ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

+4
topis
sasha
bilancia84
zazuelagatta
8 partecipanti

Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da zazuelagatta Ven Mar 04, 2011 10:03 am

ma per caso avete mai provato a cambiare il tipo di amido?
Cioè provando con amido di grano o di riso c'è qualche differenza sostanziale nella pasta??
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da bilancia84 Ven Mar 04, 2011 3:08 pm

Io no, non ho mai provato... però c'è una ragazza con la quale "chiacchiero" via mail che ha provato con l'amido di riso. Ha detto che la consistenza non cambia granchè e che l'aspetto finale è un po' più traslucido della pasta "classica" Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da sasha Ven Mar 04, 2011 3:33 pm

io ho provato con l'amido di frumento, non ho trovato differenze particolari, a parte che la pasta di mais di Bilancina è proprio bella da vedere... vi dico quello che so sulla cottura.
1, esiste una ricetta identica... che non va cotta, si lascia solo riposare e probabilmente così l'amido assorbe l'umidità che di solito assorbe mentre sta in padella
2, cotta poco e fatta riposare viene usata per la modellazione
3 cotta di più diventa un po' cingommosa, pare sia l'ideale per la creazione di fiori finti (io spesso l'ho sbagliata e cotta troppo... cingommosa difficilmente si recupera e per modellare non va per niente bene)
4 cotta di più con l'aggiunta di qualche cucchiaio di acqua fa cuocere l'amido e rende la pasta più trasparente (forse la pasta di Bilancina ha questa trasparenza per l'acqua che aggiunge?)
5 ho trovato una ricetta che prevede l'aggiunta anche di polvere di porcellana, 50 gr impastati con un goccio d'acqua

L'ho fatta ieri dopo tanto visto che hanno aumentato il prezzo del fimo...
e siccome, strano a dirsi mi sono trovata davanti la polvere di porcellana (ma manco sapevo che esisteva prima!) allora ho provato questa ricetta...
per ora va benissimo, vediamo come asciugano i soggetti e se si rompono, cosa che a volte mi è successa!
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da zazuelagatta Mar Mar 08, 2011 11:42 am

ho appena provato con l'amido di frumento ma non mi pare sia riuscita bene, prima troppo liquida, poi ho aggiunto un pò di amido ed è diventata troppo dura Sad per ora la stò facendo riposare, spero di riuscire a recuperarla, mi farebbe troppo pena buttare 1kg di pasta Sad anche perchè ho 12mila cose da fare che mi hanno ordinato...sigh!
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da sasha Mar Mar 08, 2011 9:08 pm

quella con la porcellana alla fine non è molto diversa da quella senza, è un tantino più pastosa e meno trasparente e compatta, non si lavora male, io ho problemi più che altro con le tinture... specialmente con il nero diventa una cingomma.
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da zazuelagatta Mar Mar 08, 2011 9:17 pm

Pericolo scampato: dopo diverse ore di riposo e una nuova impastatura con un pò di crema la pasta è venuta perfetta, anche se, forse a causa del porcellanizzatore, mi si asciuga molto piùin fretta del normale ed è più bianca Very Happy coooomunque meglio così Very Happy
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da sasha Mar Mar 08, 2011 10:11 pm

Zazu, dove hai trovato il porcellanizzatore? la polvere che ho usato io è la stessa cosa????
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da zazuelagatta Mer Mar 09, 2011 2:08 pm

Allora nel paese vicino c'è un negozio di belle arti fornitissimo per fortuna che ha sia il porcellanizzatore che la polvere di ceramica. La proprietaria è una fanatica dell'artigianato creativo e la adoro, mi porta tutto Very Happy
Comunque tornando a noi entrambi dovrebbero dare alla pasta di mais un aspetto più vicino a quello della porcellana, meno gommoso e più resistente. Io ho provato una ricetta (che al momento non trovo) per la pasta di mais che prevede 1 cucchiaio di porcellanizzatore e due di polvere ceramica e mi son trovata bene.
Ora ho provato con l'amido di frumento e a parte un iniziale problema di proporzioni (secondo me ci vuole un pò più di amido della ricetta normale) non trovo sostanziali differenze (in meglio o in peggio) con la pasta fatta con amido di mais.
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da sasha Gio Mar 10, 2011 5:57 pm

qui se chiedo il porcellanizzatore mi mandano in una fattoria didattica.... Crying or Very sad

comunque mi piace il biancore che ho ottenuto con la polvere di porcellana, alla ricetta di Bilancina ho fatto una modifica... invece del cucchiaio d'acqua ho aggiunto il succo di limone.
La pasta però era cingommosissima, e oggi ho aggiunto un pochino di amido... è tornata lavorabile, ma sembra anche a me che si asciughi un po' troppo in fretta...

comunque... Bilancina.... io ci ho provato a fare un viso con la tua ricetta.... e mi sono anche molto concentrata su di te.... ti pensavo ti pensavo... dicevo magari se la penso bene mi viene pure una fatina.... niente... è meglio che continui con le bestiole .... intanto mi esercito...
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da zazuelagatta Gio Mar 10, 2011 10:25 pm

magari bastasse pensare qualcuno per ottenere gli stessi risultati Very Happy
e invece ci dobbiamo accontentare dei nostri pasticciacci Very Happy (parlo per me, sia chiaro, ma mi pluralizzo per non sentirmi sola)
Creco comunque che il porcellanizzatore si trovi facilmente anche online da acquistare Very Happy
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da bilancia84 Ven Mar 11, 2011 3:35 pm

Ma... disgraziate Very Happy Che pasticciacci... vi riesce, eccome se vi riesce! Si tratta di farsi dare un po' ascolto dalla pasta, ma poi collabora!

La ricetta con il porcellanizzatore è quella che usano anche chicca e moonj, le dosi sono QUI... moonj lo mette a impasto cotto. La loro pasta è molto più simile alla ceramica.
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da topis Lun Gen 30, 2012 8:33 pm

Io ho provato con la fecola di patate ma l'ho fatta solo una volta perchè comunque per le mie necessità preferisco la pasta di mais. Rispetto alla pasta di mais ho notato
forse una piccola differenza "al tatto", mi è sembrata più morbida. Una volta asciutta era più leggera rispetto alla pasta di mais. Forse più adatta per fare bijoux rispetto alla pasta di mais. Lo conosciuta tramite una dimostrazione in un colorificio e la ragazza che ha fatto la dimostrazione ci realizza appunto bijoux. La ricetta, se non ricordo male, è 1:1 di colla e fecola, un cucchiao di succo di limone, 1 cucchiaio di vasellina. Niente porcellanizzatore o altri additivi (qui non sanno nemmeno cos'è il porcellanizzatore, penso di essere l'unica in tutta la provincia a saperne l'esistenza!). L'impasto è cotto.
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da bilancia84 Ven Feb 22, 2013 4:24 pm

Essendo smanettona Very Happy, ho fatto qualche prova anch'io con amidi diversi... per ora ho provato fecola di patate e amido di frumento (la frumina dei dolci insomma) anche dietro la spinta degli esperimenti altrui. Mi piacerebbe provare anche l'amido di riso se riesco finalmente a trovarlo.
Ho fatto dei "provini" per fare un po' di confronti, li lascio anche sul forum così se qualcuno volesse provare si fa già un'idea (è divertente, tantissimo!):

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Dp15

- FECOLA DI PATATE: L'impasto è più bianco, si asciuga più in fretta e, personalmente, mi sembra più fragile rispetto alla pasta di mais normale. Ha, inoltre, una consistenza particolare... quasi granulosa e l'effetto finale è "zuccheroso", infatti mi piacerebbe usarlo per i dolci in miniatura appena riesco ad azzeccare le dosi!
Per le dosi ho usato una quantità uguale di fecola e di colla, seguendo la ricetta di topis Smile... forse ci vorrebbe più colla, per come sono abituata l'impasto è un po' duro da lavorare.

-AMIDO DI FRUMENTO: L'impasto è bello bianco, si asciuga più in fretta (ma meno rispetto a quello con la fecola) ed è meno elastico da asciutto rispetto alla pasta di mais. Rimane, però, più trasparente e liscissimo al tatto.
Per le dosi ho mantenuto le stesse proporzioni della pasta di mais, 150 g di frumina e 250g di colla... la lavorabilità è simile a quella della pasta di mais, forse l'impasto con la frumina è giusto un pelo meno morbido.

Tirando una sfoglia sottile la ricetta con la frumina si dimostra la più trasparente, mentre l'impasto con la fecola rimane opaco, non pensavo che perdesse così tanto la trasparenza. La sfoglia con l'amido di frumento, inoltre, è più rigida:

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Dp14

Ho fatto anche dei provini colorati... la pasta con la fecola diventa ancora più zuccherosa e la frumina appare liscia anche a vedersi. Forse i colori tendono anche a scurire di più, ma potrebbe essere un caso... magari ho messo solo un puntino di colore in più:

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Dp17
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da Ilovedesserts Sab Feb 23, 2013 8:30 am

e brava a bilancia!!!sperimenta e perfeziona...cosí poi ti rubo le ric Very Happy ette...
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da Sandy67 Sab Feb 23, 2013 8:43 am

Zi zi sperimenta Rolling Eyes ..intanto oggi provo quella con la fecola di patate, grazie Bilancina Smile
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da Starpowder Sab Feb 23, 2013 11:50 am

Surprised bello il risultato con la frumina: mi piace l'effetto trasparenza che ha al naturale!
Starpowder
Starpowder
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 34

http://all-ombra-dell-acacia.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da Kairichan Ven Feb 21, 2014 9:50 am

Ho iniziato  a lavorare la pasta di mais la scorsa estate,con appunto la maizena,ma il risultato non mi piaceva per niente perchè si creavano crepe continuamente e questo mi ha portata ad abbandonarla :/ allora cercando su internet ho letto questo post e ho provato a sostituire la maizena con la fecola ed è completamente diversa :O sono rimasta felicemente sorpresa nel vedere che non si formano le crepe  Very Happy l'impasto risulta molto morbido ma non mi ha creato problemi nel modellare il cibo in miniatura(ho creato fette di torta e palline di gelato+coni).

Oltre ad aver sostituito la maizena con la fecola ho usato aceto di vino al posto del limone.Non so quanto questo possa aver influito,a parte l'odore che però si può eliminare aggiungendo gocce profumate Very Happy 

La mia ricetta è tutta a freddo e mi trovo bene.

Quindi vi consiglio di provare l'impasto con la fecola se con la maizena non vi soddisfa!
Kairichan
Kairichan

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido Empty Re: Pasta di mais - impasto con altri tipi di amido

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.