ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

+4
Salasandra
bilancia84
Seraphina
Crazy
8 partecipanti

Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Crazy Mar Set 14, 2010 7:11 am

Rieccomi, solite domande... ieri ho colorato con dei gessetti un cartoncino nero, volevo provare a fare delle sfumature che mi riescono benino coi gessetti (quelli da lavagna per intenderci!)

Ho comprato una vernice spry per quadri, quella che si passa anche sui dipinti ad olio.... ma Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? 441221

Non si vedono più i gessetti... non so se lo spruzzo ha "neutralizzato" o "spazzato via la polvere del gessetto".

Secondo voi, come si fissa il gessetto su carta/cartone? Esiste qualche cosa? Direi no all'uso del pennello perchè disperdi la polvere... avevo preso appunto quella bomboletta là ... son stata a 30 cm circa dal cartone... Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? 134430

GRAZIE
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Seraphina Mar Set 14, 2010 7:36 am

So che esistono i fissativi apposta per graffite e gessetti in colorificio, ma c'è anche chi consiglia l'uso della lacca per capelli, io per esempio la uso per bloccare i glitter
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Crazy Mar Set 14, 2010 7:38 am

Eccola, la mia salvatrice! MA dici quindi che è stato il tipo di lacca che mi ha eliminato il gessetto? MAnnaggiaaaaaaaaaaa, non avevo provato la lacca da capelli perchè avendo questo spry professionale pensavo andasse....

Grazie!!
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Seraphina Mar Set 14, 2010 7:47 am

Non ti so dire se è stato il fissativo o il modo in cui l'hai spruzzato, io per esempio l'avrei spruzzato in alto in modo che ricadesse sul foglio dall'alto e non direttamente sopra o comunque sarei rimasta un po' alta con lo spray, ma devo anche ammettere che con gli spray ho un odio profondo, faccio sempre delle gran macchie Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? 496239
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Crazy Mar Set 14, 2010 8:09 am

ecco a caduta libera non avrei mai pensato di spruzzare... c'è sempre tanto da imparare... pffff vorrei sapere tutto o almeno avere la possibilità di imparare tutto, ma ci vorrebbero 1000 vite Laughing

Ormai ciò che ho fatto non lo posso modificare, anche perchè tutto sommato non è uscito male, ma devo riprovare....
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da bilancia84 Mar Set 14, 2010 3:24 pm

Anch'io ho usato la lacca sui carboncini colorati e ha funzionato anche abbastanza bene, però il meglio che ho trovato è stato il protettivo spray della Maimeri, quello per carboncini e pastelli Smile Ce l'ho da qualche anno, ma credo si trovi ancora, preso al Brico mi pare... basta spruzzarlo da una trentina di cm di distanza e fare attenzione che non coli.
I miei disegni sono ancora vivi grazie a lui Very Happy
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Crazy Mar Set 14, 2010 4:16 pm

la mia è una lacca per olio e acrilico c'è scritto.... certo che cosa cambierà mai??? Boh.... riproverò però, son cocciuta... magari son stata troppo vicina o ne ho spruzzata troppa... boh
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Salasandra Mar Set 14, 2010 5:31 pm

Crazy, da quello che so io (tempo fa avevo chiesto info in un colorificio specializato) di fissanti spray ne esistono di diversi tipi e quelli per olio non sono assolutamente adatti per fissare carboncini, gessetti e pastelli perchè sono più forti e rovinano-cancellano le sfumature. Oltretutto un'altra cosa da considerare è se vuoi una finitura opaca, satinata o lucida, perchè anche in questi casi cambia il tipo di spray...per esperienza so che è difficilissimo trovare dei fissanti spray leggeri ( quindi per gessetti etc) opachi: gira e rigira tendono un po' tutti al lucido, purtroppo!!!
Anche la lacca per capelli, che a detta del proprietario di un negozio di belle arti è più forte (cioè più durevole) dei fissanti specifici per i gessetti, tende a dare una finitura lucida/satinata...ho sentito parlare molto bene del fissante della CWR però personalmente non l'ho mai provato, diversi anni fa invece ho usato la lacca e a parte l'effetto satinato (che non sopporto!) dà buoni risultati come fissante...la marca mi pare fosse "splendor" o una cosa del genere...
Salasandra
Salasandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1114
Data d'iscrizione : 03.04.10
Località : Pescate (LC)

http://bluefairies-salasandra.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Crazy Mer Set 15, 2010 7:41 am

grazie mille per l'aiuto! Ti confesso Salasandra che la finitura (da cialtrona che sono) non l'avevo considerata... lucida, opaca, satinata, mi sarei accontentata che si vedesse tutto come prima, invece si intravede a fatica che sotto c'era qualche cosa... solo dove avevo "riempito" di polvere di gessetto omogeneo, c'è una traccia... penso proprio lo abbia coperto annientandolo....

Sbagliando si impara... proverò ad andare in un colorificio specializzato belle arti e vedo cosa trovo... MAimeri qui non esiste, la lacca splendor la conosco Laughing
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Alessandra Mer Set 15, 2010 8:53 am

Io ti posso dire che gli artisti di strada che fanno ritratti/caricature poi spruzzano la lacca per capelli!
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Crazy Mer Set 15, 2010 8:54 am

ecco bene, grazie mille Ale, adesso comprerò una lacca solo per quello, così mio marito non si insospettisce nemmeno dell'acquisto Laughing
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da zazuelagatta Mer Set 22, 2010 5:51 pm

Io ho fissato con la lacca (credo sempre splendor) un murales nella parete dei miei fratelli tutto realizzato con i gessetti colorati e dopo quasi 10 anni il murales è ancora li perfetto: colori brillanti, niente cancellature ne sbavature.Certo ormai ci sono anche i segni delle scarpe o di qualche pallonata lanciata in camera ma in fondo il risultato è andato ben oltre le mie aspettative.
Comunque veniamo alla parte tecnica: sul muro all'inizio i gessetti si sono un pò scuriti, per ritornare dopo qualche giorno ai colori originali. Niente effetto lucido ne satinato. Sulla carta per esperienza mia dipende dal tipo di carta, quindi non ti resta che provare!
Personalmente preferisco quella ai fissanti professionali ma alla fin fine credo sia una questione di gusti (e a volte anche di portafogli!!! Very Happy ).
Non la spruzzare troppo da vicino la lacca però se no si formano delle orribili "chiazze" non uniformi di prodotto, è l'unico suggerimento che posso darti. In bocca al lupo per le prossime esperienze!
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da CREArianna Mer Set 22, 2010 6:25 pm

anch'io sapevo che la lacca, quella marrone con la testina vintage Very Happy è la migliore, certo non credevo che a usare un altro spray sarebbe scomparso tutto, chissà che delusione!
buon lavoro!
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Crazy Lun Set 27, 2010 9:31 am

Si Arianna, è scomparso, si intravede, ma lo vedo io perchè so che "esisteva" lì Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? 134430

Comunque... si impara dagli sbagli no? Laughing
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da simo83 Gio Lug 21, 2011 4:58 pm

Ciao, so che il post è un pò datato, ma mi servivano alcune informazioni legate a questa risposta e non volevo aprirne un altro...

zazuelagatta ha scritto:Io ho fissato con la lacca (credo sempre splendor) un murales nella parete dei miei fratelli tutto realizzato con i gessetti colorati e dopo quasi 10 anni il murales è ancora li perfetto: colori brillanti, niente cancellature ne sbavature.Certo ormai ci sono anche i segni delle scarpe o di qualche pallonata lanciata in camera ma in fondo il risultato è andato ben oltre le mie aspettative.
Comunque veniamo alla parte tecnica: sul muro all'inizio i gessetti si sono un pò scuriti, per ritornare dopo qualche giorno ai colori originali. Niente effetto lucido ne satinato. Sulla carta per esperienza mia dipende dal tipo di carta, quindi non ti resta che provare!
Personalmente preferisco quella ai fissanti professionali ma alla fin fine credo sia una questione di gusti (e a volte anche di portafogli!!! Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? 291712 ).
Non la spruzzare troppo da vicino la lacca però se no si formano delle orribili "chiazze" non uniformi di prodotto, è l'unico suggerimento che posso darti. In bocca al lupo per le prossime esperienze!

una cara amica vorrebbe far un disegno su un muro e ha chiesto aiuto a me per creare il disegno e realizzarlo. però mentre non ci sono grossi problemi per la creazione, io sono assolutamente negata coi pennelli!con gessetti/pastelli invece me la cavicchio, quindi se qualcuno mi sa dare un pò di informazioni,mi salva l' amicizia! Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? 982434 mi interesserebbe sapere se in caso di errori mentre si disegna si può in qualche modo rimediare e se c'è un tempo massimo entro cui portare a termine il lavoro.
io mi sono accodata all' argomento già esistente, se pensate sia meglio aprirne uno nuovo cercherò di rimediare, vi prego di non picchiarmi! Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? 254130
simo83
simo83

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 41
Località : provincia di bergamo

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da zazuelagatta Gio Lug 21, 2011 6:16 pm

Allora io ti posso dire come ho realizzato il mio: supponendo che la parete sia bianca (se no i colori ti vengono sfalsati ovviamente) e abbastanza uniforme (leggasi stuccata e dipinta da poco) si realizzano le liee guida del disegno con una matita non troppo morbida e con molta delicatezza (se no rischi che la matita si veda sotto il colore), poi passi alla colorazione vera e propria che a quanto ho capito non è un problema per te Very Happy io mi sono trovata meglio a sfumare con le dita che non con strumenti spugnette e affini.
Questo però comporta che tu debba tenere a portata di mano una pezza asciutta con cui "spolverarti" le mani e tenerle belle asciutte e comunque lavarle con una certa frequenza per evitare mescolamenti indesiderati di colore.
Gli errori possono essere eliminati con una spugna ASCIUTTA o con un panno ma sempre asciutto, praticamente lo spolveri via strofinando energicamente. Questo significa anche che devi fare attenzione perchè con un passaggio accidentale della mano rischi di tirarti via mezzo disegno.
Man mano che il lavoro procede se sei sicura di una parte fissala con la lacca di cui parlavo su, anche una passata veloce per evitare danni involontari.
Alla fine scaricagli su la bomboletta, abbonda proprio Very Happy ma non spaventarti se al passaggio della lacca i colori si scuriscono, è normale, in parte torneranno al colore di partenza, solo dove c'è più polvere il colore resterà leggermente più scuro di quanto non sia prima di essere fissato ma è comunque una variazione minima.
Tra una passata e l'altra lascia passare almeno un paio d'ore così da consentire una buona asciugatura.
Spero di non averti annoiato e se hai bisogno d'altro fammi sapere.
PS: il risultato è molto dolce, soft con i gessetti e vengono delle bellissime sfumature ma non è una tecnica adatta a tutti i soggetti: secondo me stà bene con paesaggi e disegni fumettosi ma con colori sfumati, non troppo forti. Spero sia chiaro cosa intendo :dry:
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da simo83 Gio Lug 21, 2011 7:52 pm

Grazieeee!
Si sei stata chiarissima, sono abituata anche io a sfumare tutto con le dita, matita, matite colorate e gessetti, è più divertente! Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? 291712
L' idea principale era sirena e tritone o angeli, quindi colori abbastanza delicati. Quando avrò più o meno una bozza ve la farò vedere, cosi mi darete qualche consiglio! Grazie ancora!
simo83
simo83

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 41
Località : provincia di bergamo

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da zazuelagatta Ven Lug 22, 2011 8:58 am

ok, aspettiamo tue notizie allora Very Happy
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gessetti come fissarli al cartone permanentemente? Empty Re: Gessetti come fissarli al cartone permanentemente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.