ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Ferro - "Restauro" (Tecniche)

Andare in basso

Ferro - "Restauro" (Tecniche) Empty Ferro - "Restauro" (Tecniche)

Messaggio Da ET76 il Sab Apr 03, 2010 11:20 pm

Tante volte ci sono oggetti bellissimi e vecchi, magari in ferro, che necessitano di una ripulita per tornare a splendere Ferro - "Restauro" (Tecniche) Icon_biggrin
Ricetta del fabbro (mio marito Ferro - "Restauro" (Tecniche) Icon_wink ) per il recupero
1. sverniciare la parte in ferro con lo sverniciatore (adatto a ferro e legno, lo trovi in ferramenta, mesticheria insomma dove vendono vernici), dopo aver indossato guanti perché è abbastanza aggressivo e pure puzzolente 🤢 . Stendi abbondantemente lo sverniciatore con un pennello e lascia agire per qualche minuto quando vedi che la vernice comincia a sollevarsi raschia via il tutto con una spugnetta d'acciaio (attenzione agli occhi). se non viene via tutto subito ripeti l'operazione. Sciacqua con acqua.
2. per togliere l'untuosità residua dai una passata con il pennello imbevuto di diluente alla nitro e asciuga con uno straccio.
3. dai l'antiruggine, preferibilmente all'acqua ragia, è indispensabile se deve essere tenuto in esterno.
4. dipingi con una qualsiasi vernice micacea (contiene delle particelle in ferro, è piuttosto porosa, effetto grinz, se si vuole un aspetto più liscio occorre diluire, anche la pasta micacea dovrebbe andare bene.
5. per il protettivo finale qualsiasi trasparente va bene, io ti suggerirei il flatting, viene usato anche per le barche, l'unica cosa ricorda che queste vernici finali tendono ad ingiallire.
Comunque tutte le vernici (la pasta micacea non lo so) esposte a sole, acqua, ghiaccio ecc. tendono col tempo ad opaccizzare e a cambiare colore anche se sopra la vernice hai steso una o più mani di trasparente che un pò ingiallirà.
Per la finitura puoi usare anche la coppale che però ingiallisce più in fretta del flatting.
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 43
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.