W l'autunno
+8
Fatafiona
ET76
PaulinePaulette
Annina_86
MarylisArt
Alessandra
Takya
Sbriciola
12 partecipanti
ArtigianalMente :: Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto :: Galleria di Feltro, Feltro ad Ago, Cucito Creativo
Pagina 1 di 1
W l'autunno
Finalmente è arrivato il freddo, con le sue giornate grigie, finalmente posso reindossare cappotti e stivali e....confezionare i miei primi abiti!!! Lo so, sono ancora agli albori del cucito, ma mi diverto a creare vestiti, gonne e accessori come questi che vedete qui sotto.
Iniziamo dalla mia "opera prima": uno scamiciato svasato, un po' "sixties", da portare con i cruissardes rigorosamente con tacco basso, o, altra variante, con i leggings e le ballerine. L'idea originaria era di mettere all'estremità del bordo inferiore una passamaneria di pizzo nero (come se da sotto fuoriuscisse una sottoveste), ma l'effetto finale non mi convinceva e quindi ho optato per un piu' discreto nastrino nero che termina con un fiocco
Il bordo intorno al collo invece l'ho decorato "plissettando" il nastrino nero di gros grain
Ed ecco infine il bordo inferiore
E siccome un vestito non mi bastava, mi sono confezionata anche una gonna, stavolta utilizzando una stoffa morbidissima color tabacco (presto arriverà anche la seconda gonna...sono indecisa se farla a palloncino o a tulipano...uhm...vedremo!)
Si accettano critiche e suggerimenti, sono ancora una "sarta" in erba (alta!)...
Iniziamo dalla mia "opera prima": uno scamiciato svasato, un po' "sixties", da portare con i cruissardes rigorosamente con tacco basso, o, altra variante, con i leggings e le ballerine. L'idea originaria era di mettere all'estremità del bordo inferiore una passamaneria di pizzo nero (come se da sotto fuoriuscisse una sottoveste), ma l'effetto finale non mi convinceva e quindi ho optato per un piu' discreto nastrino nero che termina con un fiocco
Il bordo intorno al collo invece l'ho decorato "plissettando" il nastrino nero di gros grain
Ed ecco infine il bordo inferiore
E siccome un vestito non mi bastava, mi sono confezionata anche una gonna, stavolta utilizzando una stoffa morbidissima color tabacco (presto arriverà anche la seconda gonna...sono indecisa se farla a palloncino o a tulipano...uhm...vedremo!)
Si accettano critiche e suggerimenti, sono ancora una "sarta" in erba (alta!)...
Re: W l'autunno
Ma quale erba alta, sei bravissima!!!
Parlo da profana perché non sono assolutamente in grado di cucire cose del genere, però, proprio perché so che non è facile, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro E' una bella soddisfazione indossare degli abiti confezionati con le proprie manine, eh?!
Parlo da profana perché non sono assolutamente in grado di cucire cose del genere, però, proprio perché so che non è facile, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro E' una bella soddisfazione indossare degli abiti confezionati con le proprie manine, eh?!
Takya- Moderatrice
Bravissima, sono molto belli i capi che hai realizzato e sono proprio il mio genere! Io non sono capace a cucire anche se mi piacerebbe molto, tu sei stata molto brava, sono ben confezionati e si vede che indossati staranno benissimo!
il vestito e la gonna sono carinissimi e mi sembrano fatti molto bene!
i tagli che rimangono all'interno come li rifinisci? a zig zag?
i tagli che rimangono all'interno come li rifinisci? a zig zag?
No, li lascio aperti e stiro i due lembi. Faccio una cucitura semplice abbastanza stretta, quindi non si aprono
sei all'inizio... ...da non credere...hai creato abiti bellissimi....la gonna..... ...brava...continua così..
Fatafiona- ArtigianaMente
Bravissima, quest'anno poi grazie ai leggins possiamo osare un pò di più con gli abiti corti. Comunque brava!
musaclio- Messaggi : 22
bravissima davvero, poi per essere alle prime armi......te la stai cavando alla grande.
un'ica cosa negativa che noto....(solo perchè mia madre era una grande sarta ,bravissima) .e pieghe della gonna di solito non vanno così ....cioè tutte da un lato.
si stabilisce il centro e le pighe della sinistra vanno rivoltate a sinistra e le pieghe di destra vanno riportate a destra....oppure sia destra che sinistra vengono rivolte verso l'interno creando al centro una grande piega che combacia.
non sò se mi sono spiegata bene......
in caso chiedi pure.
e comunque bravissima.
un'ica cosa negativa che noto....(solo perchè mia madre era una grande sarta ,bravissima) .e pieghe della gonna di solito non vanno così ....cioè tutte da un lato.
si stabilisce il centro e le pighe della sinistra vanno rivoltate a sinistra e le pieghe di destra vanno riportate a destra....oppure sia destra che sinistra vengono rivolte verso l'interno creando al centro una grande piega che combacia.
in caso chiedi pure.
e comunque bravissima.
Elsa62- ArtigianaMente
sono bellissimi!!!!!!!!
buffy29- Apprendista
Elsa62 ha scritto:bravissima davvero, poi per essere alle prime armi......te la stai cavando alla grande.
in caso chiedi pure.
e comunque bravissima.
Sai che non lo sapevo? Grazie della dritta Elsa!! La prossima gonna che faccio seguirò il tuo consiglio!!!
sei bravissima!!!mi piace t anto il vestitino
debbyjack- ArtigianaMente
ArtigianalMente :: Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto :: Galleria di Feltro, Feltro ad Ago, Cucito Creativo
Pagina 1 di 1