ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spumini

3 partecipanti

Andare in basso

Spumini Empty Spumini

Messaggio Da Mirna Mar Set 18, 2012 12:57 pm

Ciao a tutte...ma quanto sono carini e buoni gli spumini?? Io li uso anche per fare la meringata, semplice e golosa!

INGREDIENTI:
100g di zucchero per ogni albume.

PROCEDIMENTO:
Montare gli albumi a neve ben soda e poi aggiungere lo zucchero (volendo si può anche passare un po' al mix prima di incorporarlo).
Lo zucchero va aggiunto gradualmente agli albumi e frullato alla massima velocità, qui occorre tutta la vostra pazienza, per avere
un composto perfetto occorrono circa una ventina di minuti...ma fidatevi verrà ricompensata!
Otterrete un composto lucido, molto denso e appiccicoso...per rendere l'idea assomiglia al torrone morbido (non come consistenza però).
Con una sacca da pasticciere e una punta per meringhe si posizionano gli spumini su carta da forno ben distanziati tra loro.

Prima di infornarli si possono anche guarnire con codine o palline di zucchero colorate, altrimenti potete intingere le punte a cottura ultimata nel cioccolato fuso.

COTTURA:
15 minuti a 150 gradi e poi un'ora-un'ora e mezza a 100 gradi.
L'importante è non aprire mai il forno fino a quando non sono ormai completamente cotti, dopodichè potete anche aprire velocemente e toglierne uno per verificare se anche l'interno è cotto. Prima di toglierli dal forno fateli raffreddare un po' a forno spento e sportello aperto.


spumini pre-cottura
Spumini 29nupeb

in cottura
Spumini U4ip

post cottura
Spumini Dpyadx


Nel caso vogliate fare una semplice meringata potreste utilizzare questi spumini nel seguente modo:

Sbriciolare parte degli spumini per ricoprire il fondo di una teglia di vetro facendo uno strato di circa un centimetro,
dopodichè versarvi sopra la panna montata (500g di panna fresca + 50 g di zucchero).
Guarnire con spumini interi o sbriciolati a vostro piacimento, è molto buona anche con scaglie di cioccolato bianco.
Va messa in freezer almeno per qualche ora e tolta una mezzoretta prima di servire.

Nel caso vogliate fare più strati di spumini sbriciolati alternati alla panna, dovrete far congelare ogni singolo strato.
Ma vi assicuro che anche con un solo strato sparirà velocemente dalla tavola!

Spero che questa ricetta vi piaccia!
Ciao Spumini 228157
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Spumini Empty Re: Spumini

Messaggio Da angycamy Mar Set 18, 2012 8:43 pm

..... stanotte mi sognerò questa delizia... sono così golosa che non ne potrò fare a meno... è di sicuro una ricetta da provare... grazie..
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Spumini Empty Re: Spumini

Messaggio Da Alessandra Mer Set 19, 2012 7:17 am

Wow!!! Devo provare la meringata assolutamente!!!
Le spumigliette le ho già provate a fare altre volte e so che sono buonissime! Non sempre mi vengono ben cotte al centro e devo ancora capire il perchè. Per lo zucchero: io calcolo il peso dell'albume e ci metto esattamente la stessa quantità di zucchero. Smile
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Spumini Empty Re: Spumini

Messaggio Da Mirna Mer Set 19, 2012 8:01 am

se si cuoce troppo velocemente la parte fuori il dentro fa fatica per cui bisogna tenere una temperatura bassa e prolungata, così si evita anche di bruciare lo zucchero che caramellando diventa amaro e scuro Spumini 68541
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Spumini Empty Re: Spumini

Messaggio Da Alessandra Mer Set 19, 2012 8:08 am

Io le lascio due ore a 100 gradi e poi spengo il forno e lo apro quando completamente freddo.
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Spumini Empty Re: Spumini

Messaggio Da Mirna Mer Set 19, 2012 8:19 am

allora è strano che rimangano crudi dentro..mmm non so proprio cosa dire..2 ore sono tante e poi non credo che tu li faccia giganti.
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Spumini Empty Re: Spumini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.