ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corso taglio e cucito

+4
Theodora2010
Seraphina
angycamy
Mirna
8 partecipanti

Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Corso taglio e cucito

Messaggio Da Mirna Sab Ott 06, 2012 9:57 am

Ciao ragazze!
Stamattina come tutte le volte che mia mamma tira fuori la macchina da cucire sto lì ad osservare attentamente,
ma per me è davvero difficile e non sapete quanto vorrei imparare a domare quella macchina.
Così lei mi fa: "Ma perchè non te ne compri una nuova?? Con le istruzioni, così riesci a fare tante cose che con la mia non si fanno più perchè è vecchia...poi prova a cercare se fanno un corso di taglio e cucito in zona".
A volte quella donna ha delle idee geniali!

Ed ecco le mie domande:
- voi che macchina da cucire avete?
-su che base l'avete scelta?
-avete mai fatto un corso di taglio e cucito?

Io abito nella provincia di Ra se siete a conoscenza di corsi nella mia zona o circoli dove anziane signore insegnano
a preparare i modelli, tagliare e cucire, fatemi sapere Smile
Grazie un bacio
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da angycamy Sab Ott 06, 2012 11:59 am

Ciao Mirna, io cucio da quando ero bambina.... ne ero affascinata in una maniera fuori dal normale, a 15 anni ho iniziato il mio primo corso di taglio e cucito, usavo la macchina da cucire da tavolo di mia mamma, una singer, tante cose le ho imparate anche da lei ... poi ne ho comprata una tutta mia, una sottomarca comprata al lidl.. funziona bene e ha un sacco di punti... ora le trovi dappertutto, anche al supermercato, ti consiglierei di comprarne una semplice la trovi dal prezzo di circa €89 in su,ora anche queste sono superaccessoriate e fanno un sacco di punti. Vedrai che lo troverai basta che tu sparga la voce tra le tue conoscenti, qualcuno sicuramente sa qualcosa......
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Seraphina Sab Ott 06, 2012 12:29 pm

Io sono stata davvero fortunata perchè sono riuscita a portarmi a casa una necchi con 14 punti diversi con i punti del conad e una spesa di 50 € per quanto riguarda corsi io mi sono affidata un po' all'esperienza di mia madre e poi il web anche se però molti tuto sono in inglese, se ne trovano però molti con immagini e anche molti video su you tube.

Però dipende anche che cosa vuoi fare, se cucito creativo o lavori di sartoria.

Comunque quando hai una macchina tutta tua puoi sperimentare come vuoi perchè io credo che le mamme siano un po' gelose delle loro macchine da cucire Suspect
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Mirna Dom Ott 07, 2012 9:29 am

Seraphina ha scritto:Comunque quando hai una macchina tutta tua puoi sperimentare come vuoi perchè io credo che le mamme siano un po' gelose delle loro macchine da cucire Suspect

Lo sospettavo anch'io perchè sono anni che le chiedo di insegnarmi e non mi fa avvicinare più di tanto!

Sapete ne ho vista una anche sul catalogo dell'IKEA non mi ricordo se a 79 o 89€...
Vorrei imparare a farmi tipo l'orlo ai jeans (sono bassina e devo sempre fare accorciare a mamma) o piccole riparazioni,
ma soprattutto cucito creativo (adoro i gatti fermaporta e ne vorrei in ogni dove eheheh) ma anche piccole cose ad esempio sto
cercando di foderare un vecchio beauty e l'unica cosa che posso fare è imbastire il lavoro e farlo cucire a mia mamma prima di evitare danni irreparabili!!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Theodora2010 Ven Dic 21, 2012 10:17 am

Io ho una Brother bc2500.. favolosa.. ne sono totalmente innamorata. Me la sono autoregalata per il matrimonio.. Grazie a un'offerta speciale l'ho trovata a poco più di metà prezzo.
Per il discorso corsi sono tutti carissimi quelli che ho trovato in giro, percui ho imparato da sola e con l'aiuto di tutorial online.
Theodora2010
Theodora2010
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 36
Località : Provincia di Imperia

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Mirna Ven Dic 21, 2012 9:30 pm

Alla fine vedo che te la cavi molto bene anche senza corsi...ho l'impressione che me la farò regalare per il compleanno così ho l'estate per imparare, visto che con il lavoro ora ho pochissimo tempo libero!!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Nilù62 Dom Dic 23, 2012 11:04 am

Tutto quello che ho imparato sul cucito mi è stato tramandato dalla mamma che lavorando in una fabbrica di confezioni ha imparato a fare un pò di tutto fino ad essere in grado di confezionare camicie, abiti, cappotti ecc...compreso il mio vestito da sposa che considero preziosissimo e custodisco ancora gelosamente...Quando ho potuto, dopo sposata, ne ho acquistata una anche per me, una Brother presa in saldo, essenziale, dotata cioè di quei pochi punti sufficienti ad eseguire eventuali cuciture, orli o cose di questo genere visto che ve ne era spesso la necessità nella mia numerosa famigliola (tre figli scatenati...)...poi ho "scoperto" (anche) il cucito creativo e ho provato a realizzare qualche lavoretto, restando su cose molto semplici ovviamente... mi piacerebbe tanto prendere una macchina nuova moderna e superaccessoriata, ma per il momento vista la poca esperienza è meglio fare un pò di "rodaggio" su quella che ho!! Very Happy Per i corsi di taglio e cucito ti consiglierei di chiedere alle varie circoscrizioni della tua città....
Nilù62
Nilù62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 19.08.12
Località : Verona

http://artecuore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Mirna Mer Dic 26, 2012 9:27 am

grazie mille Nilù..
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da ET76 Mer Gen 23, 2013 9:22 pm

io ho una silvercrest presa in offerta alla lidl un paio di anni fa, ma ogni tanto vedo che la rimettono in catalogo
secondo me una macchinina da poco di quel tipo può servire per imparare, o almeno a me è servita molto.
io sono autodidatta, ho sempre guardato molto mia nonna cucire e qualcosa ho rubato con gli occhi e poi ho sperimentato sul mio macinino Very Happy
macchine del genere non sono però assolutamente adatte a cucire il jeans, per esperienza ti posso dire che per rifare un orlo mi si sono spezzati tre aghi, cuce i due- tre strati sovrapposti bene però quando arriva alle costure son dolori Mad
per quanto riguarda i corsi, qui se ne trovano di gratuiti o che costano poco organizzati dal dopolavoro ferroviario oppure anceh dal comune (dai quartiere), qualche volta ho visto corsi pubblicizzati anche nel giornalino dell'unicoop che arriva a casa Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Mirna Lun Gen 28, 2013 9:59 pm

grazie ET...penso che alla fine quando la prenderò andrò nel negozio della Necchi del mio paese. Voglio una bella macchina da cucire che non mi dia problemi nè con i jeans (perchè voglio imparare a farmi l'orlo da sola: sono un tappetto per cui tt quelli che compro sono troppo lunghi Corso taglio e cucito 982434) nè nel caso volessi comprare pezzi di ricambio/nuovi accessori. poi vi saprò dire..sarà il mio regalo di compleanno Smile
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Chiaretta Lun Feb 25, 2013 12:10 am

Fai bene, la Necchi insieme alla SInger è una delle migliori.
Purtroppo io ho una Toyota ed è stata una fregatura. E' vero che me l'ha regalata mia madre e a caval donato non si guarda in bocca, però è più le volte che mi fa tribolare di quelle che funziona. Spesso mi ritrovo a cucire a mano.
Come ho fatto di recente per tre pantaloni del mio compagno.
E non sai quanto abbia penato per far l'orlo di una tenda ! Shocked

Appena potrò, credo che la sostituirò con una Necchi o simile Smile
Ti consiglio anche di prendere un libretto sui punti del cucito. Ce ne sono tanti in giro che ti spiegano sia a cosa servono quei punti e quando utilizzarli. In genere mettono assieme sia i punti a macchina che quelli a mano.
Buon divertimento! Smile
Chiaretta
Chiaretta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 30.01.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Sandy67 Lun Feb 25, 2013 6:55 am

Io acquistai la mia prima macchina da cucire in tv dall'american star, pensavo fosse una sòla (cosi come diciamo a roma.. )invece cell'ho da 15 anni e fa pure i punti ricamo pensa te!cell'ho ormai da 15 anni , e ho solo ricomprato l'erostato perchè cadendo si ruppe. è comoda , me la porto dappertutto.ha accorciato orli di tende e di pantaloni a tutta la zona e ho confezionato vestitini da carnevale a tutti i miei nipotini peccato che quella ditta non esiste piu' o meglio non vedo piu reclami in tv, ma i pezzi di ricambio li trovo cmq ,per fortuna è compatibile con tantissime altre marche note in circolazione Smile non ho fatto cosi di cucito ho imparato da sola per necessita' Rolling Eyes adesso è un po che non la uso per fare cose elaborate ,tranne qualche orlo, ho paura pero' che se continuero' a leggervi , reinsero' anche questo tra i mei vari passatempo ..porcapalettaaaaaa sto forum mi sta drogando! Very Happy
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Mirna Lun Feb 25, 2013 7:10 pm

Sandy è davvero contagioso...non ne puoi fare a meno di partecipare!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Sandy67 Mar Feb 26, 2013 10:42 am

Vero, vero,è cosi costruttivo e stimolante che qui dentro tra poco ci prendo la residenza! Very Happy
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Corso taglio e cucito Empty Re: Corso taglio e cucito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.