ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Creare uno stucco per crepe e giunture

+5
Valy
FairyMoon
Anam
_Morghy
Demon
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Lun Mag 14, 2012 8:09 pm

Premesso che mi capita raramente poichè utilizzo un'impasto costituito da Super Sculpey 30%,Super Sculpey Firm 65% e infine un 5% di Super Sculpey Mold Maker e uso una cottura di 80° per circa 10 minuti.
Quando accade però non disperate...un rimedio buono è prendere la pasta sintetica metterla in un piattino e aggiungendo della trielina,poi con una spatola mischiamo gli ingredienti riducendo la pasta una poltiglietta ne liquida ne solida,una via di mezzo.
Creando cosi uno stucco morbido lo do con una spatolina piccola nei buchi ,nelle crepe,nelle fessure e giunture,infine cuocio sempre con i soliti gradi.

Un ottimo stucco per piccole riparazioni è il TalcoAttack,prendiamo della Super Attack sempre in un piattino schiacciamo un'importante gocciona e senza attendere l'indurimento gli buttiamo del Borotalco sopra,mischiamo con una spatolina facendone un'impasto che applicheremo su giunture crepe o buchi.

Ecco quindi due metodi di stucco fatto in casa.

Buon lavoro e fate della buona scultura. Smile
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da _Morghy Mar Mag 15, 2012 8:19 pm

Woooow Demon.. sei un pozzo di informazioni!!! Very Happy Grazie mille dei tuoi preziosi consigli! Una domanda da ignorante... perchè il talco nell'attack??
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Mar Mag 15, 2012 8:27 pm

_Morghy ha scritto:Woooow Demon.. sei un pozzo di informazioni!!! Very Happy Grazie mille dei tuoi preziosi consigli! Una domanda da ignorante... perchè il talco nell'attack??

Guarda non so con esattezza,credo ritardi l'indurimento e renda pastosa la super attack Very Happy

Pozzo no ne so un pochino
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da _Morghy Mar Mag 15, 2012 8:30 pm

Grazieee!! Very Happy
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Mar Mag 15, 2012 8:39 pm

_Morghy ha scritto:Grazieee!! Very Happy
de nadaaaa Smile
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Anam Mer Mag 16, 2012 3:36 pm

pozzo e senza fondo!

Grazie per queste perle!
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 50
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da FairyMoon Mer Mag 16, 2012 3:43 pm

Io da completa deficiente ero convinta che il Talcoattack fosse un prodotto venduto non so dove! Complimenti annalisa..anche le tue ultime cellule cerebrali ti hanno abbandonata!

Grazie demon per tutte le informazioni e per averle condivise con noi! Smile
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Mer Mag 16, 2012 3:45 pm

Anam ha scritto:pozzo e senza fondo!

Grazie per queste perle!

Figurati Anam trovi anche un bel tutorial su youtube
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Mer Mag 16, 2012 3:47 pm

FairyMoon ha scritto:Io da completa deficiente ero convinta che il Talcoattack fosse un prodotto venduto non so dove! Complimenti annalisa..anche le tue ultime cellule cerebrali ti hanno abbandonata!

Grazie demon per tutte le informazioni e per averle condivise con noi! Smile

Figurati Fairy dovere e piacere Wink
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Valy Mer Mag 16, 2012 10:57 pm

Ragazze io ho provato trielina e pasta....ovviamente su suggerimento di Demon!ed e' una roba fantastica!!!!!!!!! cheers Addio fimo liquid!!!!!!!!
Demon....Grazie Grazie Grazie e ancora Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! :tvb.
Valy
Valy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 40
Località : Roma

http://valyooakcreation?blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Mer Mag 16, 2012 11:49 pm

Valy ha scritto:Ragazze io ho provato trielina e pasta....ovviamente su suggerimento di Demon!ed e' una roba fantastica!!!!!!!!! cheers Addio fimo liquid!!!!!!!!
Demon....Grazie Grazie Grazie e ancora Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! :tvb.
Embarassed felice di esserti stato utile Smile
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Elsa62 Gio Mag 17, 2012 10:15 am

Ti ringrazio Demon, vedi che aprire il post è utilissimo? ci aiuti tantissimo, sei un pozzo senza fondo.......e scusami se ti rompo spesso con questo fatto di fare tutorial ......ma come si fà a stare lontano dai tuoi consigli????grazie.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Anam Gio Mag 17, 2012 11:31 am

aggiungo una mia considerazione che già mi passava per la testa in questi giorni.

Dalle cose lette,e spiegate anche da Demon,paraffina,trementina tra parentesi con la tua affermazione deduco ti riferissi all'essenza di trementina non a quella veneta,trielina,acqua ragia,sono tutti prodotti petroliferi,o petrolati come li si vuol chiamare.

Quindi,ma magari sbaglio,deduco da profana,forse hanno una qualche affinità con la composizione delle paste sintetiche.
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 50
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Gio Mag 17, 2012 11:40 am

Elsa62 ha scritto:Ti ringrazio Demon, vedi che aprire il post è utilissimo? ci aiuti tantissimo, sei un pozzo senza fondo.......e scusami se ti rompo spesso con questo fatto di fare tutorial ......ma come si fà a stare lontano dai tuoi consigli????grazie.

Tu sai bene che non rompi mai,poi hai ragione i tutorial sono utili ad una comunity come questa quindi appena mi viene qualche altra idea posto promesso Wink
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Gio Mag 17, 2012 11:45 am

Anam ha scritto:aggiungo una mia considerazione che già mi passava per la testa in questi giorni.

Dalle cose lette,e spiegate anche da Demon,paraffina,trementina tra parentesi con la tua affermazione deduco ti riferissi all'essenza di trementina non a quella veneta,trielina,acqua ragia,sono tutti prodotti petroliferi,o petrolati come li si vuol chiamare.

Quindi,ma magari sbaglio,deduco da profana,forse hanno una qualche affinità con la composizione delle paste sintetiche.


Ho messo Paraffina? Shocked la paraffina non centra molto è cera....
No volevo dire trementina,trielina e alcool bianco solo queste tre robine lisciano e modificano la pasta in modo utile,per quanto riguarda le affinità non saprei non sono chimico e non conosco bene i compositi delle sintetiche so solo che ho sperimentato queste cose e ho notato una reazione positiva.

Se usate queste tre cose sulla pasta miraccomando ragione in più per cuocere in un fornetto a parte
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Anam Gio Mag 17, 2012 11:57 am

Demon ha scritto:
Ho messo Paraffina? Creare uno stucco per crepe e giunture 441221 la paraffina non centra molto è cera....
No volevo dire trementina,trielina e alcool bianco solo queste tre robine lisciano e modificano la pasta in modo utile,per quanto riguarda le affinità non saprei non sono chimico e non conosco bene i compositi delle sintetiche so solo che ho sperimentato queste cose e ho notato una reazione positiva.

Se usate queste tre cose sulla pasta miraccomando ragione in più per cuocere in un fornetto a parte

In un altro post hai detto di evitare l'olio dei bimbi,scusa ma non ho aggiunto liquida,

paraffina liquida(paraffinum liquidum o mineral oil) che poi è l'olio jhonson che si usa per i bimbi.

Ho notato che ad esempio in america alcuni usano il turpenoid,che se ho ben capito è un medio per colori ad olio,e questi medi in genere,contengono trementina o acqua ragia.

Nemmeno io mi intendo molto di chimica,ma qualcosina,per questo avevo pensato che potessero avere affinità.
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 50
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Gio Mag 17, 2012 12:10 pm

Anam ha scritto:
Demon ha scritto:
Ho messo Paraffina? Creare uno stucco per crepe e giunture 441221 la paraffina non centra molto è cera....
No volevo dire trementina,trielina e alcool bianco solo queste tre robine lisciano e modificano la pasta in modo utile,per quanto riguarda le affinità non saprei non sono chimico e non conosco bene i compositi delle sintetiche so solo che ho sperimentato queste cose e ho notato una reazione positiva.

Se usate queste tre cose sulla pasta miraccomando ragione in più per cuocere in un fornetto a parte

In un altro post hai detto di evitare l'olio dei bimbi,scusa ma non ho aggiunto liquida,

paraffina liquida(paraffinum liquidum o mineral oil) che poi è l'olio jhonson che si usa per i bimbi.

Ho notato che ad esempio in america alcuni usano il turpenoid,che se ho ben capito è un medio per colori ad olio,e questi medi in genere,contengono trementina o acqua ragia.

Nemmeno io mi intendo molto di chimica,ma qualcosina,per questo avevo pensato che potessero avere affinità.



A si paraffina in quel senso li,si tassativo per me l'olio rovina la scultura perchè addirittura rende troppo morbida la pasta sintetica,poi unge essendo appunto olio e diventa un guaio manipolarla,poi non so perchè ma in cottura rende la pasta più fragile,insomma sconsiglio l'olio...usatelo per farvi dei bellissimi massaggi,ma non per questa roba.

Si credo che il turpenoid sia proprio per i colori ad olio,quindi deduco che come dici tu contenga acqua ragia,infatti anche la ragia andrebbe bene ma puzza veramente in modo assurdo e quando l'ho usata io senza mascherina mi sono fatto un danno in gola con i fumi.Fare odori in casa con queste cose non è mai bello,per voi che respirate in modo diretto mentre state sul pezzo,per chi vi sta vicino,bimbi cani gatti insomma non va bene,già la trielina puzza in modo inverosimile,per questo consiglio alcool bianco
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da ET76 Sab Mag 19, 2012 8:15 pm

io non scolpisco una cippa, l'unica creaturina che ho provato a fare ha ormai un paio di anni e giace senza mani, piedi e capelli ... però ste' robe da piccolo chimico mi garbano assai, grazie per aver condiviso, magari un giorno mi torneranno utili Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Sab Mag 19, 2012 9:30 pm

ET76 ha scritto:io non scolpisco una cippa, l'unica creaturina che ho provato a fare ha ormai un paio di anni e giace senza mani, piedi e capelli ... però ste' robe da piccolo chimico mi garbano assai, grazie per aver condiviso, magari un giorno mi torneranno utili Smile

Wink
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Folletto81 Dom Mag 27, 2012 6:30 am

Aggiungo che se il colore non è un problema (magari è qualcosa che poi colorerete) si può usare la green stuff, è più per miniature ma va bene ovunque. Esiste anche in versione liquid. Io mi trovo benissimo con questo materiale e non da problemi di sorta.
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Dom Mag 27, 2012 7:07 am

Folletto81 ha scritto:Aggiungo che se il colore non è un problema (magari è qualcosa che poi colorerete) si può usare la green stuff, è più per miniature ma va bene ovunque. Esiste anche in versione liquid. Io mi trovo benissimo con questo materiale e non da problemi di sorta.
La famosa materia verde per miniature la fabbrica la Citadel è molto cara ed è efficace come lo stucco fatto in casa,solo che qui paghi il marchio pesantemente Crying or Very sad
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Folletto81 Dom Mag 27, 2012 7:18 am

anche se cara io la trovo particolarmente utile e comunque se si tratta di sculture entro una 20ina di cm l'uso che puoi farne è davvero ridotto quindi si dovrebbe valutare quanto dura e non quanto costa =) e comunque puoi sempre usare il milliput, costa poco rispetto alla gs e per chiudere le crepe è al pari di questa, meno flessibile di certo ma comunque ottimo e in diverse varianti e grane in base alle necessità.
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Dom Mag 27, 2012 7:34 am

Folletto81 ha scritto:anche se cara io la trovo particolarmente utile e comunque se si tratta di sculture entro una 20ina di cm l'uso che puoi farne è davvero ridotto quindi si dovrebbe valutare quanto dura e non quanto costa =) e comunque puoi sempre usare il milliput, costa poco rispetto alla gs e per chiudere le crepe è al pari di questa, meno flessibile di certo ma comunque ottimo e in diverse varianti e grane in base alle necessità.

Guarda se proprio dovessi comprare uno stucco serio per coprire crepe e creare piccoli oggetti o cose simili ne esiste uno solo serio sicuro pratico ed efficace e si chiama apoxie sculpt come sempre prodotto americano nominato prodotto dell'anno una 70ina di volte...il resto...milliput, materia verde,epoxi putty e aggiungerei tutti quegli stuccacci da carrozziere che vendono in giro,sono solo una grossa perdita di denaro.
Ecco perchè in questo topic dico come crearsi uno stucco da soli,proprio perchè c'è poca scelta sul mercato No
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Folletto81 Dom Mag 27, 2012 8:03 am

da parte mia volevo solo dare un consiglio, la gs non è comunque uno stuccaccio da carrozziere ed è usata da miniaturisti di tutto il mondo.
L'apoxie sculpt sarà pure divina ma già solo l'idea di doverla lasciare riposare 40minuti dopo aver unito i due componenti mi fa cadere le braccia e comunque ci sono altri bicomponenti migliori anche se magari non hanno vinto il nobel delle paste Very Happy . Comunque, ripeto, volevo riportare solo la mia esperienza positiva in merito, poi ognuno lavora come meglio crede, non è detto che un prodotto che altri trovano perfetto lo debba essere per tutti per questo mi piace sempre avere un'ampia scelta e sentire le esperienze altrui, poi basta provare da se Wink
se qualche mod ritiene la mia esperienza fuorviante o OT può sempre cancellarla, no problem Smile
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Demon Dom Mag 27, 2012 8:22 am

Folletto81 ha scritto:da parte mia volevo solo dare un consiglio, la gs non è comunque uno stuccaccio da carrozziere ed è usata da miniaturisti di tutto il mondo.
L'apoxie sculpt sarà pure divina ma già solo l'idea di doverla lasciare riposare 40minuti dopo aver unito i due componenti mi fa cadere le braccia e comunque ci sono altri bicomponenti migliori anche se magari non hanno vinto il nobel delle paste Very Happy . Comunque, ripeto, volevo riportare solo la mia esperienza positiva in merito, poi ognuno lavora come meglio crede, non è detto che un prodotto che altri trovano perfetto lo debba essere per tutti per questo mi piace sempre avere un'ampia scelta e sentire le esperienze altrui, poi basta provare da se Wink
se qualche mod ritiene la mia esperienza fuorviante o OT può sempre cancellarla, no problem Smile

Ehhhh ma che carattereeeee Crying or Very sad
Mica ho detto che le tue esperienze e il tuo parere sono idiozie,ho solo tenuto a precisare che per me gli stucchi in commercio sono inutili,infatti questo topic un tempo era nato per evitare diatribe su chi preferisce cosa,ma semplicemente su come farsi uno stucco con quello che si ha in casa cosa senza dubbio(PER IL MIO PARERE) più efficace di tutti gli stucchi in commercio.
Piccolo appunto sull,apoxie,anche se non lo fai riposare funziona uguale basta che lo inumidisci un filino.
Se poi penso che una conversazione sia inutile o fuorviante non la considero,nemmeno la leggo ma di certo non la cancello...
Voglio dire...vengo in pace Smile
Demon
Demon

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 45
Località : Milano

http://www.movieefantasymaquette.com

Torna in alto Andare in basso

Creare uno stucco per crepe e giunture Empty Re: Creare uno stucco per crepe e giunture

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.