ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rosa di cera.

4 partecipanti

Andare in basso

Rosa di cera. Empty Rosa di cera.

Messaggio Da Stellina.di.Mare Mar Mag 08, 2012 10:44 pm

Una delle mie prime creazioni in cera Smile
Ho acquistato candele di colori diversi, poi ho sciolto in un pentolino una candela bianca, aggiungendo scaglie di candela rossa per i petali della rosa.
Immergevo un cucchiaio freddo nel pentolino per raffreddare la cera e poterla modellare (facendo così i petali). Dopo ogni immersione nella cera (e dopo aver modellato il petalo) facevo scorrere dell'acqua ghiacciata sul cucchiaio per raffreddarlo di nuovo.
Una volta finiti i petali, sono passata alle foglie: ho sciolto in un altro pentolino della cera bianca e ho aggiunto delle scaglie verdi.
Stesso procedimento di prima con il cucchiaio per raffreddare la cera e renderla modellabile.
Una volta assemblato il tutto (usando della cera per legare assieme rosa e foglie) ho ricoperto tutto il lavoro con il vinavil, per renderla compatta e lucida.
Poi ho dato le sfumature con colori acrilici della stessa tinta della rosa.
Ho ricoperto di nuovo di vinavil, poi ho delineato i contorni di petali e foglie con dei brillantini (era una colla liquida in tubetto, non ricordo di che marca, ma ce ne sono varie in commercio), e le foglie le ho spennellate di altri brillantini verdi.
Poi ho ricoperto di nuovo di vinavil per lucidare, et voilà! Impacchettato Smile E' stato il regalo di Natale per mia nonna, l'anno passato :3

Rosa di cera. NONNA
Stellina.di.Mare
Stellina.di.Mare

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Rosa di cera. Empty Re: Rosa di cera.

Messaggio Da Seraphina Mer Mag 09, 2012 5:15 pm

Ma che bella, ti è venuta molto bene e anche la tecnica è molto interessante, io versavo la cera calda su un ripiano di marmo e con una formina per dolci tagliavo fuori dei dischi che poi modellavo con le mani, la cera la tenevo modellabile con il phon.
Usavo la cera delle candele profumate Wink
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Rosa di cera. Empty Re: Rosa di cera.

Messaggio Da Stellina.di.Mare Mer Mag 09, 2012 8:14 pm

Grazie mille ^-^
La prossima volta che mi cimenterò proverò con quest'altra tecnica Smile grazie di avermela fatta presente, non ci avevo proprio pensato all'epoca :3
Stellina.di.Mare
Stellina.di.Mare

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Rosa di cera. Empty Re: Rosa di cera.

Messaggio Da JOHN DOE 82 Gio Mag 10, 2012 5:50 pm

accidenti che procedimento! hai fatto davvero un bel lavoro, tua nonna deve esserne stata molto felice!
JOHN DOE 82
JOHN DOE 82

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 41
Località : Roma

http://erosveschi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Rosa di cera. Empty Re: Rosa di cera.

Messaggio Da Anam Gio Mag 10, 2012 7:22 pm

procedimento certosino,hai fatto un bel lavoro,mi piace tanto

Mettere la vinavil aiuta a tenere di più la cera durante il caldo?

Io d'estate le mettevo nel freezer perchè si afflosciavano Rosa di cera. 496239
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 50
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Rosa di cera. Empty Re: Rosa di cera.

Messaggio Da Stellina.di.Mare Gio Mag 24, 2012 10:19 pm

Grazie mille a tutti e due! :3

Sisi è stata molto felice Smile l'unico problema è stato l'odore che è rimasto in casa per tutta la giornata, haha...

@Anam: credo che abbia aiutato, come strato protettivo, non so. Comunque dopo averla lavorata così, adesso è ancora intatta e perfetta come appena fatta, e se consideri che è in una stanza che d'estate è colpita perennemente dal sole è una fortuna! Smile
Stellina.di.Mare
Stellina.di.Mare

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Rosa di cera. Empty Re: Rosa di cera.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.