ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

+4
Faeryclay
chicca3
Alessandra
FairyMoon
8 partecipanti

Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da FairyMoon Gio Apr 01, 2010 11:54 am


Benvenute nell'angolo della cucina creativa!


Eh si mie care...perchè..se è vero che in cucina non sono bravissima e so fare solo cibi per la sopravvivenza..e le crostate tradizionali e di frutta, oggi vi presenterò..una nuova pasta modellabile..commestibile! Razz

Ho trovato il link per caso su un altro forum e ho pensato che poteva esservi utile per creare animaletti o decorazioni per le torte dei vostri bimbi...
(Carota..non ti azzardare a fare una fatina mangiabile a tua figlia o le amichette la prenderanno per cannibale!!! Laughing)

La pasta è a base di marshmellow..le famose caramelle americane diffusissime anche qui in italia..A queste va aggiunto dello zucchero a velo..e basta!
Il tutorial è in italiano ovviamente. Non viene spiegato come colorare la pasta ma credo che basti aggiungere del colorante alimentare..di solito si trova nei supermercati! :)Buon lavoro!

www.cookaround.com/yabbse1/showthre...5&highlight=mmf

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Topsy-turvey-flowers1

P.s.: Se non riuscite a fare la mmf potete provare con la pasta di zucchero!

www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=69505


Se fate una torta così ovviamente postate le foto eh! Sono curiosa di vederle! ^_^

Intanto sul web se ne trovano di carinissime per i bimbi..come questa:


pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Bugs-bunny-cake

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! 30th_mario_cake_lg

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Photoshopeyore

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Pooh%2BBear

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! IMG_2010


O per altre occasioni...come queste:


pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Cake

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Big-cake231


pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Topsy-daisy1


pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! 18%2Banni%2Bpatata


Ultima modifica di Seraphina il Mar Ott 08, 2013 9:58 am - modificato 3 volte. (Motivazione : Conversione Post)
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da Alessandra Mar Giu 15, 2010 8:24 am

stupenda questa pasta e mi sembra anche pratica da fare!
Proverò a farne una e se verrà bene sarò molto felice perchè non avrò più il problema del dolce per i compleanni!!!!!!!! iuppiiiiiiiii!!!!
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da chicca3 Mar Giu 22, 2010 8:50 pm

WOW, ma asciuga all'aria e poi indurisce?
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da Faeryclay Ven Feb 11, 2011 9:22 am

A dire la verita' è un po' che volgio provare a farla, io avevo trovato la ricetta della pasta di zucchero con il miele a posto del glucosio, ma anche quella con i mushmellows mi sembra interessente e piu' semplice da realizzare. quyalcuna di voi ci ha gia' provato?
Faeryclay
Faeryclay
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 54
Località : Roma

http://faeryclayooak.blogspot.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da TheKetty12 Ven Feb 11, 2011 9:14 pm

O.O che spettacolo ma sono troppo belle è un peccato mangiarle!!! p.s adesso mi è venuta voglia di marshmellows!!!
TheKetty12
TheKetty12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 25.12.10
Età : 31
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da sasha Sab Feb 12, 2011 6:56 pm

io le ho provate tutte... quella con i Marshmellows che però ha due difetti: il sapore lascia a desiderare... e non poco..., e difficilmente si trovano quelli bianchi perciò colorare diventa un'impresa è tutto o mezzo rosa o mezzo verde-blu... comunque il problema principale per me resta il sapore, lo trovo sgradevole.

pasta di zucchero, fondente di zucchero... dunque, la pasta di zucchero si può fare con il glucosio oppure con il miele oppure con i due mescolati, a me piace quella con il glucosio, meno aromatica, ma con un buon miele di acacia non è male. Ho fatto quella che prevede il burro e quella senza, quello con i burro viene chiamata "setosa", si secca relaivamente meno rapidamente e rimane dolce al tatto...
la paragone alla pasta di mais... lo zucchero fa la parte dell'amido e il glucosio quello del vinavil, il burro sta per l'olio di vaselina....
Ho provato anche la ricetta con l'albume al posto della gelatina e del burro, il risultato è una pasya che letteralmente si scioglie in bocca.
Si lavorano in maniera diversa dalle paste non commestibili, e tendono a spaccarsi nel seccare
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da Faeryclay Mer Mar 02, 2011 10:02 am

Ho provato la il fondant ai Marshmellows, ho torvato quelli bianchi americani al super, ma l'impasto non mi ha soddisfatto, si spaccava spesso, comunque sono riuscita a ricoprire la mia torta. Con quelli rosa della Haribo invece l'impasto è migliore, ho fatto i fiorellini, ma appena fatto risultava setoso ed elastico, mentre il giorno dopo si spaccava, ho dovuto aggiungere acqua per riamalgamarlo un pò. Appena ho la foto della torta ve la posto.
Faeryclay
Faeryclay
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 54
Località : Roma

http://faeryclayooak.blogspot.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da Mimala Mer Mar 02, 2011 10:20 am

A me l'impasto è venuto molliccio...ho usato quelle dell'haribo e quasi 100gr in più di zucchero a velo, ma non è venuta malleabile, cioè , malleabile sì, ma non si potevano mdellare oggetti 3D perchè si scioglievano su se stessi!!!!
Mimala
Mimala
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42
Località : Sardegna

http://www.alessiart.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da sasha Mer Mar 02, 2011 10:31 am

alcune ricette prevedono l'aggiunta di un cucchiaio di acqua, altre no... probabilmente anche i marshmellows hanno dosi diverse di amido.
comunque, io il MMF lo abbandonerei a favore della pdz, meno schifezze nascoste ed un sapore decisamente migliore. A me non veniva male, le prime tre torte le ho fatte con il MMF e ricoperte senza problemi, ma ho aggiunto anche io parecchio zucchero, da secche mi si erano rotte...
la pdz va fatta riposare e non deve essere asciugata subito con l'aggiunta di altro zucchero, forse lo stesso vale per il MMF.
Se usate la pasta di mais per modellare, fate un paragone, perchè gli ingredienti sono paragonabili.

ps: in alcune confezioni di Marshmellows c'è scritto NON ADATTO AD ESSERE RISCALDATO... non so se sia su tutte, ma sugli ultimi che avevo comprato c'era...
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da Faeryclay Mer Mar 02, 2011 10:45 am

Io li ho sciolti al microoonde anzichè a bagno maria, non so se questo ha inciso sul risultato e ho dovuto usare un po' più di zucchero a velo perchè l'impastando era troppo appiccicoso con le dosi indicate nella ricetta, mi rimaneva attacato al piano! anche questo può essere il motivo per cui riposandosi si è seccata.
Faeryclay
Faeryclay
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 54
Località : Roma

http://faeryclayooak.blogspot.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da Maddalena Gio Mag 05, 2011 3:34 pm

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Topsy-daisy1
Questa torta è stupenda credo che la userò come spunto per la torta di compleanno per la mia bimba
io per la decorazione delle torte spesso uso MMF e mi trovo benissimo il sapore secondo me è ottimo anche perchè mi piacciono i marshmellows
pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! 68541
ho provato anche la pdz alcune volte ma è stata una grande delusione pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! 496239

Maddalena

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 38

http://www.mobilidicartone.it

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da sasha Gio Mag 05, 2011 6:48 pm

il sapore schifoso del mio MMF credo dipenda dal fatto che ci sono due tipi, uno cucinabile ed uno no... qui il primo non esiste perciò io ho usato il secondo... comunque con la pdz mi trovo bene
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da Maddalena Gio Mag 05, 2011 9:13 pm

ma non so, ma non va cotto solo sciolto !!

Maddalena

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 38

http://www.mobilidicartone.it

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da sasha Gio Mag 05, 2011 10:56 pm

sì, sì lo so, scusa... Smile ma sul pacco che prendevo poi ho letto " non adatto ad essere scaldato..."
gli altri non li ho mai provati quindi nonsaprei dire se c'è differenza di sapore, secondo me quel MMF non era gradevole, la pdz è un'altra cosa. anche se la lavorazione è differente. Il mm "crudo" mi piace da morire...
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile! Empty Re: DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.