendo subito il calore del forno a quanto pare...
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
boh... secondo me dipende dai gel... a me non è mai ingiallito... è rimasto bello lucido e trasparentissimo... nonostante abbia subito mooolte cotture!
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
Concordo che possa dipendere della qualità del gel...
A parte il fatto che rimane leggermente appiccicoso, problema al quale ovvio passando del lucidante, non vedo alcun ingiallimento nemmeno post cottura.
Con il fimo liquido,invece, per quel che riguarda gli occhi, proprio non mi ci trovo, all'inizio possono anche venir lucidi ma se per caso hai bisogno di ulteriore cottura (si parla di pochi minuti) si opacizzano subito o anche solo alla prima cottura se supera un tot tempo. Una volta è capitato che dopo la cottura della testa gli occhi erano come ricoperti di plastica, non si vedeva più niente, ho dovuto tagliere con il taglierino e scoperchiare l'occhio per cercare di recuperarlo... un incubo, poi pensando di aver sbagliato qualcosa ho riprovato sperimentando in vari modi, ma il risultato mi torna sempre lì, quindi mai più!
Onestamente non riesco a capire proprio quale sia la tecnica migliore, sono talmente tanti i pareri contrastanti che vai letteralmente in confusione.
Ad esempio, la tecnica delle più grandi artiste, mi rimane sconosciuta, non so se rientri in tutti questi nostri esperimenti... Sono occhi talmente realistici . Resta ancora un mistero, probabilmente fa parte di quei "segreti d'autore" per pochi eletti, segreti che seppur legittimi ti ci fan perdere la testa "ma come caspio fa???". Non tutto viene svelato alla fine.
O si riesce a convincere qualcuno a svelare il segreto o altrimenti...l'unica è sperimentare ed augurarsi di trovare una tecnica decente che non crei troppo problemi.
Ultima cosa..."con il tempo ingiallisce" eh con il tempo...quanto tempo? giorni, mesi, anni?
Purtroppo con il tempo tutto può cambiare, soprattutto se parliamo di oggetti fatti con elementi chimici come quelli che usiamo. Il tempo, le temperature, le zone di posizionamento...alterano gli oggetti.
Anche le misture delle paste, di cui leggo spessissimo, ad esempio, possono essere deleterie per le sculture sia nell'immediato (fragilità ad esempio) che con il tempo, perchè gli elementi chimici seppur uguali (perchè le paste sono tutte uguali come composizione, cambiano le quantità sostanzialmente) alla fine interagiscono continuamente tra loro e con l'ambiente circostante. Questa è una cosa che so di per certo, oltretutto anche Jack Johnston stesso lo ha scritto sul sito.
Per quel che ne sappiamo nel giro di qualche anno qualche statuina può diventare più fragile, sgretolare, ingiallire, scurirsi, sbiadirsi e così via. Insomma purtroppo non possiamo prevedere ed impedire più di tanto.
A parte il fatto che rimane leggermente appiccicoso, problema al quale ovvio passando del lucidante, non vedo alcun ingiallimento nemmeno post cottura.
Con il fimo liquido,invece, per quel che riguarda gli occhi, proprio non mi ci trovo, all'inizio possono anche venir lucidi ma se per caso hai bisogno di ulteriore cottura (si parla di pochi minuti) si opacizzano subito o anche solo alla prima cottura se supera un tot tempo. Una volta è capitato che dopo la cottura della testa gli occhi erano come ricoperti di plastica, non si vedeva più niente, ho dovuto tagliere con il taglierino e scoperchiare l'occhio per cercare di recuperarlo... un incubo, poi pensando di aver sbagliato qualcosa ho riprovato sperimentando in vari modi, ma il risultato mi torna sempre lì, quindi mai più!
Onestamente non riesco a capire proprio quale sia la tecnica migliore, sono talmente tanti i pareri contrastanti che vai letteralmente in confusione.
Ad esempio, la tecnica delle più grandi artiste, mi rimane sconosciuta, non so se rientri in tutti questi nostri esperimenti... Sono occhi talmente realistici . Resta ancora un mistero, probabilmente fa parte di quei "segreti d'autore" per pochi eletti, segreti che seppur legittimi ti ci fan perdere la testa "ma come caspio fa???". Non tutto viene svelato alla fine.
O si riesce a convincere qualcuno a svelare il segreto o altrimenti...l'unica è sperimentare ed augurarsi di trovare una tecnica decente che non crei troppo problemi.
Ultima cosa..."con il tempo ingiallisce" eh con il tempo...quanto tempo? giorni, mesi, anni?
Purtroppo con il tempo tutto può cambiare, soprattutto se parliamo di oggetti fatti con elementi chimici come quelli che usiamo. Il tempo, le temperature, le zone di posizionamento...alterano gli oggetti.
Anche le misture delle paste, di cui leggo spessissimo, ad esempio, possono essere deleterie per le sculture sia nell'immediato (fragilità ad esempio) che con il tempo, perchè gli elementi chimici seppur uguali (perchè le paste sono tutte uguali come composizione, cambiano le quantità sostanzialmente) alla fine interagiscono continuamente tra loro e con l'ambiente circostante. Questa è una cosa che so di per certo, oltretutto anche Jack Johnston stesso lo ha scritto sul sito.
Per quel che ne sappiamo nel giro di qualche anno qualche statuina può diventare più fragile, sgretolare, ingiallire, scurirsi, sbiadirsi e così via. Insomma purtroppo non possiamo prevedere ed impedire più di tanto.
LunaMay- Messaggi : 343
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
o mamma... non sapevo che i mix di paste continuasseto a interagire tra loro anche dopo cotti... pensavo che dopo la cottura finisse tutt lì... quindi c'è il rischio che una fata fatta con un mix possa cambiare nel tempo! ma è tragica questa cosa... specialmente se le fate devono essere vendute.. con gli anni se davvero il colore muterebbe potrebbero insorgere casini...
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
Si Fabrizio è così...come per tutte le cose chimiche come i medicinali, le creme etc. L'elemento chimico continua ad interagire a mutare e/o ad alterarsi.
Come si fa a sapere poi quale sia la mistura più corretta? Il risultato primario può essere anche solo momentaneo o semplicemente comodo perchè si riesce a lavorare meglio... ma poi che garanzie hai? Nessuna.
E quanti esperimenti dovresti fare prima di arrivare ad un risultato che sia ottimale? E per quanto tempo dovresti controllare che la statuina non muti? Sono tutte incognite.
Io personalmente preferisco usare sempre la pasta pura, sono più tranquilla. Anche se non è comunque detto, sempre in base ai fattori sopraelencati, che nel tempo rimanga immutata, però almeno sai che se ci dovessero essere problemi è colpa di quella pasta...se succede con un mix come fai a capire poi come modificare il mix o se usi più mix a sapere quale sia la ricetta che non va?.
C'è da tener conto poi anche della lavorazione successiva che tu fai alla bambola, come le colle, la pittura etc...anche quelle possono essere fonte di mutazione.
La stessa colla viene assorbita e quindi anch'essa interagisce, entra a far parte del "dna" della pasta, così i colori che usi etc....
Come si fa a sapere poi quale sia la mistura più corretta? Il risultato primario può essere anche solo momentaneo o semplicemente comodo perchè si riesce a lavorare meglio... ma poi che garanzie hai? Nessuna.
E quanti esperimenti dovresti fare prima di arrivare ad un risultato che sia ottimale? E per quanto tempo dovresti controllare che la statuina non muti? Sono tutte incognite.
Io personalmente preferisco usare sempre la pasta pura, sono più tranquilla. Anche se non è comunque detto, sempre in base ai fattori sopraelencati, che nel tempo rimanga immutata, però almeno sai che se ci dovessero essere problemi è colpa di quella pasta...se succede con un mix come fai a capire poi come modificare il mix o se usi più mix a sapere quale sia la ricetta che non va?.
C'è da tener conto poi anche della lavorazione successiva che tu fai alla bambola, come le colle, la pittura etc...anche quelle possono essere fonte di mutazione.
La stessa colla viene assorbita e quindi anch'essa interagisce, entra a far parte del "dna" della pasta, così i colori che usi etc....
LunaMay- Messaggi : 343
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
Non posso esprimermi, faccio degli occhi che non si assomigliano a nulla, una volta con il vetrificante sono praticamente esplosi durante la cottura spero mi venga qualche idea!!
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
Elsa62 ha scritto:forse dopo hanno bisogno di un lucido per proteggere il gel e non farli ingiallire.
comunque io oggi ho comprato un prodotto : "Finitura Cristallo" della Stamperia.
lo conoscete,? forse è uno dei prodotti di cui parlavate nei post precedenti?
mi hanno detto che è come la resina bicomponente sempre della stamperia, solo che questo è monocomponente. mi sapete dire qualcosa?
appena lo provo vi faccio sapere. proverò a vedere di fare qualche cottura.
Elsa, cosa ci dici di questo prodotto? L'hai usato? come ti sei trovata?
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
...Dark-Angel... ha scritto:ragazze secondo me dipende dal tipo di gel per unghie...io vorrei tanto passare agli occhi in gel...ne ho usato un paio di direlsis in una mia vecchissimissima fata! ma di tanto tempo fa! che ha subito varie cotture.. e sono sempre rimasti lucidissimi.. non le ho mai passato il lucido...
per il fimo liquid anche io li punto con la pistola... ma non vengono tanto trasparenti, o perlomeno a me, così li tengo qualche centimetro e qualche secondo perpendicolarmente sopra la fiamma di una candela, vengono al massimo della trasparenza
DARK! scusami spiegami meglio questa cosa che ho carbonizzato tre occhietti!!!!!
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
anche io ne ho fritti 2, ma se ne fai 10, un paio si salva... ^_^
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
nuoooooooooooooo non dovete farli toccare la fiamma almeno due cm sopra e per pochissimi secondi! a me funziona sempre e vengono brillatissimi, forse è questione di pratica, all'inizio ne bruciavo circa metà però poi ti alleni e sei capace di gestire meglio la fiamma e ne butti via solo qualche paio
però c'è sempre l'heat gun eh
però c'è sempre l'heat gun eh
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
si per la fiamma è pratica, a me due sono proprio esplosi, ho sentito "boom" e tutto il fimo liquid era nero e una bolla enorme carbonizzata... però è recuperabile, scartavetri l sopra, togli il nero e se sei fortunato salvi anche l'iride colorata... appunto, esperienza e bruciarne tanti prima di capire ^_^
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
dai? dici davvero crazy? addirittura hanno fatto "boom" ahahah immagino la scena uffi, a me non hanno mai fatto boom però si bruciavano solo
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
Anche il mio primo a fatto boom!!!
Per il secondo sono stata più alta e dopo qualche secondo ha preso fuoco solo la goccetta di fimo liquido ed è rimasta la goccetta nera!
Per il terzo si è solo affumicato un pò... forse ci vuole pratica come dici tu!
Per il secondo sono stata più alta e dopo qualche secondo ha preso fuoco solo la goccetta di fimo liquido ed è rimasta la goccetta nera!
Per il terzo si è solo affumicato un pò... forse ci vuole pratica come dici tu!
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
si o pratica o fortuna... o cul.... hem, come lo vuoi chiamare.... comunque col caldo vengono vitrei che è una meraviglia.... belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii però poi in forno... ritornano opacchi... ma perdonatemi... perchè si scaldano prima e poi tocca a fata finita? Se io li scaldo solo in ultima per evitare doppio rischio boom???? si può?
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
e come fai a rischiare di scaldarli solo in ultima? penso che si annerisca magari il viso... forse si potrebbe con quella pistola che spara aria calda (come si chiama ... )
Io non ho ancora provato ma dopo averli fatti vitrei... non si può bloccare questa limpidezza col vetrificante? mi sa che sto dicendo cavolate....
Ragazze/i... qualcuno ci svela il segreto?
Io non ho ancora provato ma dopo averli fatti vitrei... non si può bloccare questa limpidezza col vetrificante? mi sa che sto dicendo cavolate....
Ragazze/i... qualcuno ci svela il segreto?
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
io a fata finita non li punto di nuovo sotto calore, metto solo due goccie di lucido per fimo
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
Scusami Dark... ricapitolando... fai la pallina di fimo, cuoci, decori con l'iride, metti una goccetta di fimo liquido, cuoci, riscaldi sulla candela per dare l'effetto vitreo, inserisci gli occhi nelle orbite, completi la fata, cuoci tutta la fata e alla fine metti il lucido per fimo suglio occhi? Il lucido bisogna cucinarlo o asciuga all'aria?
:flower: grazie infinite!
:flower: grazie infinite!
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
anche io direi che basta il lucido.. una volta cotta la fata si può usare lucido per fimo o vetrificante!!! e asciuga all'aria!!
ma invece della candela perchè non provate la heat gun? io non ho avuto problemi perchè mentre "sparo" aria calda li tengo sotto controllo e ci si accorge di quando "virano".... al massimo si bruciano i primi 2 o 3... ma poi si capisce il meccanismo e ci si ferma prima di scaldarli troppo!!
ma invece della candela perchè non provate la heat gun? io non ho avuto problemi perchè mentre "sparo" aria calda li tengo sotto controllo e ci si accorge di quando "virano".... al massimo si bruciano i primi 2 o 3... ma poi si capisce il meccanismo e ci si ferma prima di scaldarli troppo!!
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
Grazie Fairy!
Dove si trova questa heat gun? A cos'altro serve oltre che a vitrificare gli occhietti?
Dove si trova questa heat gun? A cos'altro serve oltre che a vitrificare gli occhietti?
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
la heat gun, o pistola a caldo (credo si chiami così!) si può trovare nei brico o negozi di bricolage ma anche nei negozi di scrapbooking! si può usare per altre tecniche, ad esempio l'embossing nello scrap con le polveri apposite! si usa nel bricolage (ma non ti so dire per quale scopo!!) oppure le fatinare la usano per scaldare il prosculpt e fissarlo leggermente: ho letto sul web (fatinaree bacchettatemi se è una bufala!!!) che si può usare per fissare un po' la pasta.. o per fissare i genesis... ma non vorrei darti informazioni sbagliate!
Re: Occhi - Come fare le sfere identiche?
ale quello che dice fairy è vero, può bastare anche solo il calore dell'heat gun per renderli belli trasparenti !
io uso la candela perchè sono pignolo e li voglio al massimo trasparenti possibili, ma danno un risultato ottimale anche senza
esatto, pallina di fimo, iride (o stampata o dipinta), goccietta di fimo, dopo che hai fatto tutto vai con l'heat gun o candela, a fata finita e cotta dai il lucido che asciuga all'aria
però ti avverto se devi anche mettere le ciglia finte aspetta prima di passare il lucido, se come me usi l'attac flex gel questo tenderà ad appannare un po' l'occhio, non so perchè, saranno le sostenze che emana l'attack,a "incigliatura" finita vai con il lucido e non si vedrà più assolutamente niente! solo un bell'occhio trasparente e lucidissimo, dato che io sono sempre masochista a lucido asciutto ne metto un'altra goccia, aspetto che asciughi e poi un alta goccia, senza esagerare se no ti storpia tutto l'occhio!!!
come ha detto fairy la puoi trovare anche nei brico, perchè oltre al nostro scopo è usata sia per l'emblossing ma anche per la sverniciatura credo
però non è consigliatissimo usarla per cotture o fissaggio dei colori, a volte la uso per le piccolissime parti ma ricorda che qualsiesai cosa indurita con l'heat gun deve successivamente sempre essere cotta in forno con la cottura finale, perchè l'heat gun non ti garantisce la cottura completa quindi c'è più rischio di crepe, rotture, moonies,
stessa cosa per i genesis, per essere certa che non si cancellino e diventino indelebili devi sempre dare l'ultima cottura in forno, ma se ad esempio stai truccando e vuoi fermare un'attimo il colore per poi andarci sopra puoi farlo con la pistola, ma dopo sempre in forno eh!
io uso la candela perchè sono pignolo e li voglio al massimo trasparenti possibili, ma danno un risultato ottimale anche senza
esatto, pallina di fimo, iride (o stampata o dipinta), goccietta di fimo, dopo che hai fatto tutto vai con l'heat gun o candela, a fata finita e cotta dai il lucido che asciuga all'aria
però ti avverto se devi anche mettere le ciglia finte aspetta prima di passare il lucido, se come me usi l'attac flex gel questo tenderà ad appannare un po' l'occhio, non so perchè, saranno le sostenze che emana l'attack,a "incigliatura" finita vai con il lucido e non si vedrà più assolutamente niente! solo un bell'occhio trasparente e lucidissimo, dato che io sono sempre masochista a lucido asciutto ne metto un'altra goccia, aspetto che asciughi e poi un alta goccia, senza esagerare se no ti storpia tutto l'occhio!!!
come ha detto fairy la puoi trovare anche nei brico, perchè oltre al nostro scopo è usata sia per l'emblossing ma anche per la sverniciatura credo
però non è consigliatissimo usarla per cotture o fissaggio dei colori, a volte la uso per le piccolissime parti ma ricorda che qualsiesai cosa indurita con l'heat gun deve successivamente sempre essere cotta in forno con la cottura finale, perchè l'heat gun non ti garantisce la cottura completa quindi c'è più rischio di crepe, rotture, moonies,
stessa cosa per i genesis, per essere certa che non si cancellino e diventino indelebili devi sempre dare l'ultima cottura in forno, ma se ad esempio stai truccando e vuoi fermare un'attimo il colore per poi andarci sopra puoi farlo con la pistola, ma dopo sempre in forno eh!
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