ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collana soutache

4 partecipanti

Andare in basso

Collana soutache Empty Collana soutache

Messaggio Da Chiaretta Sab Feb 11, 2012 2:46 pm

Per fare collane, orecchini, bracciali o qualsiasi cosa vi venga in mente Smile bisogna armarsi di santa pazienza! O almeno io ho dovuto farlo! Smile I materiali usati son molto semplici. Ho utilizzato perle di tre dimensioni differenti, ago, filo bianco da cucito, e tre fettuccine per il soutache. Sono fettuccine piatte che si prestano bene ad essere unite tra loro. Bisogna solo stare attenti perchè una volta tagliate si sfilacciano facilmente. Per ovviare a questo ho messo un po' di colla per gioielli all'estremità, che comunque mi sarebbe servita per la lavorazione. Poi seguendo il disegno da una rivista ho accoppiato le varie perle e facendo passare il filo nei fori delle perle, ho cucito queste ultime alle fettucce e anche le fettucce tra loro. In questo modo si da anche la forma che si desidera alle fettucce seguendo le curve delle perle. La collana in realtà è divisa in due parti, una sinistra e una destra che poi ho cucito insieme. La parte che non ha le perle non ho dovuto cucirla. E' una lavorazione un po' lunga, nella quale si deve fare attenzione a non far vedere il filo della cucitura...almeno non troppo Smile e a far aderire bene tra loro le fettuccine e alle perle. Non sempre è facile perchè a volte scappano. E' stata la mia prima collana con questa tecnica e l'ho realizzata per il mercatino di Natale di Emergency di Torino. Alcune lavorazioni di soutache più complesse prevedono anche un fondo in tessuto tipo pannolenci che però non si sfibra (scusatemi ma non mi ricordo il nome). Per questa collana ho preso spunto da una rivista, realizzata dalla catena di negozi di componentistica per bijotteria da cui mi rifornisco.


Collana soutache Pb290012

Collana soutache Pb290013

Collana soutache Pb290014
Chiaretta
Chiaretta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 30.01.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Collana soutache Empty Re: Collana soutache

Messaggio Da matricolina Sab Feb 11, 2012 11:14 pm

molto molto bella!!!!

anch'io sono di Torino Very Happy
matricolina
matricolina

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Collana soutache Empty Re: Collana soutache

Messaggio Da Chiaretta Dom Feb 12, 2012 12:16 am

Grazie!
Uh bene! Smile
Chiaretta
Chiaretta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 30.01.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Collana soutache Empty Re: Collana soutache

Messaggio Da Peverina Dom Feb 12, 2012 5:45 am

E' troppo bella, e originalissima, non ne avevo mai vista una così
Peverina
Peverina

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 26.09.11
Località : Trydentum

http://bambolinedibosco.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Collana soutache Empty Re: Collana soutache

Messaggio Da Chiaretta Dom Feb 12, 2012 9:34 am

Grazie! Smile Ci sono poi anche le lavorazioni che alternano le perle a pietre cabuchon. Infatti mi piacerebbe farne delle altre così. Appena le faccio, poi le posto! Smile Gli orecchini vengono anche molto bene. Si possono fare svariati disegni, seguendo sempre la linea di ciò che inglobi tra le fettuccine.
Chiaretta
Chiaretta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 30.01.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Collana soutache Empty Re: Collana soutache

Messaggio Da bilibina Mer Feb 29, 2012 7:02 am

Molto bella, bravissima!!
bilibina
bilibina

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 06.02.12

http://leideedibilibina.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Collana soutache Empty Re: Collana soutache

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.