ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

corso sulle torte

+2
CREArianna
sasha
6 partecipanti

Andare in basso

corso sulle torte Empty corso sulle torte

Messaggio Da sasha Mar Mag 24, 2011 8:40 pm

Ragazze, urge consiglio... una ragazza che fa catering e per la quale ogni tanto lavoro come cameriera o in cucina, mi ha chiesto se faccio un corso di torte a suo fratello che attualmente lavora in russia... quindi concorrenza per ora scongiurata... qui in città non pare ci sia nessuno a fare torte con la pdz...da quel che so una pasticceria ed una gelateria usano il cioccolato plastico ma la pasticceria mi hanno detto (ma la fonte... boh) che ha preso 300 euro per una torta decorata per venti persone fatta in meringa...e la gelateria non si sbilancia oltre a bimbi sotto il lenzuolino e torte libro

detto questo... grazie anche e soprattutto a Krikri con la sua ricetta della pdz ho molti meno problemi a stendere la pdz... anche se poi mi sono apportata le mie modifiche al procedimento.
In teoria nel corso dovrei spiegare la torta base con le creme adatte, che poi mi sono inventata da me..., ovviamente immagino siano solo variazioni di creme già esistenti..., dovrei spiegare come preparare la pdz, come lavorarla, come strutturare la torta, fare la glassa reale e le relative decorazioni....

Ecco.... ma contando che ovviamente non posso rilasciare attestati di frequenza... ahahahahaha corso sulle torte 335725 e allo stesso tempo che ci sono trucchetti che ti scopri con errori e prove e riprove e lacrime che di dolce hanno ben poco... ma quanto dovrei far pagare un corso (accelerato)? già ho problemi a fare i prezzi alle torte (che praticamente sto regalando Sad ) non ho idea di cosa devo valutare... tenete conto che non posso dire di no...
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da CREArianna Mar Mag 24, 2011 8:46 pm

non ne ho idea, ma quanto ti ci vorrebbe in tempo? 2 ore o 2 giorni?
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da sasha Mar Mag 24, 2011 8:56 pm

beh tra torta pdz e tecniche varie almeno una giornata intera per fare... non so se basta per imparare a non far danni o a recuperarli se ne fai..., ma non credo nemmeno che il tempo sia fondamentale nella valutazione... io so solo che ho fatto almeno dodici torte e ore a cercare su internet incrociando ricette facendo prove e rovinando più di una torta.... e solo ora mi sento relativamente tranquilla se non mi chiedono decorazioni di alta capacità di modellazione....
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da CREArianna Mar Mag 24, 2011 9:01 pm

devi anche considerare che è un corso per un singolo, di solito costano di più! puoi fare su due giorni, uno in cui insegni e l'altro in cui lui prova e tu correggi....è più completo e ti fai pagare di più.

però una cifra non saprei fartela, i corsi di modellazione di fatine completi costano 200 euro per due giorni in gruppo? allora butto lì 300 euro, ma non ho idea se sia esagerato o no. se poi facesse le torte con questa tecnica rietrerebbe in 4 lavori semplici?
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da zazuelagatta Mar Mag 24, 2011 9:43 pm

io penso che il prezzo proposto da Arianna sia più che ragionevole, tu a quanto avresti pensato?
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da Ilafabila Mer Mag 25, 2011 5:26 am

Ti copio e incollo il programma di un corso che hanno proposto a inizio maggio in un negozio di articoli da cucina qui a Massa (si chiama Cucinando.. è anche su Facebook).

CORSO DI PASTICCERIAdecorazioniLunedì 16 maggio dalle 20.30 alle 23.30-basi per la preparazione di torte da decorare-tecniche di copertura e decorazione con ghiaccia reale e fondente di zucchero-realizzazione fiori con ghiaccia reale-tecnica d'uso del sac a poche-nozioni sulla realizzazione di torte monumentaliIl corso avverrà presso Cucinando è pratico ed è tenuto da un pasticcere professionista€ 50,00

Trattandosi di un corso individuale credo che potresti alzare il prezzo....ma da lì a dirti quanto potresti farti pagare... boh.. non ne ho idea corso sulle torte 68541
(Poi fatti i conti ... qui praticamente si tratta di circa 16-17 euro l'ora....)
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da Elfo12 Ven Lug 29, 2011 6:39 am

Forse sono un po' in ritardo...pazienza XD ma io per il mio corso da cake designer ho pagato un sacco di soldi, il mio corso è durato un po' e comprendeva tutta una serie di nozioni per le varie occasioni in piu l'attestato. Dipende sempre da che cosa insegni, se fai delle cose base o se entri piu nel dettaglio con varie tecnice e ricette Wink questo ti fa alzare o abbassare il prezzo. Se insegni solo la base dell'impasto delle torte (premetto che nn so che base fai, se torte normali all'italiana o torte americane) piu il PDZ e magari qualche trucchetto per le decorazioni a piani e per una sola occasione (compleanno o battesimo ecc..) non chiedere meno di 400€ ^^ spero di esserti stata utile ! Per qualsiasi info chiedi pure
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da sasha Ven Lug 29, 2011 10:20 am

Grazie Elfo... in effetti qualche trucchetto ora lo so, e mi infastidirebbe "regalare" la mia esperienza ad un potenziale concorrente, io uso pan di spagna come base, ma ho adottato alcune lievi modifiche che mi consentono di averlo perfetto ed adatto alle torte a più piani, sono piccole cose, ma già ti consentono di non fare come ho fatto io dieci torte sbagliate prima di fare quella giusta! Se penso a quante uova ho buttato ... mi sento in colpa...

COmunque per ora il corso è saltato, mi hanno commissionato direttamente la torta. corso sulle torte 291712 e a me fa più piacere così. I miei piccoli segreti li condivido volentieri e gratiscorso sulle torte 569270 ma quando voglio e chi voglio io, a volte pensare di darli a pagamento a chiunque mi fa pensare che non abbiano quasi prezzo... non so se mi sono spiegata... forse dipende dal fatto che sono frutto dei miei errori... boh... Razz
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da Elfo12 Ven Lug 29, 2011 10:32 am

Ti sei spiegata benissimo e ti capisco davvero bene...anche io sono un po' "gelosa" delle cose imparate nel corso del tempo...quindi so bene di cosa parli ^^ un bacione
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da Alessandra Ven Lug 29, 2011 9:43 pm

Sasha hai già risolto vedo anche perchè non sarei stata in grado di aiutarti. Smile
Comunque prepararti le idee per quando farai magari corsi in gruppo è sempre meglio! Smile
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da sasha Ven Lug 29, 2011 10:03 pm

tranquille, per fare corsi a tanti è un po' presto per me, me lo avevano chiesto ma uno singolo perchè mi conoscono... e infatti non conviene per niente.... ho ancora tanta strada ...
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da Elfo12 Sab Lug 30, 2011 6:42 am

Guarda io tengo dei corsi in cui mi diverto tantissimo, ma tante volte quando ho 10 - 15 persone mi viene davvero male ....ne vorrei solo un massimo di 5 corso sulle torte 291712 comunque quando poi ti senti pronta lo fai!
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da sasha Sab Lug 30, 2011 7:38 am

forse dovrei farne prima uno io Smile e comunque la mia città secondo me è un po' spentina e piccola per queste cose...ma tempo al tempo Very Happy sono già molto più avanti di quello che avrei mai pensato Smile l'anno che comincia (per me gli anni iniziano a settembre Wink ) sarà una specie di prova del nove...
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da Elfo12 Sab Lug 30, 2011 8:05 am

E allora aspettiamo la provaaaaaaaa Wink
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

corso sulle torte Empty Re: corso sulle torte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.