ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo

4 partecipanti

Andare in basso

Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo Empty Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo

Messaggio Da dany_buffy Mer Mar 07, 2012 1:23 pm

Salve a tutti !
Ragazzi ho un piccolo problema, non riesco a capire come fare per avere un incollaggio perfetto tra il foglio di guardia (cioè il foglio che per metà viene incollato al primo piatto della copertina, internamente e per metà rimane libero) e il primo foglio del primo fascicolo.
Non capisco perché, nonostante metta molta colla sul dorso, con tanto di garza e carta protettiva, il tutto pressato per bene fino all'asciugatura, non appena apro il tutto, si vede sempre il divario e sinceramente non mi piace proprio.
Questo avviene sempre per le rilegature con dorso piatto, mentre per quelle con il dorso curvo, leggermente meno.
Ho trovato tutorial che mi dicono di incollare il foglio di guardia a quello del fascicolo, ma il risultato mi convince davvero poco.
Altri che mi fanno incollare la base del foglio di guardia con quello del fascicolo, cosicché il divario venga incollato, però non mi convince appieno nemmeno questo sistema.

Quindi vi domando, come posso fare per far sì che non ci sia questo divario così poco professionale ?

Grazie Very Happy
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo Empty Re: Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo

Messaggio Da Seraphina Gio Mar 08, 2012 8:56 am

Non ti so dire se sia professionale o meno, ma io incollo i fogli di sguardia per un cm sul primo e ultimo fascicolo poi in genere blocco tutto insieme con la carta garza.
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo Empty Re: Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo

Messaggio Da dany_buffy Ven Mar 09, 2012 1:24 pm

Cosa intendi con carta grezza ? Cioè il mio procedimento è questo:
cucio il foglio di guardia in modo singolo assieme al corpo del libro, poi presso e ci metto la colla sul dorso, poi la garza ed infine la carta da pacchi...
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo Empty Re: Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo

Messaggio Da micifimici Ven Mar 09, 2012 1:38 pm

carta garza, non grezza =)
c'è chi i fogli di guardia non li cuce con il resto dei fascicoli, li incolla solo per un centimetro o meno al bordo piegato che si accosta al dorso dei fascicoli rilegati...
non ho bene presente non avendo ancora fatto nulla con un foglio di guardia, però ho visto anche io in vari video la sequenza che spiega Seraphina..
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo Empty Re: Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo

Messaggio Da dany_buffy Gio Mar 15, 2012 10:49 am

Ops Laughing
Avevo letto male Very Happy
Ma che colla usate ? Qll vinilica ? Non viene assorbita troppo dalla carta ? O qll simile alla UHU? Ma qll non crea macchie sulla carta ?
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo Empty Re: Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo

Messaggio Da PaulinePaulette Gio Mar 15, 2012 2:53 pm

dany_buffy ha scritto:Non capisco perché, nonostante metta molta colla sul dorso, con tanto di garza e carta protettiva, il tutto pressato per bene fino all'asciugatura, non appena apro il tutto, si vede sempre il divario e sinceramente non mi piace proprio.
Questo avviene sempre per le rilegature con dorso piatto, mentre per quelle con il dorso curvo, leggermente meno.
Ho trovato tutorial che mi dicono di incollare il foglio di guardia a quello del fascicolo, ma il risultato mi convince davvero poco.
Altri che mi fanno incollare la base del foglio di guardia con quello del fascicolo, cosicché il divario venga incollato, però non mi convince appieno nemmeno questo sistema.

con divario intendi il fatto che si veda la cucitura quando si apre il volume? Vuol dire che l'indorsatura non è abbastanza stretta. Non serve mettere molta colla se non è ben chiuso nel morsetto quando lo indorsi.

Per quanto riguarda i fogli di guardia...puoi cucirli all'inizio e al fondo del blocco carte e mettere un filo di colla in prossimità della piega (circa 0,5 cm), oppure puoi solo incollarli in prossimità della piega (circa 1,0 cm): il "divario" nei fogli di guardia è praticamente inevitabile, per questo si mette un filo di colla (per rispondere alla tua domanda sulle colla... la colla vinilica va benissimo per il 99,9% delle operazioni di legatoria). C'è chi incolla i fogli di guardia al primo foglio del fascicolo, in quel caso puoi incollarlo per intero, incollare solo il taglio anteriore o incollare lungo i bordi.
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 38
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo Empty Re: Incollaggio foglio di Guardia e 1° Fascicolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.