Contest del mese di FEBBRAIO – Tema: IL MITO DI PERSEFONE
+2
zeldab
Aurora
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Contest del mese di FEBBRAIO – Tema: IL MITO DI PERSEFONE
Dichiaro
aperto il contest del mese di febbraio, per concorrere al quale ci ispireremo al mito di Persefone:
"Figlia di Zeus e di Demetra, venne rapita da Ade, dio dell'oltretomba, che la portò negli inferi per sposarla ancora fanciulla contro la sua volontà. Una volta negli inferi le venne offerta della frutta, ed ella mangiò senza appetito solo sei semi di melograno.
Persefone ignorava però il trucco di Ade: chi mangia i frutti degli inferi è costretto a rimanervi per l'eternità.
La madre Demetra, dea dell'agricoltura, che prima di questo episodio procurava agli uomini interi anni di bel tempo e fertilità delle terre,
reagì adirata al rapimento impedendo la crescita delle messi, scatenando un inverno duro che sembrava non avere mai fine. Con l'intervento di Zeus si giunse ad un accordo, per cui, visto che Persefone non aveva mangiato un frutto intero, sarebbe rimasta nell'oltretomba solo per un numero di mesi equivalente al numero di semi da lei mangiati, potendo così trascorrere con la madre il resto dell'anno. Così Persefone avrebbe trascorso sei mesi con il marito negli inferi e sei mesi con la madre sulla terra.
Demetra allora accoglieva con gioia il periodico ritorno di Persefone sulla Terra, facendo rifiorire la natura in primavera ed in estate.
Questo era un mito che esaltava insieme il valore del matrimonio (sei mesi a fianco dello sposo), la fertilità della Natura (risveglio
primaverile), la rinascita e il rinnovare la vita dopo la morte, motivi questi che rendevano la dea Persefone particolarmente popolare e
venerata." (fonte: Wikipedia)
aperto il contest del mese di febbraio, per concorrere al quale ci ispireremo al mito di Persefone:
"Figlia di Zeus e di Demetra, venne rapita da Ade, dio dell'oltretomba, che la portò negli inferi per sposarla ancora fanciulla contro la sua volontà. Una volta negli inferi le venne offerta della frutta, ed ella mangiò senza appetito solo sei semi di melograno.
Persefone ignorava però il trucco di Ade: chi mangia i frutti degli inferi è costretto a rimanervi per l'eternità.
La madre Demetra, dea dell'agricoltura, che prima di questo episodio procurava agli uomini interi anni di bel tempo e fertilità delle terre,
reagì adirata al rapimento impedendo la crescita delle messi, scatenando un inverno duro che sembrava non avere mai fine. Con l'intervento di Zeus si giunse ad un accordo, per cui, visto che Persefone non aveva mangiato un frutto intero, sarebbe rimasta nell'oltretomba solo per un numero di mesi equivalente al numero di semi da lei mangiati, potendo così trascorrere con la madre il resto dell'anno. Così Persefone avrebbe trascorso sei mesi con il marito negli inferi e sei mesi con la madre sulla terra.
Demetra allora accoglieva con gioia il periodico ritorno di Persefone sulla Terra, facendo rifiorire la natura in primavera ed in estate.
Questo era un mito che esaltava insieme il valore del matrimonio (sei mesi a fianco dello sposo), la fertilità della Natura (risveglio
primaverile), la rinascita e il rinnovare la vita dopo la morte, motivi questi che rendevano la dea Persefone particolarmente popolare e
venerata." (fonte: Wikipedia)
Il contest si apre oggi e avrà termine il 22 (mese e anno corrente).
Per ogni dubbio vi consiglio di guardare QUESTO POST!
Buon Lavoro!!
Ultima modifica di Aurora il Lun Gen 31, 2011 11:28 am - modificato 1 volta.
Re: Contest del mese di FEBBRAIO – Tema: IL MITO DI PERSEFONE
Lo so.... è difficile!
Ma confido nella vostra/nostra sconfinata fantasia!
Le immagini sono solo a titolo esemplificativo e vi ho riportato il racconto del mito in modo che possiate cogliere qualsiasi spunto che vi faccia partire l'illuminazione per la creazione!
Ovviamente non deve essere per forza una rappresentazione del mito, ma una ispirazione/interpretazione.
Baci
Pam
Ma confido nella vostra/nostra sconfinata fantasia!
Le immagini sono solo a titolo esemplificativo e vi ho riportato il racconto del mito in modo che possiate cogliere qualsiasi spunto che vi faccia partire l'illuminazione per la creazione!
Ovviamente non deve essere per forza una rappresentazione del mito, ma una ispirazione/interpretazione.
Baci
Pam
il tema è molto bello anche se complicatissimo
Spero di riuscire a partecipare, me lo riprometto sempre ma non riesco mai
Spero di riuscire a partecipare, me lo riprometto sempre ma non riesco mai
beh... sarà dura che io riesca a partecipare... ma il tema è splendido, e il mito di Persefone, per me da sempre affascinata dalla mitologia, è il mio preferito!
E' da tempo che penso a una Persefone Ma non credo di riuscire entro il 22... Rientro da Miniaturitalia il 16... Peccato!
Mi stavo chiedendo se non fosse possibile allungare i tempi del contest di febbraio e farlo diventare bimestrale, visto che molte vorrebbero partecipare ma non ce la fanno, considerata anche la concomitanza di Miniaturitalia....
Che dite? si può fare?
Che dite? si può fare?
Lo Staff di ArtigianalMente ha deciso di allungare i tempi dei contest. Il termine per presentare il lavori per partecipare al presente contest è quindi il 22 MARZO 2011.
Buon Lavoro a Tutti
Lo Staff di Artigianalmente
Buon Lavoro a Tutti
Lo Staff di Artigianalmente
Michela.Crazy- ArtigianaMente
Bello... mi piacerebbe partecipare!! speriamo bene
maaaaaaaaaaaa con questo contest come siete messe?
Io volevo partecipare, ma non ce l'ho fatta!
Comunque farò la mia Persefone, prima o poi appena mi sono rimessa un po' in paro!
Comunque farò la mia Persefone, prima o poi appena mi sono rimessa un po' in paro!
io ho una cosa l'avrei ma...è frutto di un'oretta di ispirazione, materialmente non ho avuto tempo di rielaborare mi dispiace che passi di nuovo la scadenza
Zazù...manda quello che hai fatto se vuoi partecipare....!!!!
Dai ragazze entro mezzanotte!
Michela.Crazy- ArtigianaMente
si, hai ragione! scusate...Michela.Crazy ha scritto:Zazù...manda quello che hai fatto se vuoi partecipare....!!!!
La mail è stata inviata, mi raccomando ragazze non lasciatemi sola soletta!
Argomenti simili
» Contest del mese di FEBBRAIO-MARZO – Tema: IL MITO DI PERSEFONE
» Contest di Febbraio-Marzo 2013 - Tema: Le Emozioni
» Contest del mese di aprile/maggio – Tema: Il mare
» Contest del mese di APRILE-MAGGIO – Tema: IL MAre
» Contest del mese di aprile/maggio – Tema: Il mare
» Contest del mese di APRILE-MAGGIO – Tema: IL MAre
Pagina 1 di 1