ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

colla per tessuti..?

+3
_Morghy
Celestyal
Felix
7 partecipanti

Andare in basso

colla per tessuti..? Empty colla per tessuti..?

Messaggio Da Felix Mer Giu 08, 2011 1:35 pm

premetto: se la mia domanda è un doppione e qualcuno già a dato questa risposta ditemi dove e cancellate pure questo post...io non l'ho trovata... colla per tessuti..? 335725
vorrei fare un ricettario ricoprendo la copertina rigida di un quaderno con della stoffa e poi applicare sopra (magari cucendolo prima o incollandolo dopo...boh!) un disegno fatto in feltro.
la mia domanda è questa: con il feltro da quanto ho capito posso usare anche l' Attak, ma per quanto riguarda invece la stoffa di cotone da attaccare sulla plastica? il vinavil andrebbe bene? ...non vorrei nè che si staccasse nè che macchiasse, ovviamente...
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

colla per tessuti..? Empty Re: colla per tessuti..?

Messaggio Da Celestyal Mer Giu 08, 2011 3:47 pm

io la colla per tessuti l'ho trovata, e se ce l'ha la mia città sperduta Very Happy
comunque ho preso quella della block
eccola è questa qui:
http://www.lamercerissima.it/hobbistica/accessori-per-cucire/colla-per-tessuti-block-gr-200.html
ti giro il link chissà che possa esserti utile ^_^
l'ho trovata molto buona, incolla praticamente di tutto e i tessuti si incollano molto velocemente!
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

colla per tessuti..? Empty Re: colla per tessuti..?

Messaggio Da _Morghy Gio Giu 23, 2011 9:34 am

Per incollare tessuti io uso spesso la colla per tessuti della Bindulin, mi sono sempre trovata bene! colla per tessuti..? 291712
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

colla per tessuti..? Empty Re: colla per tessuti..?

Messaggio Da vaval Mar Ott 04, 2011 8:51 pm

Io uso la colla per tessuti della Bostik, la trovo ottima per tessuti, feltro e pannolenci e c'è scritto che si possono fare anche gli orli senza cucire anche se non ho mai provato quest'ultima possibilità! Very Happy
vaval
vaval

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.11
Età : 39

http://b-bijoux.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

colla per tessuti..? Empty Re: colla per tessuti..?

Messaggio Da *Ada* Lun Feb 18, 2013 2:27 pm

Ciao, mi inserisco in questa discussione (per non creare doppioni) e spero di far bene... sono al primo messaggio Embarassed

Quindi per incollare il tessuto su cartone (per la copertina di un libro) serve una colla adatta per stoffa? La vinavil non va bene?
E poi soprattutto mi chiedo: ma nel tempo le copertine incollate su cartone, siano esse di stoffa, carta o altro materiale, reggono o dopo un po cedono e si scollano?

Grazie
*Ada*
*Ada*

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

colla per tessuti..? Empty Re: colla per tessuti..?

Messaggio Da Seraphina Lun Feb 18, 2013 5:04 pm

No Ada per incollare la stoffa per fare una copertina di un libro la colla più adatta rimane il vinavil, almeno secondo la mia esperienza, poi dipende tutto dal tipo di stoffa, da come viene stesa e dalla quantità.
Per quanto riguarda la seconda domanda, cioè se le copertine col tempo tempo cedono e in generale qualsiasi dubbio sull'argomento copertine libri, è meglio se la riformuli nella sezione Dubbi e Domande su Scrap, Cartonaggio e Legatoria
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

colla per tessuti..? Empty Re: colla per tessuti..?

Messaggio Da *Ada* Mar Feb 19, 2013 8:59 am

Grazie mille Seraphina.

Ho fatto una prova ieri a foderare un pezzo di semplice cartone con una stoffa di scarto da un lato e il cartoncino dall'altro, il risultato è buono ma sulla stoffa è rimasta la macchia della prima pennellata di colla. Suppongo che si asciugherà...
Riformulo l'altra domanda nella sezione che mi hai indicato.
*Ada*
*Ada*

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

colla per tessuti..? Empty Re: colla per tessuti..?

Messaggio Da Gesti di Stoffa Dom Apr 21, 2013 10:37 am

Io uso la vinavil; se la zona è ampia, vinavil diluita spennellata sulla superficie su cui attaccare la stoffa. Se voglio indurire anche un po' la stoffa, spennello anche sulla stoffa. Per tessuti più spessi (pelle, ad esempio) uso il bostik.
Gesti di Stoffa
Gesti di Stoffa

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

colla per tessuti..? Empty Re: colla per tessuti..?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.