ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come vendere durante le feste

Andare in basso

Come vendere durante le feste Empty Come vendere durante le feste

Messaggio Da Ilafabila Dom Feb 20, 2011 5:54 pm

Articolo da me (e google!) tradotto, tratto da Designe Sponge.

Biz ladies : Tips for selling during the holidays (scritto da Emily W. Martin)

Consigli per vendere durante le feste

Ognuno nella sua attività di vendita, dalla più piccola alla più grande, viene colpito da un po' di follia da fine Novembre alla fine di Dicembre. Ho notato, però, attraverso la mia stessa esperienza e osservando anche i miei amici, che quando qualcuno è proprietario di un'attività familiare, le nostre feste diventano una sfida e possono divnetare davvero singolari! Così, al fine di mantenere delle festività felici, piuttosto che spaventose, qui ci sono un po' di osservazioni e un po' di astuzie, per vendere durante le feste!

1_Inizia a immaginare
Iniziare ad immaginare la stagione in arrivo, con molto anticipo è praticamente impossibile. Alcune persone cominciano già dal successivo Gennaio!
Idealmente, cosa vorreste vendere? In che quantità? Avrete bisogno di aiuto extra?
Potrà sembrarti quantomeno strano avere degli zuccherini danzanti in testa dal momento in cui non ti sentirai molto festoso, ma devi almeno cominiciare a pensare a cosa ti piacerebbe vendere durante le prossime feste!

2_Inizia per tempo
Devo ammetterlo, questa è una regola che io stessa seguo con difficoltà, ma prima potrai cominciare le tue previsioni e a lavorare, meglio sarà per te.
Sia che prepariate uno stock dei vostri articoli più venduti, che prepariate gli stand per le feste, che stampiate cose, questo lavoro, fatto per tempo, farà la differenza! Sarete molto felici quando nel mezzo del trambusto di Novembre e Dicembre, vi troverete con parte del lavoro realizzato nel calmo mese di Agosto!
E lapianificazione/lavoro in anticipo, sono fondamentali nel punto 3

3_Qualcosa di speciale, per le feste
E' solo la mia opinione, certo, ma penso che sia molto emozionante per i tuoi clienti e molto più divertente per te entrare nello spirito delle feste anche con un po' delle tue creazioni. Questa è un area in cui voi dovete, dovete aver lavorato nei mesi precedenti alle vacanze natalizie. Anche se non pianifichi di fare un'intera nuova linea per le feste, considera l'idea di offrire carte natalizie o etichette, se sei un designer o un illustratore, menta e zenzero per chi realizza saponi e profumi o calze e piccoli ornamenti se sei una sarta. Inoltre è una bella sfida creare qualcosa di speciale per le vacanze di Natale e applicare il tuo stile ai classici temi e icone di questa stagione.

4_Fai rifornimenti!
Assicurati di avere abbondanza di materiali (sia per creare il tuo prodotto che per spedirlo) sottomano, abbastanza per tutta la stagione. Assicurati anche di avere abbastanza materiali per spedire poste celeri, se li usi, in quanto sotto le feste è più difficile reperirli. Riuscirai a spedire le cose senza intoppi, preservando la tua salute mentale!!

5_Inizia a spargere le notizie
Anche un antitecnologico come me può facilmente e in poco tempo, tramite Internet, informare a proposito degli eventi natalizi, dei nuovi prodotti, sconti e cose del genere. Io preferisco usare il mio blog come mezzo per condividere le notizie, ma ci sono circa un bilione di altri modi per comunicare con i tuoi clienti, attivi e potenziali.
Qualunque mezzo userai, che sia una newsletter, Twitter, Facebook o Blog, assicurati di concentrare l'attenzione sugli eventi che caratterizzeranno le tue vendite durante le feste. E cerca di cominiciare presto (beh, non troppo presto, magari non ad Agosto!). Tu vuoi dare alle persone il giusto tempo per pianificare, fare e ricevere i loro ordini!

6_Considera l'idea di una vendita promozionale
Che ne dici di offrire un piccolo sconto o una vendita promozionale nel tuo negozio, per un giorno o due? O se stai facendo pubblicità durante le feste, includi un coupon con un codice che i tuoi possano usare quando visitano il tuo negozio. E' un modo carino per dare il via alla stagione dello shopping, farà felici i vecchi clienti e te ne porterà di nuovi.

7_ Tutti amano i regali
Pensa a un piccolo extra che potresti includere durante un evento o con un ordine natalizio, solo assicurati che sia pratico da spedire con l'oggetto che venderai (sarebbe meglio evitare una bottiglia di profumo se vendi cose di carta!). E' sempre una bella cosa fare un piccolo regalo in questo periodo dell'anno, specialmente per ringraziare chi sostiene il tuo lavoro.

8_ Raddoppia il tempo
Se tutto sta andando secondo i piani, e tu sei nel bel mezzo della ressa natalizia, tu avrai davvero bisogno di fare il doppio delle cose allo stesso tempo. Questo in particolare quando impacchetti e spedisci. Pianifica in modo da spedire due volte più spesso del normale, e questo ti aiuterà a stare a galla. E cerca di calcolare i tempi di spedizione, così potrai rispondere alle richieste dei tuoi clienti (..)

9_Mantieni la tua presenza di spirito

Questo è importante tutto l'anno, certo, ma bisogna specialmente ricordarlo quando lavoriamo con i clienti, durante la stagione dello shopping natalizio. Cerca, meglio che puoi, di essere calmo ed educato e in generale sii cortese quando incontri un brontolone. Basta ricordare che anche le persone più gentili possono diventare un po' impazienti o logoranti quando si tratta di acquisti natalizi, spedizioni ecc. Questo vale per i clienti come per i negozianti!

10_Prenditi il tempo per Omini di Panpepato e Vischio
Ho detto in più di un'occasione quanto sia meraviglioso essere capaci di organizzarsi ed essenzialmente essere capaci di lavorare sempre, ma il rovescio della medaglia è che si possa lavorare sempre. Spesso non c'è un confine fra casa e lavoro, non finisci "il tuo turno". Ci sei solo tu, alcune scatole mezze vuote di cibo cinese da asporto e 14 ore di lavoro al giorno.

Durante le feste è particolarmente importante assicurarsi di avere il tempo per fare ciò che vuoi fare. Fai biscotti, fai l'albero, stai con chi ami, ascolta l'album natalizio di Charlie Brown, prenditi il tempo per ciò che ti rende felice. Se lavorare 14 ore al giorno filate fino al 25 dicembre, ti rende felice più di ogni altra cosa, vai avanti come fossi un aiutante di Babbo Natale! Ma se non è così, non avere il timore di prenderti delle pause dal tuo negozio per qualche giorno o una settimana, o quanto ti serve. In un modo o nell'altro cerca di goderti le feste!

Spero che questi consigli vi possano servire almeno un po'! Vi auguro le più belle e rilassate vacanze natalizie!

Emily W. Martin
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.