ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come fare una torta tipo Minnie

+2
Folletto81
angycamy
6 partecipanti

Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Ven Gen 18, 2013 8:33 am

Emma Compie un anno settimana prossima... e mi è venuta una tremenda voglia di preparale una torta originale e semplice. Su Farinetas ho trovato questa e me ne sono innamorata... ora voi direte ... per fortuna che è semplice!! ed ecco è propio qui che vi volevo... chiedo a tutte voi di aiutarmi... vi scongiuro!! non so nemmeno da dove cominciare ( intanto ho chiesto un preventivo ad una pasticceria vicino casa ma è ovvio che fatta da mamma Angela sarebbe tutta un'altra cosa!).
Qualcuno può dirmi cosa devo comprare, cosa devo fare? Che tipo di ricette devo usare, pan di spagna e pasta di zucchero... insomma... aiuto aiuto aiuto!!! Rendete felice la bambina che è in me!!!! GrazieCome fare una torta tipo Minnie 291712

Come fare una torta tipo Minnie 289j1id


Ultima modifica di angycamy il Ven Gen 18, 2013 12:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto il titolo, credo che così è più cabile)
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Folletto81 Ven Gen 18, 2013 9:17 am

ciao angy, per quanto a prima vista possa sembrare una torta complicata in realtà è molto semplice.
cerca in rete due ricette: MMF e pan di spagna. Aggiungerei anche una crema chantilly o al cioccolato (che piace di più ai bambini!).
Ovviamente ti occorrerà anche l'inchiostro alimentare.
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Ven Gen 18, 2013 9:36 am

Grazie folletto, cosa vuol dire mmf?? Sicuramente farò una crema chantilly, Quello che in realta non so e come procedere nell'assemblare il tutto.. ho già trovato delle ricette da fare sulla pasta di zucchero e pan di spagna... ma, ad esempio, devo usare anche la crema al burro ? e come faccio a far si che non sprofondi la torta? le due torte poi le devo ricoprire a parte e poi metterle una sopra l'altra? grazie mille... oggi devo andare a comprare l'occorente per provare a farla, la pasticceria per una torta di 2 kg mi ha chiesto circa 70€....
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Folletto81 Ven Gen 18, 2013 10:04 am

l'mmf è la pasta di zucchero ma se cerchi "mmf" o "marshmellow foundant" trovi più cose su google.
la torta non sprofonda perchè sono due pandispagna separati quindi se non metti troppa bagna il tutto resta bello fermo.
Per la copertura sta a te come ti viene meglio, io farei tutto insieme anche per evitare uno strato tra un panettone e l'altro che rischia di diventare appiccicaticcio con la bagna.
a questo link https://youtu.be/mdyGc8LsG7Y trovi un video per il mmf con le dosi per realizzarlo. Per colorarlo usa colori alimentari NON liquidi (è scritto anche nei commenti).
qui invece ti mostra come ricoprire una torta con il mmf https://youtu.be/EO0SnhJlCzU
:bye:
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Ven Gen 18, 2013 12:10 pm

oh mamma... grazie folletto sono molto interessanti e utili, quindi vediamo se ho capito bene, posoo anche evitare di fare la crema al burro ed usare sulla superficie della torta per fare attaccare la pdz la stessa crema che uso per farcire la torta; nel mio caso crema chantilly; ma bisogna bagnare per forza il pan di spagna... vorrei usare la tecnica migliore quidi se si deve bagnare lo bagno ma con cosa?
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da ET76 Ven Gen 18, 2013 2:02 pm

allora io ho comprato i primi numeri di crea e decora per imparare a fare torte del genere, se ti serve ricette di pan di spagna o morettina che è più compatta te le do
poi dovresti procedere così:
- il giorno prima fai il pan di spagna o altro tipo di torta compatta, la fai raffreddare e la tagli a metà
- bagni le superfici della torta che verranno a contatto con la farcia (non inzuppare mi raccomando), poi metti la farcia nel mezzo alle due metà e metti in frigorifero per qualche ora (dovrei avere ricette anceh di farcia volendo) in modo che si rassodi
- tiri fuori la prima torta farcita e la devi spalmare con la crema, poi la crema la devi "rasare" ihihih scusa uso un termine da muratore ma non so come altro spiegarmi, in pratica devi togliere la crema in eccesso perchè il velo che rimane sulla superficie esterna della torta ti serve solo per far aderire la pasta di zucchero alla torta stessa
- rimetti in frigo per un paio di ore
- lavori il fondente e lo stendi e poi devi ricoprire una torta per volta non tutte e due insieme e con le mani leggera leggera dovresti cercare di far aderire la pasta di zucchero togliendo aria e pieghe, di solito si usa uno strumento che si chiama smoother per questo
- poi rimetti in frigo per rifreddare il tutto
- alla fine sovrapponi le torte, nel punto in cui sovrapponi stendi sempre un velo di crema che funge da collante e fai la decorazione

la pasta di zucchero la puoi fare anche fondendo i marshmellow e aggiungendo coloranti mi sembra o la trovi anche già pronta

spero che ti sia di aiuto, fischia se ti serve qualcosa!
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Ven Gen 18, 2013 2:47 pm

Grandissima Elena!!! mi dai allora anche la ricetta del pan di spagna, ne ho trovate di diverse ma non saprei quale usare... se me la passi tu vado più tranquilla, la cosa però che mi sfugge e con che cosa devo bagnare il pan di spagna? acqua? e devo bagnere tutte e due le estremita ? intendo, se taglio la torta in due per farcire con la crema ho due diciamo torte... le begno tutte e due? Scusate se sono dura nel capire alcune cosa che per altre magari sono scontate Come fare una torta tipo Minnie 335725 quindi posso evitare di fare la crema al burro uso la stessa crema che userò per la farcia, ti sei spiegata benissimo altro che termine da muratore! so già che svaligerò il supermercato per comprare alcuni accessori che mi servono assolutamente!!
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da lamulamu Ven Gen 18, 2013 3:33 pm

Ciao Angy, io non ne ho mai fatte (anche se sono molto belle preferisco i dolci "vintage" quali crostate e torte di mele Embarassed ), però ho aiutato qualche volta una mia amica a modellare le decorazioni. Lei faceva la pasta di zucchero in casa con zucchero a velo, gelatina alimentare, miele e coloranti alimentari. La consistenza era morbida e lavorabilissima, per stenderla bastava un pò di zucchero a velo o amido e si conserva per molto tempo (c'è una quantità industriale di zucchero) quindi puoi prepararla prima. Se vuoi andare sul sicuro o velocizzare un pò i tempi, credo che adesso si trovino agevolmente miscele già fatte. Sull'impasto non usava il pan di spagna ma un impasto un pò più sodo, tipo ciambellone per capirsi, proprio per evitare che "cedesse" per il peso (comunque calcola che faceva torte abbastanza grandi, spesso a tre piani e ben ricoperte di pupazzi vari). Comunque se hai paura che il primo strato ceda sotto il peso del secondo, puoi inserire nel primo piano, in corrispondenza di dove appoggerai il secondo, qualche cannuccia come sostegno (tipo quelle per cocktail, tagliate a misura). Per il rivestimento lei usava la crema al burro mentre la bagna credo tu possa sceglierla in base ai tuoi gusti (senza esagerare perché deve restare tutto un pò solido). Felice preparazione del compleanno della tua Emma!
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Ven Gen 18, 2013 7:30 pm

Grazie Lamulamu, grazie per le tue indicazioni, ma su tutti i tutorial ho visto che fanno il pan di spagna quindi come primo esperimento proverò con quello, anch'io avevo pensato di sostenere il piano con degli stuzzicadenti tipo quelli per gli spiedini, ma anche le cannuccie mi sembrano buone...
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Mirna Ven Gen 18, 2013 7:53 pm

Ciao! Io ti sconsiglio il pan di spagna, mia sorella ha fatto una torta usandolo come base e un po' si affloscia e non riesci a stendere la pasta senza lasciare difetti qua e là...io proverei con le mud cake che si trovano ormai su tutti i libri di cucina...domenica dovrei essere a casa per cui se hai bisogno ti passo qualche ricetta. Per la pasta di zucchero una cosa sui colori: quelli che hai scelto sono tra i più impegnativi cioè se compri i coloranti e colori la pasta che fai tu non diventerà mai rossa rossa ma rimarrà un rosso-rosa e il nero un grigio per quanto tu ce ne metta non ottieni il colore intenso. Per questo per me ti conviene comprare la pasta già fatta! Smile Ora sono di frettissima...ma se hai bisogno scrivimi pure anche in pv. Ciaoooooo
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da ET76 Ven Gen 18, 2013 9:54 pm

ti ho mandato una mail Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Ven Gen 18, 2013 10:04 pm

ohhhhh... graize!!!! vado subito aveder... intanto vi do un piccolo aggiornamente, ho deciso di fare una torta come prova, quindi ho finito di preparae un'oretta fa la pasta di zucchero che in questo momento sta riposando, ed ho fatto un pan di spagna da usare per questa prova... ovviamente farò fotot per poi farvi vedere...
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Mirna Sab Gen 19, 2013 1:31 pm

Stamattina al lavoro stavo pensando....ma se per le orecchie fai due bei biscottoni e poi li ricopri con la pdz???
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Sab Gen 19, 2013 2:10 pm

Stavo giusto cercando e pensando come fare Mirna.... in effetti non dovrebbe essere difficile basta fare due biscotti di forma rotonda e poi mettendo un pò di crema che faccia da aggrappante ricoprile come hai detto tu... intanto stamattatina ho comprato degli stampi a forma di cuore e di stelle che userò per fare la torta di prova... ora ho finito di preparare la crema pasticcera che si sta raffreddando alla quale aggiungerò la panna per fare la crema chantilly. Ma un ricettina per fare i boscotti che userò per le orecchie?? .... ah, Elena grazie... Lunedì al lavoro stampo...ora vedo pocoCome fare una torta tipo Minnie 291712 ciecatina sono!Come fare una torta tipo Minnie 291712
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Mirna Dom Gen 20, 2013 10:33 am

Per attaccare la pdz puoi usare diverse cose: philadelphia e zucchero, panna montata, gelatina, marmellata, l'importante è stendere un velo sottile. Io uso la CMC mischiata con l'acqua, forma una gelatina trasparente che stendo con un pennellino (2/3 di acqua 1/3 di CMC).
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Mirna Dom Gen 20, 2013 10:34 am

Ah dimenticavo ti ho mandato un mp con la ricetta dei biscotti Smile
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Dom Gen 20, 2013 3:15 pm

grazie Mirna!! intanto ho finito ora di fare la torta prova..... che faticaccia!! domani apro un post così mi dite.... io, non sono mica tanto soddisfatta....
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Mirna Lun Gen 21, 2013 8:12 pm

di niente....sono curiosissima, quando ce la fai vedere??? Smile
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Ilovedesserts Mar Gen 22, 2013 12:37 pm

io sono arrivata davvero in ritardissimo... per le orecchie non c'è bisogno dei biscotti basta fare due dischi un po' spessi di mmf o pasta di zucchero nera, li prepari un paio di giorni prima così hanno il tempo di asciugare... per la base va bene un pan di spagna normale non troppo inzuppato, la crema dev'essere bella densa, se fai una chantilly che non sia troppo morbida, magari aggiungi della gelatina (ma basta fare una crema pasticcera bella densa e non ci dovrebbero essere problemi), se fai la torta a due piani, ricorda che nel primo (quello inferiore) ci devi mettere dei tubicini come sostegno per il secondo piano (vanno bene delle cannucce tagliate a filo della torta)... ed il secondo piano lo devi lasciare su un vassoio tagliato a misura!!!! utilissimi secondo me, sono i video di renato, che fa una trasmissione su real time con le basi del cake design!!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da angycamy Mar Gen 22, 2013 1:06 pm

Meglio tardi che mai carissima!!! e anche se sei arrivata in ritardo il tuo consiglio è fantastico, dieri che cè ancora meno sbattimento facendo i dichi direttamente con la pasta di zucchero, allora il secondo piano lo devo lasciare con vassoio ed adagiarlo al piano inferiore? questa non la sapevo... grazie!
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Ilovedesserts Mar Gen 22, 2013 1:16 pm

Sì, Angy, in questo modo la torta è più stabile e non rischi che ti collassi!!!!se hai altri dubbi fammi sapere!!!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come fare una torta tipo Minnie Empty Re: Come fare una torta tipo Minnie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.