ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finto Scoglio, aiutatemi :)

+5
Krispink
Elsa62
fairyhands
Faeryclay
...Dark-Angel...
9 partecipanti

Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da ...Dark-Angel... Dom Feb 20, 2011 4:07 pm

ciao ragazzeeee/i!
avrei da chiedere un'aiutino Finto Scoglio, aiutatemi :) 335725 Finto Scoglio, aiutatemi :) 335725
per un progettino che ho in mente (piuttosto complesso a dire il vero Finto Scoglio, aiutatemi :) 291712) ho bisogno di sapere come posso creare uno scoglio, so che l'ideale sarebe prendere un sasso o un pezzo roccia gia pronto e fare la fatina in modo che si "adatti" allo scoglio, ma purtoppo non posso perchè la fatina deve essere in una determinata posa ben precisa! e non posso girovagare in cerca di un sasso che vada bene Finto Scoglio, aiutatemi :) 291712 quindi devo farlo io, ehm.... Finto Scoglio, aiutatemi :) 335725 da dove si parte? qualcuna l'ha già fatto? si accettano tutte le tecninche e consigli, grazie!
...Dark-Angel...
...Dark-Angel...
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1403
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 29
Località : emilia

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da Faeryclay Dom Feb 20, 2011 5:54 pm

Ciao Dark, scogli non ne ho mai fatti, ma so che esistono in commercio, nei negozi d'arte, dei prodotti specifici.
Io per esempio presi tempo fa', della ferrario la Malta Pomice che simula la sabbia, è sufficente creare una struttura della forma che desideri e poi con una spatola spalmi questa malta, asciuga all'aria e l'effetto è assicurato.
Non so se esiste una malta che possa simulare la pietra, ma penso proprio di si, altrimenti potresti provare con il fimo!

Spero di esserti stata utile
Faeryclay
Faeryclay
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 54
Località : Roma

http://faeryclayooak.blogspot.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da fairyhands Dom Feb 20, 2011 6:00 pm

puoi usare la base del sasso di cartapesta, e poi rivestirlo di malta a grana grossa o fine e pitturarla con gli acrilici.. altrimenti credo che la malta si possa mescolare direttamente ai colori!!
fairyhands
fairyhands
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 40
Località : Fairyland

http://fairyhands.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da Elsa62 Dom Feb 20, 2011 6:03 pm

io non ho mai fatto niente del genere, quindi non ti posso aiutare, perà posso darti qualche suggerimento sui materiali da utilizzare, puoi usare la cartapesta per modellare lo scoglio e poi dipingerla di conseguenza (e su questo non credo tu abbia problemi) e ti potrebbe aiutare qualcuno che sà come si utilizza la cartapesta ...forse Sandra , però potresti usare anche le carte gessate, hai presente le fasce per fare l'ingessatura? si asciuga anche prima.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da Krispink Dom Feb 20, 2011 6:17 pm

Potresti usare il sughero...gli dai la forma che vuoi e lo puoi anche colorare...il sughero per questo tipo di lavori si presta molto e l'effetto è assicurato perchè rimane molto realistico..si trova nei negozi di hobbistica in varie grandezze!!!!
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2374
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da moonj Dom Feb 20, 2011 8:03 pm

molte volte mio padre(lui era la mente e mia madre il braccio)ideava nuovi progetti per i suoi presepi,ricordo con molta chiarezza la creazione di una caverna.
semplice carta di giornale bagnata e appallotolata e posta in maniera da rassomigliare ad una caverna.
era poi ricoperta di gesso buttato su questa struttura irregolarmente,per creare bugne più o meno realistiche
una volta asciutto poi si colorava con vari colori per renderla somigliante a una roccia.
è certo un'altra variante molto simile a quella che ti hanno giò data,ma quando ho letto il tuo post questo ricordo mi è venito subito in mente!
moonj
moonj
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 68
Località : imperia

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da Alessandra Lun Feb 21, 2011 10:45 am

Se dovessi farlo proverei anch'io con la carta pesta. Smile
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da Salasandra Mar Feb 22, 2011 10:12 am

Uno scoglio non l'ho mai fatto ma roccia si e con vari metodi Smile !!
Mi pare che ti abbiano già dato degli ottimi consigli...aggiungo i miei, così potrai divertirti a sperimentare Wink !!!!
Allora...scratch
1) fimo su base di stagnola e scotch carta: non è molto facile ricreare l'effetto "roccia" vera perchè il fimo tende a preservare laspetto un po' "gommoso" e quindi un po' finto....ci si deve lavorare un bel po' soprattutto usando preferibilmente attrezzi di metallo
2) cartapesta tipo "Art attak" : base (sempre in stagnola e scotch carta) rivestita con delle strisce di carta igienica imbevute di acqua e colla vinilica modellate con un pennello morbido per formare le grinze che imitano la roccia .... l'effetto è buono ma soprattutto se vuoi imitare un terreno...
3) cartapesta ottenuta col metodo classico: sminuzzando vecchi fogli di giornale ed aggiungendo un po' di colla da parati, colla vinilica, e olio di vasellina per formare una pasta modellabile che poi va sempre "spalmata" sulla solita base in stagnola e scoth. L'effetto roccia non è molto facile da ottenere, però se devi fare uno scoglio (che è più levigato dall'acqua) forse può andar bene...
4)pasta di mais colorata grossolanamente con acrilici, "strappata" e appiccicata malamente sulla solita base: dà un "effetto granito" perfetto!!! Però devi stare attento al peso dell'intera struttura: ne acquista parecchio....magari puoi provare a fare una base cava usando un contenitore di plastica deformato alla fiamma di un accendino ....
buon lavoro e tienici aggiornati sugli esperinmenti Wink !!!
Salasandra
Salasandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1114
Data d'iscrizione : 03.04.10
Località : Pescate (LC)

http://bluefairies-salasandra.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da *Adry* Mer Feb 23, 2011 5:46 pm

Io li ho fatti per un piccolo diorama.
Ho usato,come hanno già detto, un giornale appallottolato rivestito di carta pesta,prima di dipingerlo l'ho cosparso di colla vinilica,acqua e sabbia. Poi dipinto e spruzzato qua e là un pò di bicomponente effetto acqua.
Come effetto secondo me è ottimo.
*Adry*
*Adry*
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 37
Località : Rimini

http://macchiettahandmade.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finto Scoglio, aiutatemi :) Empty Re: Finto Scoglio, aiutatemi :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.