ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa

Andare in basso

Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa Empty Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa

Messaggio Da Mirna Sab Ott 13, 2012 10:12 am

Ho preparato questo dolcetto modificando e mettendo insieme una serie di ricette lette su internet, gira e rigira devo sempre fare le cose
a modo mio Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa 68541

INGREDIENTI:
180g di amaretti circa (era una scatola da 200g, ho lasciato da parte circa 5-6 amaretti)
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di cocco grattuggiato
2 cucchiai di caffè (in una delle ricette originali mettevano il rhum)
100g di cioccolato bianco a pezzettini
50g di burro
100g noccioline

cacao amaro e cocco per ricoprire le palline

PROCEDIMENTO
In un mortaio si pesta un po' lo zucchero per renderlo più fine, dopodichè anche gli amaretti e li si unisconoo in una ciotola di metallo al cacao, al cioccolato bianco e al cocco grattugiato.
Si scioglie il burro in un pentolino e si unisce al composto mescolando per bene e infine si aggiungono anche due cucchiai di caffè.
Il composto deve essere morbido ma non troppo bagnato, per fare una prova se lo si schiaccia con un cucchiaio si deve compattare bene.
Ottenuto l'impasto si prendono piccole porzioni, si schiacciano all'interno del palmo della mano con il pollice e si aggiunge una nocciolina nell'incavo formato e si richiude il composto attorno. Si passa la pallina nel cacao o nel cocco (avevo pensato anche nello zucchero semolato o di canna ma forse diventano stucchevoli a meno che non si elimini lo zucchero dall'impasto).
Fatte le palline le ho messe in una scatola di plastica chiusa in frigo in cui devono riposare per almeno un giorno (tenete alla larga i golosi Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa 85539 )...io le devo portare al lavoro lunedì e spero di riuscirle a salvare tutte! Poi vi farò sapere se sono state apprezzate!


Amaretti

Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa 24odc8w


Impasto

Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa B98z8p


Palline

Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa Mj0njn


Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa 347e4hy


Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.