ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dorso curvo

2 partecipanti

Andare in basso

Dorso curvo Empty Dorso curvo

Messaggio Da dany_buffy Lun Dic 06, 2010 11:51 pm

Salve a tutti!
Ho cominciato da poco a rilegare, però con la rilegatura classica sono diventato abbastanza pratico...infatti, oltre ai millemila esperimenti, ho rilegato 3 libri il cui risultato non è male...certo, non sono esteticamente accattivanti come quelli fatti da voi in galleria, ma pian piano sto migliorando sempre di più...(a parte che continuo ad abbondare con la colla XD)...
Tanto mi sento preso dalla legatoria che a natale regalerò a tutti dei quaderni o dei taccuini personalizzati...(anhe perché le lezioni di canto mi hanno dissanguato..)..
Ora, la rilegatura con la quale mi sono impratichito è la classica a filo, con la copertina rigida in cartoncino e con il dorso rigido, il tutto incollato dopo aver rilegato fra loro i fascicoli...
A questo punto, vorrei fare un passetto avanti...infatti vorrei provare a fare il dorso, al posto del classico piatto e rigido (costituito dalla striscietta di cartone), uno curvo...

L'unico problema è che non ho per nulla idea di come farlo...

Perciò chiedo a voi...come posso fare????

Confido nella vostra esperienza...
Grazie a tutti...
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Dorso curvo Empty Re: Dorso curvo

Messaggio Da PaulinePaulette Ven Dic 10, 2010 5:29 pm

Per fare il dorso tondo bisogna aggiungere un passaggio: la stondatura.

Dopo la cucitura e l'indorsatura (il passaggio di colla sul dorso), quando la colla non si è ancora asciugata, con l'aiuto di un martello di legno o di un martello normale preso di piatto bisogna andare a formare il tondo picchiettando sul dorso, prima da un alto e poi dall'altro.
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://paulinepaulette.blogspot.com

Messaggio Da dany_buffy Ven Dic 10, 2010 7:00 pm

PaulinePaulette ha scritto:Per fare il dorso tondo bisogna aggiungere un passaggio: la stondatura.

Dopo la cucitura e l'indorsatura (il passaggio di colla sul dorso), quando la colla non si è ancora asciugata, con l'aiuto di un martello di legno o di un martello normale preso di piatto bisogna andare a formare il tondo picchiettando sul dorso, prima da un alto e poi dall'altro.

Ok, però la cucitura fa sì che i fascicoli non si muovano.....cioè sono stretti fra loro....quindi come faccio ??
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggio Da PaulinePaulette Sab Dic 11, 2010 10:16 pm

dany_buffy ha scritto:
Ok, però la cucitura fa sì che i fascicoli non si muovano.....cioè sono stretti fra loro....quindi come faccio ??

La cucitura tiene assieme i fascicoli ma non rende il dorso così rigido, lo diventa una volta che la colla dell'indorsatura si è asciugata. Per questo conviene fare la stondatura quando la colla è ancora un po' fresca. Fidati che lavorando col martello si riesce a farlo, il metodo utilizzato nella legatoria tradizionale è quello che ti ho indicato io.
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da dany_buffy Dom Dic 12, 2010 12:17 pm

PaulinePaulette ha scritto:
dany_buffy ha scritto:

La cucitura tiene assieme i fascicoli ma non rende il dorso così rigido, lo diventa una volta che la colla dell'indorsatura si è asciugata. Per questo conviene fare la stondatura quando la colla è ancora un po' fresca. Fidati che lavorando col martello si riesce a farlo, il metodo utilizzato nella legatoria tradizionale è quello che ti ho indicato io.

D'accordo, ti grazio tanto....
Un'ultima domandina perché non mi è chiaro qst punto, ma, come faccio per bloccare i fascicoli che poi verranno martellati senza avere una pressa ??

E poi, una volta curvato il dorso, come funziona per mettere la copertina ?? Nel senso che, con la rilegatura classica, la copertina è formata, sul dorso, da un rettangolo di cartone grigio lungo e quindi è piatta e rigida....in qst caso invece ?? cosa devo usare ??

Grazie, e perdonami se ti sto stressando ^_^
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggio Da PaulinePaulette Dom Dic 12, 2010 8:12 pm

dany_buffy ha scritto:
D'accordo, ti grazio tanto....
Un'ultima domandina perché non mi è chiaro qst punto, ma, come faccio per bloccare i fascicoli che poi verranno martellati senza avere una pressa ??

Non lo devi chiudere in pressa, lo tieni fermo con le mani dal taglio di gola

dany_buffy ha scritto:
E poi, una volta curvato il dorso, come funziona per mettere la copertina ?? Nel senso che, con la rilegatura classica, la copertina è formata, sul dorso, da un rettangolo di cartone grigio lungo e quindi è piatta e rigida....in qst caso invece ?? cosa devo usare ??

Grazie, e perdonami se ti sto stressando ^_^

Devi creare una copertina con un dorsetto di cartoncino leggero che abbia le misure effettive del dorso già stondato, a cui dare la forma curva appena incollato
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili