ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cottura - Cotture multiple e precottura??

+11
redanny
LullabyFay
Celestyal
Elsa62
Jadine
LunaMay
carota72
Salasandra
Alessandra
Crazy
LadyAnarion
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da LadyAnarion Gio Apr 22, 2010 6:59 pm

Non credo che ci sia già un topic di questo tipo nel caso mi scuso.
Il dubbio che mi è venuto è questo, ora che ho la testa pronta vorrei dargli una minima cottura per evitare che si possa rovinare poi quando la attacco al corpo, è giusto quello che ho letto in giro, ossia dargli una cottura di 5 minuti a 110 gradi e poi proseguire così con le varie parti del corpo??
La fatina che vorrei realizzare è in prsculpt e dovrebbe venire grande 19/20 cm.

Facendo più cotture di 5 minuti quante al massimo se ne possono fare prima della cottura finale in modo che non si rovini tutto il lavoro?

Mi spiego:
1 cottura testa
2 cottura corpo
3 cottura piedi e mani

oppure quando si attaccano piedi e mani è meglio dagli la cottura finale di 15 minuti Embarassed prima di incenerire tutto vorrei capire cosa devo fare
LadyAnarion
LadyAnarion
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 57
Località : Milano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Crazy Ven Apr 23, 2010 7:00 am

se non ricordo male si possono fare massimo 3 cotture sul prosculpt, ma meglio che aspetti Carota, Dark, Raffa,...(mi sa tutti eccetto me Cottura - Cotture multiple e precottura?? 335725 ) loro lo usano e fanno capolavori
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da LadyAnarion Ven Apr 23, 2010 4:38 pm

Wink aspettiamo fiduciose, non sapevo che si possono fare un massimo di cotture ero convinta che si potevano fare mooooolte cotture , Embarassed si vede che non conosco questo prodotto
LadyAnarion
LadyAnarion
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 57
Località : Milano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Alessandra Gio Lug 29, 2010 10:58 pm

Brutte/i cattive/i...neanche qui risposte?
Non volete raccontarci i vostri trucchetti, vero? Ma noi siamo una grande famiglia e dobbiamo dirci tutto! ;-)
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Salasandra Ven Lug 30, 2010 6:54 am

Alessandra ha scritto:Brutte/i cattive/i...neanche qui risposte?
Non volete raccontarci i vostri trucchetti, vero? Ma noi siamo una grande famiglia e dobbiamo dirci tutto! ;-)

Cottura - Cotture multiple e precottura?? 83797 Cottura - Cotture multiple e precottura?? 83797 Cottura - Cotture multiple e precottura?? 83797 Cottura - Cotture multiple e precottura?? 83797 Cottura - Cotture multiple e precottura?? 83797 ...scusate...non mi sono proprio accorta della domanda!! Nessun problema nella condivisione delle informazioni, ci mancherebbe!!! Purtroppo il forum ormai è vastissimo e il tempo che ho a disposizione si è ridotto di molto perciò moltissimi topic mi sfuggono completamente Cottura - Cotture multiple e precottura?? 335725 !!!!

Per quanto riguarda la mia esperienza personale non ci sono limiti al numero di cotture (basta non superare assolutamente i 130° C e i 30 minuti di cottura)...mi è capitato anche di dover rinforare la fatina finita - dipinta, imparruccata e vestita- e di non aver nessun problema in forno!!!

Poi per il tempo e i gradi dipende tutto dal forno che si usa...di solito io cuocio la testa nel fornetto piccolo (che si riscalda immediatamente!) e lì bastano 5 minuti a 120-130-° c mentre le cotture successive, solitamente:
2) testa+busto;
3) testa+ busto+ gambe;
4) testa + busto + gambe+ braccia;
5) testa + busto+ gambe+ braccia+ mani+ piedi
le faccio nel forno grande a 120° per 15 minuti (considerando che il mio forno impiega ben 10 minuti per raggiungere la temperatura di 120° gradi)

Dopo aver completato e cotto tutta la fatina la carto per bene e faccio la cottura definitiva - sempre nel forno grande- a 120°C per 30 minuti.
Ad ogni modo bisogna tener conto del fatto che per ogni cottura ( anche breve!) c'è un cambio di colore della pasta (si scurisce un po') per questo motivo dalla 3° cottura in poi io proteggo le parti già cotte dall'eccessiva esposizione al calore con della carta argentata e carta da forno...

Infine usando i genesis per forza di cose faccio almeno un'altra cottura (120-130°C x 15 minuti) nel forno grande per fissare il colore.
Spero che queste info vi siano utili Wink !!!
Salasandra
Salasandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1114
Data d'iscrizione : 03.04.10
Località : Pescate (LC)

http://bluefairies-salasandra.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Alessandra Ven Lug 30, 2010 2:00 pm

I love you Sal! Sei stata gentilissima e molto precisa nelle tue spiegazioni: un vero tesoro!!!
Sono sicura che questo e altri post siano semplicementi passati inosservati...naturalmente stavo scherzando. Lo so che in questo forum ci sono persone disponibilissime come te! Grazie davvero!!!!!
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da carota72 Ven Lug 30, 2010 3:25 pm

Io faccio come Sal, a volte le cotture 3 e 4 le unisco, dipende da quanto è difficile la posa... Non c'è un massimo di cotture che io sappia, il motivo delle cotture a temperatura più bassa è proprio per permettere di fare più cotture senza che la pasta si scurisca troppo... L'importante è fare l'ultima cottura BENE seguendo le istruzioni sul pacchetto Smile

Io i genesis li tengo meno 5-10 minuti... Tu perchè li tieni così tanto Sal? Scrupolo o hai notato che si fissano meglio?
carota72
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2408
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 52
Località : Corciano

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Salasandra Ven Lug 30, 2010 3:39 pm

carota72 ha scritto:

Io i genesis li tengo meno 5-10 minuti... Tu perchè li tieni così tanto Sal? Scrupolo o hai notato che si fissano meglio?

Guarda non so perchè ma ho sempre la sensazione che non siano fissati bene Cottura - Cotture multiple e precottura?? 496239 , anche per questo motivo evito l'hot gun...mi è successo che dopo avergli sparato aria calda a 450° per 5 minuti non erano ancora asciutti e si cancellavano...
Col mio forno grande che impiega ben 10 minuti per raggiungere 120°C ho provato a cuocere per soli 5-10 minuti e ho notato che il colore non si era fissato del tutto...così per sicurezza li cuocio per 15 minuti, così sono più tranquilla Wink !!!
Salasandra
Salasandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1114
Data d'iscrizione : 03.04.10
Località : Pescate (LC)

http://bluefairies-salasandra.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da LunaMay Ven Lug 30, 2010 4:20 pm

Quoto sia Sal che Patrizia.
Il mio metro è proprio quello di non superare i 30 minuti in generale, anche se mi è capitato di aver avuto necessità di 5 minuti in più, ma non è accaduto nulla.
Io generalmente, salvo qualche eccezione a seconda della posa, faccio questa divisione:
Testa da sola: 10 minuti
Busto da solo: 10 minuti
Busto + Arti : 10 minuti
Busto + Arti + Mani/Piedi + Testa: 10 minuti...

Come si evince la testa non supera i 20 minuti totali...
Il Busto se ne fa 30 (ed è anche la parte più spessa, quindi direi che va bene); gli Arti 20; mani e piedi 10 minuti + una piccola scottata veloce pre cottura, di un paio di minuti con la pistola, per fissare la posa altrimenti in forno con l'aria sparata si stortano tutti.

Come dicevo questa è una guida generale, poi dipende anche dalla
difficoltà che richiede la posa come ha giustamente accennato Patrizia.
Se si ha la facoltà, alcune parti si mettono insieme subito, in quel caso ad esempio
anzichè due cotture da 10, ne faccio magari una da 15.

Tenete anche presente la grandezza e la consistenza delle parti che andate a cuocere, un busto non è una testa ovviamente e poi da considerare c'è anche la grandezza del forno, sembra una stupidata ma è importante, se si usa un fornetto piccolo il calore resta più concentrato quindi magari è preferibile tenere una temperatura più bassa rispetto a quella consigliata.
Anche se sul panetto abbiamo scritto 130° non significa che siano per forza quelli, bisogna giostrarsi e regolarsi da sé. Tempo fa lessi di tanti che inspiegabilmente bruciavano le bambole pur rispettando i parametri...per poi magari intuire che era proprio dovuto al tipo di forno.


Inoltre un'accortezza in più che uso... è di non togliere mai subito dal forno le parti cotte...apro e lascio che la temperatura scenda gradualmente e che si raffreddino in modo naturale, questo per non scioccare la cottura con uno sbalzo termico troppo repentino, nel frattempo faccio altro e mi porto avanti. Cottura - Cotture multiple e precottura?? 291712

Spero nel mio piccolo di esserVi stata utile anche io Cottura - Cotture multiple e precottura?? 61894

LunaMay

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Alessandra Ven Lug 30, 2010 6:05 pm

Wow! Quanti bei confronti!
Mitiche!!!! Wink
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Jadine Ven Lug 30, 2010 6:34 pm

LadyAnarion ha scritto: oppure quando si attaccano piedi e mani è meglio dagli la cottura finale di 15 minuti Embarassed prima di incenerire tutto vorrei capire cosa devo fare

Volevo far notare che una cottura finale di 15 minuti è rischiosa. Si rischia di non cuocere bene la bambola (la pasta non cotta interna, nel lungo periodo, può rovinare l'esterno).
Sulle istruzioni dei panetti c'è scritto 15 minuti per uno spessore di 0,6. La cottura non è uguale per tutte le bambole, il tempo va rapportato allo spessore della pasta.
Jadine
Jadine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 50

http://www.dewfairies.com

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Alessandra Dom Set 12, 2010 8:41 pm

Ops! La mia prima fatina dopo la cottura definitiva risulta: viso pallido, busto abbronzato e mani mooolto abbronzate!
Sulla manine che siano più scure è forse giustificabile perchè sono piccoline e avrei magari dovuto proteggerle con della carta stagnola, ma la testa? perchè è rimasta così bianca che ha subito tante cotture come il corpo? scratch E' sempre stata cotta in piedi.
Adesso vado in O.T. Embarassed ma se la coloro con gli acrilici o con gli ombretti (in attesa dei genesis...) poi devo cuocerla ancora? bastano 5' a 110°?
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Elsa62 Lun Set 13, 2010 8:24 am

bello questo post , in effetti io sbaglio a fare sempre 3 cotture...ecco perchè a volte non riesco a fare alcune pose particolari....mi trovo in difficoltà nel modellare alcune parti e alla fine mollo e butto tutto.
vi ringrazio dei vostri consigli....inizierò ad avere più pazienza e andare piano sulle cose.....
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Celestyal Mar Giu 07, 2011 1:28 pm

ragazze io questa cottura non l'ho ben capita...sul pacchetto si parla di 15-20 minuti per ogni 0,6 cm di spessore se non ricordo male...quindi dovrei calcolare quanto è spessa la creatura giusto?? mettiamo che il punto più spesso sia la pancia, come lo calcolo questo punto più spesso? la metto di profilo e vedo quanto misura? non ho capito bene, ho dei dubbi Sad
mi aiutate?
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da LullabyFay Mer Lug 06, 2011 12:16 pm

Scusate vi è mai capitato che la pasta non cuocia? c'è una parte che
continua a restare morbida, del tipo che se passo l'unghia sul bordo
viene via Cottura - Cotture multiple e precottura?? 74786
Non sò cosa fare, ho fatto tante di quelle cotture che ora è tutta abbronzata tranne in quel punto (la pancia!).
Avete consigli in merito?

Il vostro forno è ventilato? perchè stavo pensando che forse in quel punto non si cuoce perchè non arriva calore come al resto del corpo... Suspect
LullabyFay
LullabyFay

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 19.04.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da carota72 Mer Lug 06, 2011 12:52 pm

Mai sentita questa!!!! Shocked What What What
carota72
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2408
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 52
Località : Corciano

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da redanny Mer Lug 06, 2011 1:41 pm

In effetti è molto strana!!

E se provi cuocerla posizionandola in un punto diverso del forno?
Però resta sempre una cosa strana! Cottura - Cotture multiple e precottura?? 441221
redanny
redanny
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1226
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 60
Località : Pordenone

http://ilmondodiredanny.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da LullabyFay Mar Ago 02, 2011 9:49 am

Ho scoperto che.. la parte che si ostinava a rimanere cruda probabilmente non si cuoceva perchè era un pezzo di prosculpt su cui avevo passato più volte le mani imbrattate di olio jonshon. Essendo il corsetto, che andava pitturato, ho pensato di usare quel pezzo di prosculpt invece di sprecarne uno pulito.
Mi sà che il troppo olio l'aveva degradato, tant'è che l'ho tolto ed era ancora crudo, neppure si era attaccato alla pancia sotto che è rimasta perfetta Cottura - Cotture multiple e precottura?? 7103
LullabyFay
LullabyFay

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 19.04.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Didi Mar Ago 30, 2011 11:36 am

Dopo aver rotto due manine (su 6 dolls create) volevo condividere la mia esperienza. Qualcuno più su nelle risposte ha scritto che lascia la bambolina nel forno a raffreddare. Giustissimo, anzi io considero questo come essenziale perché purtroppo la pasta sintetica calda è fragilissima e con un NIENTE si sbriciola.

La mia "Mariangela" (la mia prima OOAK) è ancora adesso senza 2 dita, ma nonostante questo la fretta e la voglia di vedere il risultato dei miei sforzi mi hanno fatto rompere ancora una volta una manina, solo per non aver aspettato che si raffreddasse.

Da allora mi armo di santa pazienza, apro la porta del forno e lascio raffreddare.

Ciao a tutti Smile
Didi
Didi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 59
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da fairy85 Lun Ott 08, 2012 7:55 pm

allora io faccio tutte cotture da 5 minuti in genere 3 o 4 cotture...e a volte capita che ne faccia di più ma devo evitare di farne troppe perchè come dice salasandra le pasta scurisce ad ogni cottura..
fairy85
fairy85
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1214
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 39
Località : caserta

http://santinacorletti.blogspog.it

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Ilovedesserts Mar Ott 09, 2012 11:31 am

una domandina: ma il forno va preriscaldato?? ho visto una puntata di Paint your life, in cui un'artista faceva riscaldare il forno solo intorno ai 30°C per cuocere il fimo... ed adesso mi è venuto il dubbio: per il prosculpt il forno deve essere già a 130°C quando si inforna????e per il fimo, ha fatto bene l'ospite della puntata????? What
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da fairy85 Mer Ott 10, 2012 11:00 am

io non lo faccio preriscaldare...anche perchè il mio si riscalda quasi immediatamente infatti stò attenta a non darle a fuoco Cottura - Cotture multiple e precottura?? 291712 per il fimo non saprei dirti.
fairy85
fairy85
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1214
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 39
Località : caserta

http://santinacorletti.blogspog.it

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Ilovedesserts Mer Ott 10, 2012 11:26 am

fairy85 ha scritto:io non lo faccio preriscaldare...anche perchè il mio si riscalda quasi immediatamente infatti stò attenta a non darle a fuoco Cottura - Cotture multiple e precottura?? 291712 per il fimo non saprei dirti.

Proprio ieri, nel dvd di Patrizia, diceva che una delle precotture si fa a 110°C partendo dal forno freddo!!!! ma quindi i 5 minuti si contano da quando raggiunge la temperatura o da quando lo accendiamo questo benedetto forno????? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil What What What
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Karpelita Sab Apr 20, 2013 9:13 am

Ilovedesserts ha scritto:

Proprio ieri, nel dvd di Patrizia, diceva che una delle precotture si fa a 110°C partendo dal forno freddo!!!! ma quindi i 5 minuti si contano da quando raggiunge la temperatura o da quando lo accendiamo questo benedetto forno????? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil What What What
Allora,voi come fate?Io metto a cuocere nel forno freddo ma faccio partire il timer a temperatura raggiunta !
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da LadyAnarion Dom Apr 21, 2013 2:55 pm

Non so per le fate ma per i miei pasticci in fimo io calcolo i 15 minuti a forno freddo da quando chiudo lo sportello
LadyAnarion
LadyAnarion
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 57
Località : Milano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Cottura - Cotture multiple e precottura?? Empty Re: Cottura - Cotture multiple e precottura??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.