ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quaderno per Elfo

5 partecipanti

Andare in basso

Quaderno per Elfo Empty Quaderno per Elfo

Messaggio Da dany_buffy Mer Mag 18, 2011 12:24 pm

Salve a tutti !

Ragazzi/e avrei bisogno di un aiuto !
In pratica, alcuni di voi sicuramente sapranno, avendo letto la descrizione di alcuni miei lavori, che nel tempo libero, oltre alle millemila cose che faccio, pratico anche del sano GRV, che per chi non lo sapesse è il Gioco di Ruolo dal Vivo...che consisterebbe nell'impersonificazione di un personaggio di stampo fantasy in un mondo medieval-fantasy...quindi in poche parole, ci vestiamo tutti chi da Elfo, chi da Nano, chi da Orco ecc ecc, interpretando guerrieri, combattenti, mercenari, maghi, alchimisti, guaritori, artigiani ecc ecc...che perseguono una causa comune...
Dunque, pensai tempo fa di inserire nella storia del mio personaggio, il mestiere del rilegatore...così da poter svolgere nel gioco, una delle attività che mi piace fare nel tempo libero...

Proprio per questo un mio compagno elfo (capo dell'enclave elfico), mi ha commissionato la rilegatura di un quaderno....
ed ora veniamo alla domanda, come posso creare un qualcosa che si adatti ad un Elfo/Druido ??
Mi potreste dare qualche consiglio sul tipo di copertina il più adatto possibile ad un elfo ?? Io ho comprato della carta (credo di Gelso) che è a fondo bianco con sopra delle foglie panna...però il tutto mi pare troppo bianco (quindi facile che si sporchi) e troppo femminile...e invece vorrei fare un qualcosa sul verde/marrone...però sinceramente, non so proprio da dove cominciare...mi date qualche consiglio...magari anche facendo degli assembramenti fra tipi di carte o altro.....mi affido completamente a voi !

Grazie
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Quaderno per Elfo Empty Re: Quaderno per Elfo

Messaggio Da Felix Lun Giu 06, 2011 1:25 pm

è solo un'idea ma...:
lavori sotto con il gesso per creare una base non liscia, sopra applichi la carta di gelso verde bosco, poi ci applichi delle VERE foglie fatte essiccare al sole, e sopra ancora un altro foglio sottilissimo di carta di gelso (quasi trasparente) che serva solo per non far staccare le foglie...come la vedi? fattibile? insomma una cosa tipo questa
Quaderno per Elfo Img38312

http://mercantedisognivoghera-stampati.blogspot.com/2009/01/annunci-particolari-carta-di-gelso-e.html
anche se qui dicono che loro le foglie le inseriscono direttamente nell'impasto...
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Quaderno per Elfo Empty Re: Quaderno per Elfo

Messaggio Da Seraphina Lun Giu 06, 2011 3:31 pm

Nel sito che hai segnalato producono la carta da zero, non ho mai trovato una carta gelso sottilissima e comunque credo sia più facile e molto più comodo comprare direttamente una carta gelso con inserti di foglie, si trovano tranquillamente un po' dappertutto.

Per motivi, spiegati meglio QUI è vietato usare l'hosting del forum.
Trovi tutti i post per capire come fare in
QUESTA guida e qualcos'altro in QUESTA .
Come sempre, per ogni difficoltà o chiarimento puoi contattare qualcuna di noi via MP..
Grazie
Lo Staff
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderno per Elfo Empty Re: Quaderno per Elfo

Messaggio Da Felix Lun Giu 06, 2011 4:04 pm

Seraphina ha scritto:..non ho mai trovato una carta gelso sottilissima
questo
in effetti non lo so, ma sicuramente esistono delle carte di riso
(quelle per decoupage) che potrebbero magari essere adatte all'uso,
passandoci poi la vernice di finitura
Seraphina ha scritto:e comunque credo sia
più facile e molto più comodo comprare direttamente una carta gelso con
inserti di foglie, si trovano tranquillamente un po'
dappertutto
e questo è vero, la mia era solo
un'idea se voleva realizzare tutto da sola la copertina..anche perchè
sennò si trovano anche quaderni già pronti con copertine così...no?
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Quaderno per Elfo Empty Re: Quaderno per Elfo

Messaggio Da PaulinePaulette Dom Giu 12, 2011 9:20 am

Carta di gelso sottilissima no ne conosco, nel restauro utilizzano la carta e il velo giapponese, però non credo che si trovino i fogli sfusi
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 38
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quaderno per Elfo Empty Re: Quaderno per Elfo

Messaggio Da vivi59 Gio Ago 11, 2011 3:09 pm

salve sono la figlia di viviana e sono molto appassionata di elfi

per caso mentre mamma sbirciava qui ha trovato questa conversazione e dopo aver letto tutto ho subito messo in moto il cervello per cercare qualche consiglio da darti....parlavi di elfo druido giusto???

quindi io ti consiglerei di nn usare cose molto raffinate o delicate (come carta di riso o cose bianche) ma cose che si trovano in natura tipo cortecce d'albero rametti e quant'altro....credo che dopo avergli dato una bella passata di vernice di rifinitura (spray o non) dovrebbe rimanere come lo hai montato. ah un altro consiglio non so se usi vernice di rifinitura lucida...ma per questo lavoro consiglio quella opaca perche fissa ma nn rende la corteccia d'albero come se fosse finta



spero di esserti stata d'aiuto anche se un po in ritardo!

Anthea
vivi59
vivi59

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.07.11
Età : 64
Località : Passignano sul Trasimeno

http://illaboratoriodelleidee-vivi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderno per Elfo Empty Re: Quaderno per Elfo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.