ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta amalfitana - Ricotta e Pere

2 partecipanti

Andare in basso

Torta amalfitana - Ricotta e Pere Empty Torta amalfitana - Ricotta e Pere

Messaggio Da Ilafabila Lun Mag 03, 2010 11:58 am

Cercavo una torta da fare con ricotta e pere...ma senza cioccolato..e senza pasta frolla....
Ho trovato la ricetta di questa torta che viene chiamata "Torta Amalfitana"... uno spettacolo vero!!!
Un morbido ripieno di panna, ricotta e pere, racchiuso da due morbidi Biscuit alle nocciole.
Più semplice da preparare di quanto non sembri...stavolta non vi metto nessuna sequenza di immagini, ma vi rimando al blog dal quale ho preso la ricetta...e vi aggiungo giusto qualche mia considerazione. Very Happy

Torta amalfitana - Ricotta e Pere 5n1b0k

La ricetta la trovate "a casa" di LA ciliegina sulla torta (io ho usato questa ricetta, ma c'è anche la ricetta con le foto passo passo pubblicata da Mysia

Gli ingredienti ve li ho fotografati Very Happy

Torta amalfitana - Ricotta e Pere Wv6bzn

e ve ne elenco alcuni:

Uova (mi raccomando a temperatura ambiente)
Nocciole tostate (io ho usato direttamente la farina di nocciole, anche se non è molto economica...... circa 4 euro all' etto)
Ricotta (ho usato la ricotta Vivi Verde della Coop ... buonissima!)
Distillato di pera.... (io non l'ho trovato e l'ho sostituito senza drammi con un liquore alla mela verde...che fra l'altro è troooppo buono! Very Happy )

Torta amalfitana - Ricotta e Pere 21d360j

Altra foto, altra spiegazione:
Ho scoperto che per noi quattro la misura delle tortiere usa e getta dal diametro di 22 cm è perfetta ... chiaramente, in corso d'opera mi sono accorta che per fare questa torta serviva un cerchio (o anello) da pasticciere, indispensabile per fare da "stampo" per farcire la torta e farle prendere forma in freezer.....chiaramente non avevo il cerchio!
Per questo Fabio ha tagliato via la base a due tegliette usa e getta, ha spillato insieme due "circonferenze", rivestito il tutto con carta argentata....cerchio handmade!!! Very Happy

Ultima nota....secondo noi la torta era un po' troppo dolce.......
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torta amalfitana - Ricotta e Pere Empty Re: Torta amalfitana - Ricotta e Pere

Messaggio Da Elestruozzola Lun Mag 03, 2010 12:31 pm

Se non fosse che amo le deizie al limone più di me stessa....direi che è uno dei dolci amalfitani che mi piace di più...!!! ANche se in realta il non plus ultra per me è il gelato ricotta e pere Torta amalfitana - Ricotta e Pere 291712
Ila è molto dolce di suo,non è la ricetta sbagliata Torta amalfitana - Ricotta e Pere 982434
La tua è veramente appetitosa...e quel cucchiaino handmade la dice lunga! Torta amalfitana - Ricotta e Pere 85539

Se vuoi continuare sulla scia dei dolci campani,quando mia madre torna a casa mi faccio dare la ricetta DOC per la caprese (data da amica capresissima)...e come si dice da noi "t facc vedè che t'magn!" Torta amalfitana - Ricotta e Pere 982434 Torta amalfitana - Ricotta e Pere 982434

Ma da voi si fanno sempre cose buone??? senti visto che dove si mangia in 4 si mangia anche in 5 posso venire??? Torta amalfitana - Ricotta e Pere 335725 Torta amalfitana - Ricotta e Pere 724542
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Torta amalfitana - Ricotta e Pere Empty Re: Torta amalfitana - Ricotta e Pere

Messaggio Da Ilafabila Lun Mag 03, 2010 12:38 pm

Elettraaaaaaaaa...metti metti la ricetta DOC per la caprese! Diamine..ne avevo una...ma l'ho persa...ed è proprio buonaaaaaaa! Very Happy
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torta amalfitana - Ricotta e Pere Empty Re: Torta amalfitana - Ricotta e Pere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.