ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia prima tegola

Andare in basso

La mia prima tegola Empty La mia prima tegola

Messaggio Da emosa Ven Apr 02, 2010 12:07 pm

Anch'io ho provato a fare una tegola, ho ceduto alla moda Razz In realtà è colpa del mio compagno, il quale, non contento di riempirmi casa dei suoi lavori di modellismo, ha deciso di provare con le tegole. Poi, se volete, vi mostro anche le sue. Insomma, a vedere tutte quelle cosine, è venuta voglia anche a me.
Ho comprato una tegolina piccola, di 12 cm e ho provato a decorarla. Per farvi capire meglio le dimensioni, ho fatto una foto con la mia mano come riferimento.
Non so voi miniaturiste come fate, io mi sono snervata parecchio a farlo, per questo non credo che ne farò altre, almeno per ora.
Vi spiego come è fatta: per la base ho passato dello stucco bianco dopo aver scartavetrato bene la tegola. Sullo stucco, per fare i mattoncini in rilievo laterali e sulla porta, ho usato quella pasta bianca che si asciuga all'aria della stessa marca del fimo, insomma quella che usano tutti quelli che fanno le tegole e che costa un accidente. La stessa pasta l'ho usata per fare la base del terrazzino, le persiane e gli infissi della finestra. La ringhiera del terrazzo è fatta con gli spiedi di legno, mentre la porta e la staccionata sono fatte con i legnetti piatti delle tovagliette stile orientale (quelle che si trovano nei negozi cinesi, per intenderci).
Con la pasta, poi, ho creato lo scalino della porta, il vaso che sporge dal muro e tutti i particolari, cioè l'albero, il gatto, le zucche e lo spaventapasseri. Il tutto l'ho poi dipinto (da schifo) coi colori acrilici.
La base è un cartoncino spesso, ricoperto di gesso, sabbie colorate per fare prato e orto, sassolini bianchi per la stradina. Le fronde dell'albero e i cespuglietti vari messi come decorazione, sono fatti col muschio.
Le tegoline per formare il tetto, attaccate (sempre da schifo) con la colla a caldo, sono quelle che si comprano già fatte nei negozi di hobbistica e, forse, erano un po' troppo grandi per la mia tegola, ma non mi andava di farmele da me.
Basta, ora vi metto le foto, si vede ancora la colla non asciutta del tutto, perchè l'ho appena finita e ho preferito fare subito le foto, altrimenti sarebbe passato un secolo prima di postarla... scusate la fretta -_-

La mia prima tegola Dsc03741yu
La mia prima tegola Dsc03742do
La mia prima tegola Dsc03748d
La mia prima tegola Dsc03755v
emosa
emosa
Admin
Admin

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.