ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con giunture in pasta di mais

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Daniela Lun Ott 24, 2011 4:40 pm

Seguendo la ricetta scritta su questo forum, due giorni fa ho fatto la mia prima pallottola di pasta in mais.. E' venuta bene, morbida , molto elastica, non si crepa con l'asciugatura , assai modellabile ma.. E c'e' un ma... Quando faccio la pallina per iniziare un visino e gli aggiungo la labbra, o il nasino o altro faccio difficolta' a lisciare le giunture.. La parte superficiale della testolina si solidifica quasi subito.. Rimane si molto morbida ma fa l'effetto della cioccolata calda quando la versiamo in tazza e si fredda sopra.. Cosi' quando devo aggiungere dei pezzi di pasta trovo difficolta' nel lisciare e far scomparire le giunture .... Chiedo alle esperte consiglio.. Tra l'altro, non so se vi e' una spiegazione tecnica, trovo piu' semplice fare i visi ( considerando che e' da poco che ci sto provando) con la pasta di mais che non con fimo o premo ( che io uso per tutto il resto) e non ne capisco il perche' visto che uso la stessa tecnica.. (Quindi , a meno che il living doll o il prosculpt siano molto differenti dal premo o fimo, credo che mi concentrero' per ora sulla pasta di mais che mi piace davvero molto come effetto finale.. ) forse ho sbagliato qualcosa nel fare la pasta ?
Daniela
Daniela

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 47
Località : Val della torre

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da marisen Lun Ott 24, 2011 5:40 pm

il prosculpt..è molto diverso secondo me dal fimo...le giunture..spariscono col pennellino di gomma lisciando.....
la pasta al mais....un pochino iù complicato lisciare le giunture.....io lo faccio con pennellino di gomma...e ammorbidenso con un pochino di crema.......oppure facendo mento..guance naso...cavità per occhi...e coprendo tutto con una sfoglia sottile (facendo insomma la pelle...) e poi lavorando sopra......non è facile spiegar...cè un tutorial ma penso che non per ora non possa accedervi...... Problemi con giunture in pasta di mais 622914
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Daniela Lun Ott 24, 2011 6:41 pm

Io ho dei pennelli in silicone... Credi che possano andar bene uguale ?
Daniela
Daniela

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 47
Località : Val della torre

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da marisen Lun Ott 24, 2011 7:24 pm

penso siano come i miei......prova....guarda nei messaggi privati....cè posta per te.... Problemi con giunture in pasta di mais 291712
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Daniela Lun Ott 24, 2011 8:12 pm

Smile
Daniela
Daniela

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 47
Località : Val della torre

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Crazy Mar Ott 25, 2011 9:38 am

metti un po' di acqua sulla parte asciutta e posa la pasta fresca, liscia aiutandoti con un bastoncino di legno o secondo me meglio di tutte con i pennellini in silicone come dice Marisen, vedrai che andà meglio, secondo me il trucco sta nel bagnare (io uso acqua, non so con la crema non ho mai provato) la parte solidificata prima di unire nuovo impasto
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Daniela Mar Ott 25, 2011 10:42 am

Ci provero' grazie mille... Solo acqua o magari acqua e vinavil ?
Daniela
Daniela

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 47
Località : Val della torre

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da marisen Mar Ott 25, 2011 11:03 am

acqua...o crema..no vinavil....fai un pastrocchio e sporchi i pennelli..... Problemi con giunture in pasta di mais 68541
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Daniela Mar Ott 25, 2011 11:53 am

Oh ... Capito... Oggi provo Smile
Daniela
Daniela

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 47
Località : Val della torre

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da bilancia84 Mer Ott 26, 2011 2:10 pm

Ecco... io uso proprio la vinavil per togliere le giunture XD Colla e il manico dell'uncinetto... mi trovo bene aggiungendo un pezzo un pochino più grande del necessario, poi liscio bene portando proprio via il bordo esterno della parte che ho aggiunto. Una cosa così (è una gamba, ma il principio è lo stesso):

Problemi con giunture in pasta di mais DSC08821

Comunque bisogna tenere presente anche le dimensioni... io lavoro in piccolo e quindi la colla non fa troppi pastrocchi, con soggetti più grandi probabilmente conviene l'acqua Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da melarancia2o11 Mer Ott 26, 2011 5:38 pm

Questo è un argomento interessante...grazie bilancia per la foto esplicativa!
Marisen,com'è questo pennello in silicone?
Domani vorrei andare al mio negozio di belle arti,ma cosa chiedo esattamente?Come è fatto? Ha misure diverse?

Grazie!!
melarancia2o11
melarancia2o11

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 76
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da marisen Mer Ott 26, 2011 7:06 pm

di solito..è come un pennello ma ha l punta fatta a cono..in silicone...a volte son venduti a tre con forme di punte diverse.....viene usato...dove le dita...son troppo grandi... Problemi con giunture in pasta di mais 291712
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da melarancia2o11 Mer Ott 26, 2011 7:12 pm

marisen ha scritto:di solito..è come un pennello ma ha l punta fatta a cono..in silicone...a volte son venduti a tre con forme di punte diverse.....viene usato...dove le dita...son troppo grandi... Problemi con giunture in pasta di mais 291712


Bene,domani lo compro!Tanto devo andare perchè voglio prendere anche la foglia d'oro e relativa missione...avete mai provato a metterla sui lavori in pasta di mais?
Problemi con giunture in pasta di mais 335725 Problemi con giunture in pasta di mais 335725 scusate per l'O.T. Problemi con giunture in pasta di mais 281126
melarancia2o11
melarancia2o11

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 76
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Daniela Mer Ott 26, 2011 8:20 pm

Io li avevo trovati un giorno alla lidle Smile certo ti devi accontentare delle misure che ti propongono pero' il prezzo e' assai ridotto.. Per tornare a bomba, ho provato a usare la colla per lisciare le giunture ma mi rimane poi visibile come se si cristallizzasse.. Appena posso provo a usare acqua e vinavil e provo.. La superfice della pasta mi si " panna" quasi subito.. ( avete presente quando bollite illatte e vi fa la panna? )
Daniela
Daniela

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 47
Località : Val della torre

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da bilancia84 Gio Ott 27, 2011 2:08 pm

Per mandare via l'effetto lucido della colla passa un pochino la carta vetrata Smile Comunque se provi con l'acqua e vedi che ti resta comodo, meglio... non hai nemmeno quel problema lì Smile

L'effetto "panna" è proprio una caretteristica della pasta, si asciuga in superficie e sotto resta morbida... a volte tocca stare attenti, perchè ritoccando si rischia di rompere quella specie di patina e poi escono le crepe Sad Sono riuscita ad aggirare un po' il problema facendo prima di tutto quelle parti che voglio far venir fuori da pezzo iniziale, poi il resto lo faccio aggiungendo pasta... un po' di problemi riesco ad evitarli Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Daniela Gio Ott 27, 2011 3:13 pm

Confermo che con acqua e pennelli in silicone risolvo il problema delle giunture.. Abbondo un pochino di acqua e liscio con il pennello piatto in silicone e si sistema tutto...Smile assie Smile quali sono le parti del viso che fai venire fuori dal pezzo iniziale ? E quali quelle in cui aggiungi della pasta ?
Daniela
Daniela

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 47
Località : Val della torre

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da bilancia84 Gio Ott 27, 2011 5:50 pm

Bene! Così poi ci farai vedere il risultato Very Happy
Dalla pallina iniziale "tiro fuori" la forma del viso, sistemando bene le guance, il labbro superiore e la parte degli occhi. Naso, labbro inferiore e mento li aggiungo dopo.

Tanto devo andare perchè voglio prendere anche la foglia d'oro e relativa missione...avete mai provato a metterla sui lavori in pasta di mais?
Ho provato su delle parti piccole... con la vinavil Embarassed (sono un disastrooo XD) Comunque è fattibile direi Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Problemi con giunture in pasta di mais Empty Re: Problemi con giunture in pasta di mais

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.