ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Texture su pasta di mais: è possibile?

2 partecipanti

Andare in basso

Texture su pasta di mais: è possibile? Empty Texture su pasta di mais: è possibile?

Messaggio Da Serena Lun Ago 27, 2012 10:29 pm

Salve a tutti! Giorni fa ho provato a modellare la pasta di mais seguendo una ricetta che non prevedeva la cottura, ma la semplice miscela di maizena e colla vinilica con l'aggiunta di olio Johnson's e succo di limone. Non sono certa che mi sia venuta bene (non l'ho mai vista fare di presenza; soprattutto, non so come debba essere la consistenza): sembra poco elastica, perchè quando provo a stenderla si appiccica al rullo e tende a sbriciolarsi. A parte questo, mi chiedevo se fosse possibile ottenere delle placche di texture dalla pasta di mais, farle seccare e poi utlizzarla come stampi su altra pasta di mais. Ho cercato di fare questo tentativo, ma la pasta si appiccica sullo stampo What . Forse, devo aspettare che si secchi, prima di separarla dallo stampo? Speravo tanto che la pasta di mais avesse le stesse caratteristiche del fimo per poterla utilizzare al suo posto Sad
Grazie mille a chi risponderà!
Serena
Serena

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 36
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Texture su pasta di mais: è possibile? Empty Re: Texture su pasta di mais: è possibile?

Messaggio Da chicca3 Mar Ago 28, 2012 12:09 pm

Io uso la pasta di mais da tanto...però faccio cuocere 'impasto; il fatto che si appiccichi al rullo significa che è troppo molle, inoltre non deve sbriciolarsi ma essere elastica. Se la pasta è ben fatta si possono ottenere dei calchi che puoi utilizzare in seguito, però la sfoglia una volta asciutta tende a curvarsi...non resta mai perfettamente piatta. Avevo fatto anni fa dei calchi di foglie per averli sempre a disposizione, li ho ancora e a volte li uso, però i risultati migliori si ottengono con la pasta siliconica; la pasta fresca tende comunque ad attaccarsi un pochino su uno stampo ( sempre dello stesso materiale) secco, puoi aggirare l'inconveniente spolverandolo con un po' di maizena oppure con un velo sottilissimo di crema per mani. Infine, questo materiale non ha le stesse caratteristiche del fimo, è diverso però ha comunque i suoi pregi, l'economicità e il fatto che asciuga all'aria...prendendoci confidenza riuscirai a fare delle cose molto carine.
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.