ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali?

3 partecipanti

Andare in basso

mais - Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali? Empty Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali?

Messaggio Da FR295 Dom Dic 02, 2012 8:13 pm

Ciao, volevo chiedervi quali tipi di colla vanno usati per attaccare gli oggetti in pasta di mais ai vari tipi di materiali.
Per il legno so che va bene la vinavil (ho provato su una scatoletta in legno grezzo ed è venuta bene) e immagino sia adatta anche al cartone; ho letto che per materiali non porosi (penso si intendano, per esempio, plastica, vetro, metallo) si può usare la colla a caldo...è corretto?
E colle tipo l'attack si possono usare senza che danneggino le creazioni?
Mi è venuto questo dubbio perchè ho fatto degli oggettini da attaccare sul bordo di alcune cornici portafoto (la descrizione riporta questa dicitura: "Fibra di legno, Lamina") e non vorrei che si staccassero per cui pensavo di usare l'attack: che ne dite?
Grazie in anticipo Smile
FR295
FR295

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali? Empty Re: Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali?

Messaggio Da RoseRed Lun Dic 03, 2012 10:00 am

A me l'attack non piace molto, è troppo rigido, basta poco per staccare gli oggetti incollati.

Prova con la bicomponente uhu, io uso questa, è una scatoletta con due tubetti dentro, devi miscelare al momento dell'uso la stessa quantità di uno e dell'altro, devi fare attenzione e usare i guanti e poi ha dei tempi di incollaggio molto lunghi ma ti assicuro che vale la pena, incolla qualsiasi cosa.
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali? Empty Re: Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali?

Messaggio Da FR295 Lun Dic 03, 2012 11:10 am

Grazie del consiglio, proverò a cercarla.sto scoprendo che al mondo esistono miriadi di tipi di colle...anche della Vinavil pensavo ci fosse solo quella con il tappo rosso che usavo all'asilo... Laughing
Secondo te, nel caso non dovessi trovare la bicomponente uhu, posso usare la vinavil normale anche se il supporto è in "fibra di legno, lamina" invece che di legno grezzo o non attaccherebbe per niente?
FR295
FR295

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali? Empty Re: Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali?

Messaggio Da RoseRed Lun Dic 03, 2012 11:31 am

Ma intendi quel materiale tipo formica?In tal caso non so dirti, dovresti provare, magari con dei pezzi di scarto ma non penso che terrà... Però la colla se vai in una ferramenta fornita o brico e simili la trovi, anche di altre marche volendo. Potrebbe andare pure il bostik, quello giallo però. il trasparente tiene poco. Comunque la bicomponente è la migliore e poi è quasi trasparente.
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali? Empty Re: Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali?

Messaggio Da bilancia84 Lun Dic 03, 2012 10:27 pm

La colla a caldo qualche problema lo dà per quello che ho visto io... se non ingloba in qualche modo la parte da incollare tende a farla staccare dopo un po' e risente del calore (si riammorbidisce e le parti si scollano Sad)
Per legno e cartone la vinavil è perfetta... dopo bisogna prenderla a martellate per far staccare qualcosa! Very Happy Ho paura che per la lamina non vada bene però... specie se sono superfici lisce funziona poco, se sono porose può funzionare. Anch'io penso che la soluzione migliore sia la bicomponenete come ti ha suggerito Rosered, quella è bella forte Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali? Empty Re: Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali?

Messaggio Da FR295 Lun Dic 03, 2012 10:54 pm

Uff, mi sa che dovrò cercare questa colla. La cornice è in legno ma ha questa lamina...non è tipo la formica che è lucida e spessa (almeno i mobili che ho visto erano così) però non è legno grezzo ed è liscissima. La cornice è una dell'Ikea, ne ho 2 tipi ma in entrambi i casi non è legno grezzo. Pensavo che la vinavil andasse bene perchè sul barattolo c'è scritto che va bene anche per laminati plastici ma non so se è laminato plastico...è un mondo nuovo per me Embarassed
Ancora grazie per i consigli! Smile
FR295
FR295

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali? Empty Re: Pasta di mais - quale colla usare a seconda dei materiali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.