ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina!

3 partecipanti

Andare in basso

Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina! Empty Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina!

Messaggio Da Urumiccina Gio Gen 31, 2013 3:18 am

Salve a tutti,
come avrete notato frequento il forum a singhiozzi, mi scuso per questo, purtroppo ho un sacco di cose "succhia tempo" nella mia vita.
Quando scoprii questo forum, ormai credo siano passati intorno ai due anni, avevo da poco scoperto l'esistenza delle ooak, nello specifico delle fatine americane e non vedevo l'ora di realizzare le mie. Ovviamente tra un milione di impegni e passioni varie, ma sopratutto con lo studio, non è andata come pensavo, e da allora a oggi non ho mai creato una ooak. (Bhè per un progetto in accademia ho creato una bambola con il FimoAir...ma non si avvicina nemmeno vagamente a una bella fatina.)
In ogni caso mi riprometto sempre di cimentarmi, e in virtù di questo vorrei porvi alcune domande:

Mi sembra di capire che è possibile cuocere le varie parti...ma non ho ben capito come. Poniamo ad esempio che io voglia usare del cernit, come posso fare? Se ad esempio creo una testolina devo cuocerla, e poi creare il busto e cuocere anche quello? La testolina ricuocendosi non si brucerà? (scusate se la domanda è veramente sciocca!)

Inoltre cosa mi consigliate di utilizzare come pasta? Io ho sperimentato il fimo, il cernit e il premo. Devo dire che ho trovato le ultime due (specie l'ultima) incredibilmente malleabili e morbide, cosa che ho apprezzato visto che per natura ho sempre le mani gelide. Secondo voi cos'è meglio? Leggo sempre che il prosculpt è buono, ma purtroppo nella mia città non riesco a trovarlo e l'unico negozio di belle arti che c'è si rifiuta di ordinarlo solo per me! Sad

Queste sono alcune delle mie domande, spero non sia un problema aver creato questo post... se è così mi scusa già da adesso e inizio subito a ringraziare chi sarà di un buon cuore così grande da rispondermi Smile
Urumiccina
Urumiccina

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.10
Età : 33
Località : L'ultima città nelle classifiche di vivibilità! Vediamo se indovinate :P

https://www.facebook.com/urumiccinadigitalartist

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina! Empty Re: Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina!

Messaggio Da Folletto81 Gio Gen 31, 2013 7:46 am

ciao, provo a risponderti... su ogni tipo di pasta che sceglierai di usare ci saranno le indicazioni per cuocerla sul pacchetto. In genere la cottura va da 120° a 130° ed è sempre opportuno controllare che il termostato del forno segnali la corretta temperatura per evitare spiacevoli sorprese come l'eccessiva friabilità per scarsa cottura o bruciatura per l'eccessiva cottura.
Si può procedere con la classica prova del foglio bianco dentro al forno, se si brucia è troppo caldo, se ingiallisce appena è giusto (ma meglio strumenti più efficaci come il termostato!).
Riguardo i pezzi da cuocere singolarmente, si lo si può fare soprattutto quando un pezzo esce bene e si ha la paura di rovinarlo toccandolo. Le cotture multiple hanno effetti diversi da pasta a pasta, il prosculpt o il living doll sono quelli che danno meno problemi e se capita che la pasta si spacca basterà incidere a fondo, rimettere pasta fresca e ricuocere.
Quale pasta usare è una domanda che perseguita più o meno tutti ma io consiglio sempre di provare paste diverse perchè quel che può andare bene a me può non essere buono per te. Ad esempio parecchi amano il prosculpt, personalmente preferisco il living doll, trovo che il risultato si avvicini di più alle mie aspettative in termini di colori e tatto.
Se il materiale che ti serve non lo trovi nella tua città puoi ordinarlo su ebay o altrove, ci sono tantissimi siti che vendono e spediscono in tutta Italia.
Piccolo appunto riguardo la malleabilità: non sempre una pasta morbida come il premo riesce a soddisfare dato che essendo appunto parecchio morbida rischia di sformarsi molto facilmente. L'idea è una pasta dalla tenuta forte e dalla facile lisciatura tra i pezzi. In molti fanno anche un mix tra paste ed ognuno ha la sua "ricetta segreta" quindi la vita migliore è sempre provare, sperimentare, sbagliare, provare ancora Wink
Buon divertimento e spero di esserti stata utile!!!
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina! Empty Re: Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina!

Messaggio Da Seraphina Gio Gen 31, 2013 10:44 am

Cottura - Cotture multiple e precottura?? qui si parla di cotture, credo che ti possa essere utile.

Per quanto riguarda che tipo di pasta
Prosculpt o Fimo-cernit ?
Prosculpt o fimo puppen?
mischiare le paste

E' meglio non fare 2 domande diverse nello stesso post, per evitare di perdere le risposte o non trovarle in altri post.
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina! Empty Re: Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina!

Messaggio Da Urumiccina Gio Gen 31, 2013 4:13 pm

Grazie mille folletto, sei stata molto gentile e chiara! Very Happy
Seraphina, hai ragione! Scusatemi tanto! E grazie per i link! Smile
Urumiccina
Urumiccina

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.10
Età : 33
Località : L'ultima città nelle classifiche di vivibilità! Vediamo se indovinate :P

https://www.facebook.com/urumiccinadigitalartist

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina! Empty Re: Domande base sulla cottura dei materiali per una novellina!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.