ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo

Andare in basso

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo Empty DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da ET76 Dom Gen 16, 2011 9:57 pm

Tratto da ArtigianalMente La Rivista Numero 0, articolo scritto da ET76.

DaWanda è un sito tedesco (http://de.dawanda.com/) che offre anche una versione inglese (http://en.dawanda.com/) e una francese (http://fr.dawanda.com/) così potete scegliere in che lingua postare!
Su DaWanda si vendono e comprano oggetti fatti a mano da voi e non da terzi, vintage e alcune categorie di materiali per gli hobby sia fatti a mano che non (tipo lana cardata e filata, charms ecc.).
Il sito è composto da tanti negozi divisi in categorie e una comunity che comprende il forum, il blog la pagina Facebook e Twitter.

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo 1-7

Per comprare e vendere occorre essere maggiorenni e registrarsi gratuitamente: per la registrazione si chiedono i vostri dati (nome, cognome e indirizzo), una password, una mail attiva e un acconto on line valido (paypal associato a carta valida o altro se
volete). Per i compratori e i venditori i metodi di pagamento sono i più vari: da paypal al vaglia, tuttavia essendo per lo più un commercio all'estero io suggerisco di associare una carta prepagata con paypal o addirittura la stessa carta ricaricabile paypal che
rende agevole i pagamenti all'estero ed è accettato da tutti.
Una volta registrati per creare la vostra boutique cliccate nella barra di navigazione su “Verkaufen”, “Vendre” o “Sell” a seconda dell’opzione di lingua che avrete scelto, io indicherò l’opzione francese perché mi sono iscritta lì.
Vi verrà richiesto di compilare un formulario d’iscrizione dove indicare se siete un venditore amatoriale o professionale, il nome della vostra boutique (attenzione, una volta scelto non può essere più cambiato!), un breve profilo della boutique stessa, la
descrizione del negozio (il vostro modo di lavorare, i vostri obbiettivi ecc), inserire il vostro banner, metodo di pagamento e ulteriori informazioni sulle vostre condizioni di resa, di spedizione.
Una volta completata la procedura e salvato questa prima parte verrete indirizzati alla vostra boutique (potete anche accedervi cliccando su Mon DaWanda, sulla barra di navigazione in alto).

Una volta entrati nel vostro negozio la videata sarà così:

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo 2-5

Con una barra di opzioni per gestire il vostro negozio virtuale posta a sinistra dello schermo, che qui, per comodità, ho tagliato e incollato in orizzontale:

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo 3-5

  • Mes message: per scrivere un messaggio ad altri utenti, controllare e rispondere ai messaggi dei venditori, controllare i vostri feedback (Mes évaluations) e i commenti che gli altri utenti lasciano alle vostre creazioni
  • Mes Ventes: per controllare le vendite in corso, quelle concluse e magari inserire un messaggio automatico che i compratori vedranno al momento dell’acquisto
  • Articles e Boutique: da qui si può aggiungere un nuovo articolo per la vendita, controllare gli articoli attivi, gli articoli venduti, si può modificare l’aspetto della boutique, indire dei saldi, vedere il vostro negozio così come appare ai compratori ecc
  • Mes achats: i vostri acquisti
  • Outils promotionnels: per promuovere a pagamento il vostro Negozio
  • Mes favoris: come per Etsy potrete indicare le vostre boutique preferite in modo da non perderle
  • Mon profil: si può vedere come appare il profilo ai potenziali compratori e si può modificare (foto dell’avatar, dati ecc)
  • Bons d’achat DaWanda: si possono acquistare dei buoni d’acquisto di diverso valore da regalare
  • DaWanda Fanshop: borse e badges di DaWanda in vendita
  • Frais & Factures: conto spese e fatture (ancora non attivo nella versione francese)
Dopo di che si procede col listare le creazioni che si vuole vendere cliccando a sinistra nella sezione “Articles & Boutique” su
“Ajouter un novel article”.
La videata sarà così:

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo 4-5

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo 5-4

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo 6-5

DaWanda - Come aprire un negozio e gestirlo 7-2

Come potete vedere è tutto molto intuitivo.
Si sceglie la categoria, se si decide di inserire il prodotto in una seconda categoria si paga un costo aggiuntivo di € 0.40 altrimenti è gratuito.
Dovrete mettere un titolo alla vostra creazione (come per Etsy secondo me corto e descrittivo è meglio), poi una descrizione dell’oggetto, le misure, la tecnica con cui è realizzato, i materiali utilizzati, le personalizzazioni possibili, le quantità disponibili ecc.
Poi è la volta del prezzo e dei costi di spedizione.
Fatto questo si passa ad un’altra videata dove c’è la selezione dei dettagli sempre sul vostro articolo: con una scelta multipla si indica i materiali, lo stile e la personalizzazione dell’articolo per facilitare l’acquirente a trovare il manufatto (qualcosa di simile ai tag).
Finalmente si possono inserire le foto e se ne possono inserire quattro in modo da far vedere anche i particolari del manufatto.
Suggerisco di sfruttare appieno l’opportunità e di inserire tutte e quattro le foto in modo da poter mostrare la creazione da ogni angolazione.
Dopo le foto vi viene mostrata una pagina riassuntiva di quello che avete fatto fino ad ora, in modo da poter correggere qualche
eventuale errore e controllare che tutto sia perfetto.
Tutto quello che editate può essere corretto. Dopo aver verificato che tutto sia a posto basta cliccare su “Insérer” ed il gioco è fatto.
Mettere le creazioni in vendita nel DaWanda francese è gratuito per ora, anche se è previsto che in futuro si dovrà pagare (la piattaforma è in continua evoluzione), per un periodo di 120 giorni che si può rinnovare automaticamente.
Per ogni articolo venduto dovrete pagare a DaWanda una commissione del 5% sul valore del manufatto.
La sezione community, con la chat e il forum è utile per farsi conoscere dagli altri utenti che spesso sono anche i maggiori compratori.
Nel forum si possono postare i propri dubbi e chiedere consigli agli altri utenti circa gli aspetti da migliorare nel nostro negozio mentre nel blog si può partecipare attivamente alla vita della piattaforma partecipando a concorsi, avvenimenti ecc.
Lo stesso è per Facebook e Twitter.
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.