Tazza per colazione
+9
bilancia84
rosarossa
Piadina72
emmefa
Celestyal
Dimag
Takya
CREArianna
Fatafiona
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tazza per colazione
In verità l'avevo pensata per il concorso del mese qui sul forum, ma purtroppo per vari motivi non sono riuscita a finirla e portarla alla cottura in tempo . La tecnica è sempre a terzo fuoco.
Fatafiona- ArtigianaMente
Re: Tazza per colazione
che lavoro! e che risultato! il piattino e stupendo ma la tazza con tutti i personaggi è fenomenale!!! sei bravissima, ma lo sai
E' bellissima... che altro aggiungere??
Takya- Moderatrice
E' bellissima.
Peccato che non ci sia Schroeder è il mio personaggio preferito.
Peccato che non ci sia Schroeder è il mio personaggio preferito.
bellissimi......!!!!!!!!!!!!!!!!!
emmefa- Messaggi : 9
Già lo sai che adoro i tuoi lavori ma questa .......è meravigliosissimaaaa!!!!! :heart
è fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da farne una montagna!!
rosarossa- ArtigianaMente
grazieeee...
in effetti sto pensando di fare ancora con questo tema ...tempo permettedo..
in effetti sto pensando di fare ancora con questo tema ...tempo permettedo..
bellissima Fatafiona... mamma mia sei bravissima in questa tecnica... brava proprio...
OT io rompo sempre tazze e tazzine, sono un disastro... ne hai mai rotta una fatta a mano da te??? Io impazzirei... son capolavori ... da incorniciare altro che...
OT io rompo sempre tazze e tazzine, sono un disastro... ne hai mai rotta una fatta a mano da te??? Io impazzirei... son capolavori ... da incorniciare altro che...
Caspiterina!!!!
Sei bravissima!!!!
Mi hai fatto venire una voglia matta di fare la mia prima tazza e regalarla... ma non so neppure da dove cominciare... -.-'
Sei bravissima!!!!
Mi hai fatto venire una voglia matta di fare la mia prima tazza e regalarla... ma non so neppure da dove cominciare... -.-'
Sharonina- ArtigianaMente
Davvero carina questa tazza, sono stato sempre affascinato da questa tecnica, potresti parlarne di piu'?
che vuol dire " terzo fuoco"...?
hai il forno adatto per quelle temperature?
grazie a presto.
che vuol dire " terzo fuoco"...?
hai il forno adatto per quelle temperature?
grazie a presto.
..tazze e tazzine nho...ma ho rotto un piatto con una fata che suonava il violino....ero disperata!!!!! praticamente mi sono messa a piangere al mercatino dove la stavo esponendo...OT
io rompo sempre tazze e tazzine, sono un disastro... ne hai mai rotta
una fatta a mano da te??? Io impazzirei... son capolavori ... da
incorniciare altro che...
FDS : non ho io il forno, la tecnica a terzo fuoco vuole la cottura dei colori da 700 a 900 gradi, serve un forno professionale. Ho un'azienda che produce ceramiche a pochi chilometri da casa mia e una volta alla settimana cuoce anche i lavori di altre persone. E' una tecnica molto bella e non così difficile come sembra..davvero!!! Ecco alcune nozioni tecniche prese dal web:
a “terzo fuoco”, tecnica cosiddetta
perché il manufatto sul quale ha applicato i colori e gli impasti scelti
viene sottoposto a cottura, in forni appositi mediamente ad una
temperatura da700° a 900°, per la terza volta: con una prima cottura (1000°
circa) infatti la pasta di ceramica o porcellana grezza precedentemente
modellata viene essiccata e diventa il “biscotto”; questo viene in
seguito ricoperto di cristallina, una sostanza che dopo una seconda
cottura (sempre a circa 1000°) lo rende bianco, lucido o setoso e pronto
alla decorazione e quindi al “terzo fuoco”.
I colori prevalentemente utilizzati sono
polveri composte da ossidi metallici, che caratterizzano
specificatamente la colorazione, e dal fondente, miscela di sabbia
bianca, minio e borace, che durante la cottura li fissa al corpo
dell’oggetto. E’ bene ricordare che mai due pezzi decorati con lo stesso
colore di ossido metallico risulteranno perfettamente uguali, essendo
tali sostanze mutevoli, anche se talvolta impercettibilmente, a seconda
delle condizioni di cottura. I colori in polvere vengono miscelati con un medium apposito, in dosi variabili a seconda del tipo di pennellata e disegno
che si vuole realizzare. Discorso a parte meritano i colori come l’oro
zecchino, quello lucido, il platino e l’argento. Questi sono preparati
liquidi, e sono più o meno preziosi in base alle percentuali dei
rispettivi metalli nobili contenuti in essi.
è una tecnica stupenda fiona!! quanto vorrei fare anche io qualcosa del genere
grazie per le delucidazioni....
il mio problema e' il forno...sono troppo impaziente per aspettare che un terzo mi cuocia le cose....poi io devo sperimentare da solo....( lo so sono un po pazzo )
in giro si vendono dei piccoli forni elettrici per terracotta grandi circa un metro per un metro
ma costano un pochino...circa 1000 euro,
appena faccio un po di fortuna sara' il mio prossimo acquisto
il mio problema e' il forno...sono troppo impaziente per aspettare che un terzo mi cuocia le cose....poi io devo sperimentare da solo....( lo so sono un po pazzo )
in giro si vendono dei piccoli forni elettrici per terracotta grandi circa un metro per un metro
FDS ha scritto:grazie per le delucidazioni....
eccolo... un altro "pazzo"... come ti capisco... la frase "appena faccio un po' di fortuna lo compro" la dico almeno 20 volte al giorno, ma diciamo che tu facendolo per professione è già diverso, vedrai si avvererà presto, io per lavoro compro abbastanza velocemente ciò che mi serve a produrre novità e a migliorare la produzione
Fatafiona... mi spiace per il piatto... mi sono immaginata in mente la scena... se ci fossi stata anch'io avremo creato un lago al mercato con le nostre lacrime... dai... rifallo ugualeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Crazy anche tu hai fatto diventare un lavoro le tue passioni?
Crazy ha scritto:FDS ha scritto:grazie per le delucidazioni....
eccolo... un altro "pazzo"... come ti capisco... la frase "appena faccio un po' di fortuna lo compro" la dico almeno 20 volte al giorno, ma diciamo che tu facendolo per professione è già diverso, vedrai si avvererà presto, io per lavoro compro abbastanza velocemente ciò che mi serve a produrre novità e a migliorare la produzione
Fatafiona... mi spiace per il piatto... mi sono immaginata in mente la scena... se ci fossi stata anch'io avremo creato un lago al mercato con le nostre lacrime... dai... rifallo ugualeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ot diciamo che uso ciò che sperimento per passione durante l'hobby nel mio lavoro ( ho troppe passioni... decoupage, uncinetto amigurumi, cucito, scrapbooking, modellazione con paste varie.... ovviamente tutto dilettantistico e a volte pure eseguito come viene...), ma non ricavando denaro da queste passioni creative, la maggior parte delle volte l'attrezzatura dell'hobby rimane un sogno...
grazie per le delucidazioni....
il
mio problema e' il forno...sono troppo impaziente per aspettare che un
terzo mi cuocia le cose....poi io devo sperimentare da solo....( lo so
sono un po pazzo )
...anche io ripeto questa frase da taaaanto tempo...ma non demordo!!! mi piacerebbe molto avere un forno...anche piccino picciò...l'attesa è snervante, soprattutto perchè a volte è capitato che rovinassero il disegno... ...in verità di poco....ma ti rode parecchio!!!!
Crazy...pensavo si di rifarla, adoravo quel piatto!!! però non lo porterò più ai mercatini...me lo terrò gelosamente tutto per me!!!!!!!!!!
Argomenti simili
» Tazza da Thè svuotatasche
» Nascondino... nella tazza
» tempo di colazione
» Tazze colazione
» bracciali per colazione!
» Nascondino... nella tazza
» tempo di colazione
» Tazze colazione
» bracciali per colazione!
Pagina 1 di 1