ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Onigiri

2 partecipanti

Andare in basso

Onigiri Empty Onigiri

Messaggio Da Elestruozzola Gio Apr 01, 2010 2:05 pm

Onigiri Onigiri

ricetta http://uni3japan.blogspot.com/2008/02/onigiri-ricette.html

E quella testata e collaudata da Mici! Very Happy
allora, la mia ricetta è un pochino diversa, come avevo immaginato, ma è per gusto personale... i giappi usano riso bianco normale, come quello che dice la ricetta per fare i rotolini e gli onigiri... quello che uso io credo lo facciano solo per i bocconcini sushi, ma a me piace un sacco il gusto che prende, così faccio tutto con riso condito così...
la ricetta dice riso giapponese... se voi andate al supermercato a comprare il riso che vi spacciano per giapponese spendete un sacco per il niente... provate invece cercando il riso originario o riso per minestre.
essendo un riso molto ricco in amido si agglomera bene.
il riso va lavato come da ricetta, ma io di solito non sto ad aspettare che sia asciutto...
uso di slito un misurino di riso da 180 ml per persona.... ne viene un piatto normale come quantità.
per cuocerlo uso una proporzione di riso/acqua pari a 1/1,5 quindi per ogni misurino da 180 ml di riso metto 270 ml di acqua circa. con questa quantità il riso è pronto in una quindicina di minuti circa... tenete d'occhio l'acqua. quando non ce n'è più il riso è pronto... se lo lasciate troppo capita che si attacca tutto al fondo...
appena cotto il riso va lasciato riposare un pochino e nel mentre preparo il condimento:
per ogni 180 ml (persona) di riso preparo 20 o 30 ml di aceto di riso (20 ml per quello che compro al supermercato, 30 per quello che compro in china town che è più leggero), un cucchiaio di zucchero non troppo pieno e un cucchiaino di mirin (che è un sake dolce).
dopo aver lasciato riposare il riso verso il condimento e mescolo il riso mentre lo sventaglio per farlo raffreddare un po'... visto che sono un po' imbranata e fare questa cosa per me è difficile lo faccio per poco tempo e poi lo lascio raffreddare da solo... XD
non faccio mai onigiri e altro con il riso caldo perchè poi non riesco a farci stare su l'alga e mi sembra di fare anche più fatica a farlo stare insieme.
per il ripieno ci si può sbizzarrire, io li ho provati come più mi andava e li ho sempre graditi! XD
io no lo salo... primo perchè non salo quasi nulla, secondo perchè il condimento da al riso un sapore leggermente agrodolce che a me piace un sacco.
importantissimo lavorare con le mani bagnate... se no vi trovate le polpette di riso ripiene delle vostre mani grazie alla capacità assurda del riso di appiccicarsi in ogni dove... XD

se volete posso aggiungere anche la ricetta per i maki... da qualche parte dovrei avere anche quella per la tempura, ma quella è troppo difficile per me... per cui non l'ho mai provata, quindi non posso assicurarla... XD

nel frattempo buon appetito!
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Onigiri Empty Re: Onigiri

Messaggio Da Krispink Dom Apr 18, 2010 2:43 pm

Grazie mille per l'appetitosa ricetta...adoro mangiare giapponese!!!! Onigiri 68541
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2374
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.