ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cornici con tecnica scrapbooking

4 partecipanti

Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da edlyn82 Mer Feb 02, 2011 11:23 am

ciao a tutte!!
sto cercando qualche idea carina per realizzare le bomboniere del mio piccolo...girando in internet ho visto delle cornici realizzate con questa tecnica semplicemente deliziose!
il problema è che non so da che parte iniziare!! non mi sono mai cimentata!
ho letto la sezione ABC dedicata a questa tecnica, e anche qualcosa su internet ma si parla sopratutto di album rilegati.
qualcuna di voi saprebbe darmi qualche consiglio su come lavorare una cornice?
scusate so che sono un po' vaga ma....è un mondo inesplorato!
grazie mille!!
edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da CREArianna Mer Feb 02, 2011 3:13 pm

in effetti sei un po' vaga, io non sono un'esperta della tecnica ma è anche molto ampia, con tanti possibili materiali..
si dovrebbe partire da che effetto vuoi...magari mettendo qualche foto da cui vuoi prendere ispirazione, così è più facile aiutarti Smile
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Mer Feb 02, 2011 3:25 pm

Si, sono d'accordo!!! Mi e' capitato di fare bomboniere a mano e prima di tutto devi valutare quanto tempo hai, quante ne devi fare e che budget puoi affrontare! Da li' poi il ventaglio di possibilità e' ampio!!!!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da Seraphina Mer Feb 02, 2011 5:46 pm

Innanzittutto devi decidere di che materiale deve essere la cornice che vuoi decorare e poi secondo me devi orientarti su delle tecniche miste (decoupage, cartonaggio, feltro e così via Smile )

Non sono un esperta di scrapbooking, anzi non ho mai fatto niente del genere, perchè per quel poco che so con questa tecnica si decorano degli album fotografici, l'interno dell'album, infatti con lo scrapbooking si cerca di raccontare una storia partendo dalla foto e abbellendo con varie decorazioni che abbiano attinenza alla foto e a ciò che rappresenta.

Cioè ti faccio un esempio, si ha una foto fatta in una gita in montagna, la pagina può essere decorata con il fiore secco raccolto in quell'occasione, dello scontrino del bar in cui si è bevuto un aperitivo, delle letterine di carta con cui si scrive il nome della località e chi più ne ha più ne metta, molte volte si usano delle decorazione a tema, dei bordi di carta per incorniciare la foto, il tutto serve appunto per raccontare la storia della foto e abbellirla.

E' per questo che ti dico che non è la tecnica adatta per decorare dei portafoto che poi andranno regalati, perchè la decorazione che faresti tu non centrebbe con la foto che verrà messa, ti dico questo perchè secondo me si fa spesso confusione tra scrapbooking e decorazioni diciamo "scrappose" Smile

Detto questo ti puoi però sbizzarrirti a decorare i portafoto come più ti piace, con nastri, carte colorate, scritte, fiori di carta o di stoffa, tieni conto però che se nella cornice non metti la foto del tuo bimbo, chi la riceverà difficilmente lo utilizzerà se la decorazione sarà infantile, valuta bene se hai voglia di lavorare e spendere per un oggetto che poi non verrà mai usato.
Lo so che così ti taglio le gambe cornici con tecnica scrapbooking 496239 ma so anche che non ti farebbe piacere sapere che cornici che hai decorato con passione vengano poi messe in un cassetto.

Sono stata un po' prolissa cornici con tecnica scrapbooking 335725 ma per esperienza professionale ti posso dire che regalare un portafoto non è cosa semplice, soprattutto se ne devi regalare più di uno, troppi gusti che dovresti accontentare cornici con tecnica scrapbooking 291712
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da edlyn82 Gio Feb 03, 2011 10:08 am

ok...scusate!! avete ragione! cornici con tecnica scrapbooking 335725
quelle che ho visto io erano delle cornici in legno( tipo Ikea) rivestite con carta di due fantasie diverse (una fantasia sulle cornici orizzontali, un'altra su quelle verticali). poi c'erano fiorellini e bottoni, qulche nastro che corre lungo le cornici.
mi è sembrato di capire che le carte per lo scrap sono diverse da quelle per il decoupage, o no? e che è meglio usare colla roller che vinavil, giusto? cornici con tecnica scrapbooking 755249
non devo farne molte, una ventina circa. quindi la spesa dovrebbe essere contenuta...e di tempo ne ho....anzi forse è anche un po' prematuro..il mio bibmo nascerà tra 15 giorni!!! è che non ho molto da fare e mi annoio, così volevo portarmi avanti con il lavoro...anche perchè non so dopo qaunto tempo e forza avrò!!! cornici con tecnica scrapbooking 441221
finora sono stata impegnata con la stanzetta e le bomboniere per la nascita...e ora mi sento persa!!! cornici con tecnica scrapbooking 134430 perciò volevo cominciare a provare e vedere se sono capace!
aspetto altri consigli sperando di avervi dato un po' più di indizi su ciò che vorrei fare!!
grazie!
edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da Seraphina Gio Feb 03, 2011 10:29 am

Sempre secondo la mia esperienza una carta vale l'altra, tutto dipende dal gusto personale e dalla propria manualità, con la colla stick si fanno sicuramente meno danni cornici con tecnica scrapbooking 291712 , ma è un po' complicata da usare per fogli grandi di carta. Io ho usato anche la carta da quotidiano per decorare un album cornici con tecnica scrapbooking 335725 non ci sono limitazioni alla fantasia, devi sperimentare, sperimentare e sperimentare.

Devi immaginarti l'effetto finale che vorresti ottenere e poi provare a realizzarlo, usa di tutto, dai bottoni, alle applicazioni di stoffa o carta, passando per le perline e paillettes, purtroppo nessuno ti può garantire un bel risultato a priori, dipende tutto da te, ognuno di noi ha realizzato dei lavori orrendi nella sua carriera creativa cornici con tecnica scrapbooking 982434 , sbagliando si impara e in questo caso impari anche se fa più al caso tuo la colla vinilica o quella stick, la carta da decoupage o da scrap cornici con tecnica scrapbooking 68541
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da edlyn82 Gio Feb 03, 2011 1:02 pm

grazie! avete ragione...provare, provare provare!!
perciò in questi giorni cercherò di procurarmi il materiale e vedere di combinare qualcosa!
vi terrò aggiornate! e se mai riuscirò a capire come si mettono le foto (ho letto la guida ma niente da fare!!) vi posterò anche le foto del risultato!
grazie mille a tutte!!

edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Gio Feb 03, 2011 1:20 pm

Un'idea potrebbe essere quella di mettere la foto del bimbo nelle cornici in modo da poterle decorare anche in modo bambinesco! Potresti usare per rivestire le cornicette la carta di riso azzurra che rende molto bene! Adesso non riesco ma se stasera trovo un minuto a casa ti posto qualche esempio!!!! Ha ragione Seraphina ..... Devi lasciar correre la fantasia e sperimentare!!!! Nastrini , bottoni o piccoli adesivi!!! Aspettiamo i tuoi esperimenti!!!!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da Seraphina Gio Feb 03, 2011 1:50 pm

Siiii sperimenta e tante foto.... e se hai bisogno di aiuto per inserire le foto chiedi pure, consiglio da moderatrice: non usare l'hosting del forum e fai le anteprime Wink
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da edlyn82 Gio Feb 03, 2011 6:20 pm

....hosting del forum.... Embarassed
e che sarebbe?!? oddio, scusate l'ignoranza!! Sad
volevo postare alcune foto in un'altre sezione ma...non c'è verso!!
help me!
per le cornici, domani esco per vedere di comprare un po' di carte...così poi potrò sperimentare! intanto sul mio banchetto da lavoro attende un altro piccolo progetto che mi impegnerà domani mattina...speriamo bene!
edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Ven Feb 04, 2011 5:26 pm

Edlyn, ti ho postato qualche foto d'esempi nella galleria. Le foto sono pessime ma spero rendano l'idea. Visto che anch'io sono alle prime armi, ti metterei una fantastica scritta QUI col link per andare alle foto, ma non mi ricordo come si fa e sono troppo di corsissima per andare a ricercare le istruzioni, quindi spero mi perdonerai!
Spero anche di poterti far venire in mente qualche ideuzza carina per il tuo piccolo!
Ciao ciao
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

cornici con tecnica scrapbooking Empty Re: cornici con tecnica scrapbooking

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.