ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Testa: come attaccarla al busto

2 partecipanti

Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da magicdrops Mer Mag 21, 2014 6:43 pm

Buonasera a tutte!
Prima di cimentarmi con la seconda ooak vorrei chiedervi un chiarimento su una cosa basilare. 
Come si fa a realizzare la testa a parte e ad attaccarla poi all'armatura? Premetto che io la testa l' ho modellata direttamente sull'armatura proprio perché non avevo capito il procedimento No . In realtà non ho avuto problemi nel farla in quel modo, però dalle varie foto dei work in progress che vedo in rete ho visto che le teste sono sempre realizzate a parte, su un bastoncino di legno (credo), e vengono addirittura (già...per me è 'addirittura', per voi è scontato Very Happy ) cotte e dipinte...ora io mi chiedo, come si fa a staccarle dallo stecchino e a metterle sull'armatura?? Crying or Very sad  E poi, se sono fatte a parte, come si fa ad avere quella sorta di 'gancio' sulla testa da cui poter appendere la fata??
So a cosa state pensando...... :muro:   Very Happy 
Mi aiutate per favore? Wink
magicdrops
magicdrops

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Re: Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da magicdrops Gio Mag 22, 2014 7:52 pm

Non mi risponde nessuno? What
magicdrops
magicdrops

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Re: Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da Karpelita Ven Mag 23, 2014 12:13 pm

Testa: come attaccarla al busto Image_zpsce59693c
Allora,per la testa io faccio così:faccio una pallina con la carta stagnola,infilo un bastoncino,copro anche con carta scotch e metto dell'alluminio e carta anche sul bastoncino ai lati della pallina perché mi aiuta poi a sfilare la testa dal bastoncino dopo la cottura.Misuro poi la testa e se ha(faccio un esempio) 3 cm l'armatura la faccio lunga 3X7,5(lunghezza che comprende anche la testa) più cca 3 cm per la lunghezza del gancio che uscirà fuori dalla testa(per un totale di 25,5 cm),poi si infila la testa nell'armatura che deve avere un gancio.Se non hai capito qualcosa dimmelo!
Ti ho messo una foto per farti vedere come dev'essere l'armatura col gancio.
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Re: Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da Karpelita Ven Mag 23, 2014 12:28 pm

Non so se lo sai ma anche per il busto,braccia e gambe si mette prima stagnola ricoperta di carta scotch!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Re: Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da magicdrops Ven Mag 23, 2014 1:27 pm

Innanzi tutto grazie per avermi risposto:) Allora sì sapevo della carta stagnola e dello scotch di carta (anche se lo scotch nn l' ho usato perché non ce l' avevo :p) e dell' armatura con l' uncino. Credo di aver capito più o meno il procedimento anche se una cosina mi sfugge: per poter infilare la testa nell' armatura dopo la cottura, devo necessariamente bucarla prima di cuocerla...lo faccio sempre con lo stesso stecchino? Non c'è poi il rischio che, rimanendo un po' di pasta attaccata allo stecchino, si rompa?

E poi un' altra cosa. Ho avuto difficoltà nel tagliare il gancio alla fine...cioè sono rimaste comunque le estremitá del gancio tagliate che ho dovuto ricoprire alla meno peggio con i capelli....forse dovrei usare un filo di ferro più morbido? non ricordo di preciso che tipo di filo di ferro ho usato, ricordo solo che è d' acciaio..
magicdrops
magicdrops

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Re: Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da Karpelita Ven Mag 23, 2014 1:44 pm

Se metti dell'alluminio anche sul bastoncino come ho fatto io la testa si sfila benissimo e rimane il foro dove infilare il gancio,devi solo stare attenta quando fai il gancio a non farlo più grosso del foro.Io taglio il fil di ferro con le punte delle forbici facendo entrare quel minimo possibile le punte dentro il foro ma sono delle forbici per lamiere,sennò,fai il gancio più corto,che non spunti dalla testa e allunghi con un filo di cotone di quello usato in cucina per l'arrosto (per essere sicura che resiste al calore del forno) e poi lo sfili con facilità .Testa: come attaccarla al busto Imagejpg1_zps359e126d
Testa: come attaccarla al busto Imagejpg2_zps9abb37e3
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Re: Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da magicdrops Ven Mag 23, 2014 1:59 pm

Ahhh ora ho capito benissimo!! Grazie mille sei stata gentilissima e, soprattutto, utilissima!!! Smile Smile Smile
E scusami per averti tartassata di domande! Alla prossima! Wink
magicdrops
magicdrops

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Re: Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da Karpelita Ven Mag 23, 2014 2:02 pm

magicdrops ha scritto:Ahhh ora ho capito benissimo!! Grazie mille sei stata gentilissima e, soprattutto, utilissima!!! SmileSmileSmile
E scusami per averti tartassata di domande! Alla prossima! Wink
Prego,sono contenta di esserti stata d'aiuto e se avrai altre domande non esitare,appena posso ti rispondo!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Testa: come attaccarla al busto Empty Re: Testa: come attaccarla al busto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.