ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di Mais - Abc

+29
sisma74
Dilù
RoseRed
Mirna
topis
Ilovedesserts
Starpowder
ET76
all75
Angela66
donavi
giùgiù
monyst
chicca3
sabbiolina
Belle74
Black Baccarat
bilancia84
BarbyVampire
chiardiluna63
carlit@
chupina
Mineirinha
Celestyal
Daniela
marisen
vanessa89
Michela.Crazy
Ilafabila
33 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da sabbiolina Ven Apr 27, 2012 3:41 pm

Per Chicca: non li avevo mai provati i pastelli,
proverò anche con quelli, come mi hai consigliato tu.

Per Bilancia84: non avevo diluito il colore con l'acqua, però effettivamente ho
utilizzato una marca (non mi ricordo adesso il nome, non la ho qui a
portata di mano) che ha una consistenza un po' piu' fluida
rispetto agli acrilici della polycolor.
Grazie mille per l'aiuto! mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 68541
sabbiolina
sabbiolina
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da monyst Mer Giu 13, 2012 9:44 am

domanda: a parte la cottura iniziale in pentola, poi una volta realizzati gli oggettini come si fanno asciugare? all'aria o in forno? Grazie, spero di non aver sbagliato sezione!

monyst

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da monyst Mer Giu 13, 2012 9:54 am

ah e visto che ci sono: al posto della colla vinilica posso usare la colla di farina?

monyst

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da bilancia84 Mer Giu 13, 2012 9:59 am

Gli oggetti vanno fatti asciugare all'aria Smile Ci vogliono 24/48 ore, dipende anche dalle dimensioni e dallo spessore della pasta.
Per la colla... a essere sincera non saprei se quella di farina può andare bene, quella vinilica fa da plastificante nell'impasto quindi non so l'effetto sarà lo stesso. Magari puoi fare una prova con dosi minori, così non sprechi troppo materiale se l'impasto non viene bene Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da monyst Mer Giu 13, 2012 10:10 am

oook grazie mille! te lo chiedo perchè sono sotto esame e non ho tempo di andare a comprare la colla vinilica prima della prossima sett, però non riesco ad aspettare così tanto...credo che in serata proverò!!! Very Happy

monyst

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da giùgiù Sab Ago 25, 2012 8:04 am

ciao a tutte, avrei bisogno di chiedere se qualcuna di voi ha provato a fare la pasta di mais a freddo: ho trovato un tutorial su you tube che parlava di questa tecnica e ho provato a farlo. Non so se mi è venuto bene perchè è la prima volta che uso la pasta di mais, mi chiedevo se qualcuna di voi l'ha mai fatta e quali sono gli svantaggi o i vantaggi rispetto alla versione cotta. Ieri sera ho fatto una specie di topolino, il cui corpo si è crepato per metà (ma alla fine l'effetto è bello perchè emula il pelo del topo), inoltre ancora non si è asciugato ma solo leggermente indurito (ma quanto ci vuole perchè asciughi?). Mi chiedevo anche ma la pasta deve essere molto molliccia? ho fatto una fatica a lavorarla e ho pensato di aver sbagliato qualcosa...le dosi di maizena e colla, secondo il tutorial che ho visto (è su you tube e si intitola "tutorisl pasta di mais a freddo ed è di SCIMMIETTA 87) sono fatte con le misure casalinghe, cioè 1 bicchiere di farina di mais e 1 bicchiere di colla vinilica e non in grammi come si specifica qui. Grazie a tutte
giùgiù
giùgiù

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da bilancia84 Sab Ago 25, 2012 8:36 am

Io ho fatto solo una mini prova con l'impasto a freddo, quindi prendimi con le molle Very Happy
Anche a me è venuta molliccia, troppo per i miei gusti... ci sono persone che usano l'impasto a freddo e si trovano bene, ma da quanto ne so, tende comunque a essere più morbido di quello cotto. La pasta cotta è più elastica e si "sostiene" meglio... è anche una questione di gusti, però personalmente mi trovo molto meglio con l'impasto cotto Smile
Per l'asciugatura ci vogliono 24/48 ore, ma dipende anche dall'oggetto e dalla temperatura... comunque considera che ci vuole un pochino prima che la pasta interna si indurisca perfettamente come l'esterno. Se però l'esterno è bello asciutto puoi dipingerla tranquillamente... i miei topini sono colorabili dopo 24 ore, ma si induriscono per bene solo dopo due giorni Smile
Con il caldo le parti più sottili rimarranno quasi sempre "mobili", ma è normale... con la temperatura più bassa torneranno a indurirsi.

Ah, poi vedere topino, eh! Very Happy
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da giùgiù Sab Ago 25, 2012 8:51 am

grazie! mi ero ispirata ai tuoi topini ma, a parte che sapevo non sarebbero venuti bene come i tuoi, la pasta era così molliccia che il topo "collassava" su se stesso..per cui è venuto un topo quasi spiaccicato..diciamo che ho rappresentato un topino sopravvissuto allo schiacciamento di un tir!hahahaha..cmq credo che tornerò alla versione cotta (ho fatto 2 prove ma sono andate male e per questo ero passata a quella cruda). Complimenti per i tuoi lavori: sono stati i tuoi topini a farmi venire voglia di usare la pasta di mais, io sono una fan del fimo e del cernit ma le tue creazioni mi hanno fatto ricredere! Ho visto anche il tuo blog e i tuoi utilissimi tutorial...spero di riuscire a creare qualcosa di decente. Un saluto!
giùgiù
giùgiù

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da bilancia84 Sab Ago 25, 2012 8:54 am

Laughing Dai dai, vedrai che viene l'impasto... ti era venuto troppo duro?
L'impasto crudo, per come era venuta a me, aveva proprio quel problema: collassava! Nervoso -.-
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da giùgiù Sab Ago 25, 2012 3:53 pm

bilancia 84 sei meglio di un cornetto antisfiga!dopo aver letto i tuoi sms ho rimesso mano al mio topo schiacciato e credo di aver recuperato il lavoro, ne sono piuttosto soddisfatta..non so se ho letto qui o da qualche altra parte sul web che se le opere si "crepano" di passare un pò di colla vinilica e poi un altro strato di pasta di mais, quasi come lo si rivestisse di pelle e devo dire che il risultato (dal mio punto di vista) è ottimo. Ho staccato coda, orecchie e zampe e ho rivestito tutto con un nuovo strato di pasta di mais, facendo attenzione a non ricoprire anche gli occhietti, ho apportato qualche modifica per "riempire" il topino che ora è in riabilitazione dopo l'incidente con il tir e si sta riprendendo alla grande...appena ho finito e asciugato tutto, metto la foto. Grazie ancora per tutti i preziosi consigli, cmq proverò la pasta di mais cotta perchè con quella cruda è davvero una faticaccia e si perde un sacco di tempo. Un saluto
giùgiù
giùgiù

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da donavi Lun Ott 15, 2012 11:30 am

ciao, scusate l'ignoranza, ma se uso la vinavil rossa c'è molta differenza?

donavi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da bilancia84 Lun Ott 15, 2012 3:50 pm

Diciamo che ogni colla ha le sue caratteristiche e il "punto di cottura", le preferenze per la colla sono soprattutto personali secondo me, anche a seconda di come piace di più la pasta. Con la vinavil a tappo rosso viene forse un impasto un filo più morbido.
Provala pure, diverse persone ottengono ottimi impasti con quella Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da donavi Mar Ott 16, 2012 12:29 pm

grazie mille, a casa ho quella e devo andare settimana prossima a fare spesucce specifiche in un negozio con un'altra mamma dell'asilo di mio figlio e ho le mani che prudono.... Very Happy adesso devo finire dei lavoretti con il legno e poi prima di fine settimana provo a sperimentare la pasta di mais Wink

donavi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Angela66 Ven Ott 19, 2012 11:32 pm

Volevo chiedervi un consiglio: Di norma io preparo la pasta scaldandola, ma una delle ultime volte ho provato a freddo, ma mentre la preparavo ho finito con scaldarla. Non mi ritrovavo già ai primi mescolamenti dei ingredienti. Lo trovata appiccicosa, cosa che ho risolto mettendo farina di mais e crema per le mani. Ho poi voluto colorarla con le tempere impastandole nel composto, anzichè colorare alla fine quando il soggetto che avevo fatto era asciuto. Ora dovendo ottenere un viola molto chiaro ho dovuto aggiungere molto bianco..L'effetto a lavoro finito mi piace, e mi soddisfa molto di più che colorando alla fine..ma il lavoro è rimasto morbido anzichè duro come quando lo coloro alla fine. E' successo anche a voi che mettendolo nel impasto poi sia morbido? Ho letto nella guida per la pasta di mais le spiegazioni sul colorare la pasta, ma desideravo un consiglio in più per non fare eventuali errori la prossima volta. Magari colorando aggiungendo le tempere a composti di piccole misure....quantità... mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 228157
Angela66
Angela66

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 57
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da bilancia84 Sab Ott 20, 2012 4:39 pm

Che cosa strana... anche colorando l'impasto la pasta dovrebbe asciugare come quella "naturale", non mi è mai successa una cosa del genere scratch Con la pasta colorata hai fatto qualcosa di sottile tipo un vestito per caso?
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Pasta di mais

Messaggio Da Angela66 Dom Ott 21, 2012 10:36 pm

Ciao, no ho fatto dei lillà e delle foglie, e dei cuoricini spessi 5 mm circa per una prova per dei orecchini per mia figlia. E pur essendosi asciugati, dopo alcuni giorni si piegavano, non erono duri. Così come i lilla e le foglie, per quanto vedi che sono asciuti, è da giorni che sono stati fatti al tatto sono morbidi. In questi giorni gli passerò la vernice poi vediamo. Ora ho usato un altra pasta, con una parte ho fatto dei limoni, colorandoli con il giallo dei tempera. E dei biscotti colorati con la paprika e la canella..vedremo nei nei prossimi giorni, dopo aver aspettato che s'asciughino come sono...Mi dispiacerebbè che non tenesserò. perchè sono venuti bene, è sarebbè un peccato..ma al tatto sono come un sottile foglio di gomma..staremo a vedere cosa succederà.... mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 496239
Angela66
Angela66

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 57
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da all75 Mar Ott 23, 2012 10:28 am

Ilafabila ha scritto:
Il tutorial fotografico con ricetta della nostra Bilancia84
si trova a
questo indirizzo.

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 2prz1y1

Salve a tutti!!
Sono una neo iscritta.... non riesco a vedere il link sopracitato...
cosa devo fare?
mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 134430
all75
all75

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 49
Località : Cuore della Sicilia

http://lapastadizucchero.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da ET76 Mar Ott 23, 2012 1:40 pm

i tutorial fatti da noi sono visibili solo alle Artigianamenti, ancora non lo puoi vedere, mi spiace Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da all75 Mar Ott 23, 2012 5:45 pm

ET76 ha scritto:i tutorial fatti da noi sono visibili solo alle Artigianamenti, ancora non lo puoi vedere, mi spiace mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 68541

Capisco, e quando si acquisisce la qualifica di Artigianamenti?
nel regolamento non è specificato...
scusa se posso sembrare "insistente"
all75
all75

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 49
Località : Cuore della Sicilia

http://lapastadizucchero.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da ET76 Mar Ott 23, 2012 8:26 pm

cito il regolamento al punto 12
"Aperture e chiusure sezioni protette - Gli utenti sono divisi in due gruppi: Apprendisti e ArtigianaMenti.
Gli Apprendisti possono vedere i tutorial mentre gli ArtigianaMenti possono vedere anche i tutorial fatti da noi e il privée.
La promozione degli utenti ad Apprendisti e successivamente ad Artigianamenti è a discrezione dello staff e viene valutato in base all'integrazione nel forum e all'apporto attivo (arricchimento della wiki, ricerca di link tutorial sia per gli Apprendisti che per gli Artigianamenti, tutorial fatti dagli utenti, interessamento e partecipazione in tutte le aree che compongono il forum).
Allo stesso modo è a discrezione dello staff la retrocessione rispetto al livello acquisito se si nota scarsa partecipazione o assenza prolungata senza aver avvertito nella sezione apposita."
Come vedi dipende da te, ci sono utenti che sono state promosse in un mese e altre che dopo diverso tempo ancora non lo sono, dipende solo da te Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da bilancia84 Ven Ott 26, 2012 4:44 pm

Angela66 un po' è normale... la pasta di mais più è sottile e più tende a non rimanere dura. Asciutta sì, ma ancora flessibile... le ali delle mie fatine si piegano anche a distanza di mesi, ma è proprio una caratteristica della pasta.
Forse quella con la polvere di porcellana tende a rimanere più dura.
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Angela66 Ven Ott 26, 2012 9:59 pm

Grazieee..Bilancia84.. Oggi ho incollato i vari pezzi sù una cornice ed erano cosi morbidi che mi chiedevo s'è potevo fidarmi. Non essendo molto esperta, è da pochi mesi che ho iniziato ed da brava inesperta ho ancora da imparare. Grazie tanto, ora sono più tranquilla... Proverò ad aggiungere la polvere di porcellana... mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 577561
Angela66
Angela66

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 57
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Starpowder Mer Nov 07, 2012 2:07 pm

L'ho provata ieri per la prima volta e, nonostante io abbia fatto un gran pasticcio e non sia venuta sicuramente alla perfezione, devo dire che ne sono rimasta completamente affascinata: è molto più elastica di fimo e cernit e ha una consistenza fantastica, quasi vellutata se si può dire. Ora capisco perfettamente perchè molte di voi abbiano deciso di passare definitivamente alla pasta di mais mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 291712

Solo una domanda: per pulire la pentola cosa usate?mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 335725
Starpowder
Starpowder
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 34

http://all-ombra-dell-acacia.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Ilovedesserts Mer Nov 07, 2012 2:29 pm

io la lascio asciugare e poi i residui vengono via facilmente... o la metti in ammollo (però a me da fastidio la consistenza della pasta bagnata: quella pappetta!!!!!)... vediamo come fanno le altre!!!!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Angela66 Mer Nov 07, 2012 5:25 pm

Io metto tutto in ammollo, poi lavo con una spugnetta, che tengo solo per lavare la pentola e gl'attrezzi che uso. Nell'aqua ci metto un pò di detersivo per i piatti. E' tutto si lava facilmente.
Angela66
Angela66

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 57
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di Mais - Abc - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.