ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torrone Siciliano

Andare in basso

Torrone Siciliano Empty Torrone Siciliano

Messaggio Da FairyMoon Gio Apr 01, 2010 11:30 am

Per l'epifania la mia mamma ha fatto il torrone! E' un dolce buono, nutriente e goloso! Potrebbe essere un'ottima alternativa alle merendine per i vostri bimbi..visto che è fatto di sole mandorle e zucchero! Nonostante la ricetta possa sembrarvi lunga, si fa in pochissimo tempo! Mia mamma ci ha impiegato meno di un'ora..compreso lavaggio di pentole e tavolo!

Torrone Siciliano Torrone_mandorle

Ingredienti per 8-10 Persone
500gr di mandorle "nette" ovvero senza scorza (potete lasciare la pellicina marrone se vi piace)
500gr di zucchero semolato
Olio extravergine d'oliva

1. Mettete le mandorle in una teglia e tostatele in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Lasciatele raffreddare e tagliatele grossolanamente (se vi piacciono potete anche lasciarle intere, mia mamma ne taglia solo qualcuna per far amalgamare bene l'impasto dopo.. Wink )

Il passaggio 1 è facoltativo a seconda del gusto. Se decidete di saltarlo, in ogni caso a fine lavorazione le mandorle risulteranno comunque leggermente tostate.

2. Versate lo zucchero in una casseruola, bagnatelo con qualche cucchiaio d'acqua e fatelo sciogliere a fuoco dolce facendo attenzione che non scurisca troppo.

3. Aggiungete le mandorle, incorporatele bene allo zucchero mescolando. Dopo pochi minuti (quando cominciate a sentire come uno scricchiolìo), le mandorle sono pronte! Versate il composto su un tavolo di marmo unto di olio e formate uno strato abbastanza omogeneo. Potete aiutarvi con le mani bagnate (stando attente a non scottarvi) oppure con delle spatoline..sempre bagnate sennò si appiccicano!

Ecco una foto che mostra come fare:

Torrone Siciliano Lavorazione%20torrone
Fate uno strato non troppo spesso e poi tagliate con un coltello..e un martello! Si conserva a lungo chiuso in carta oleata oppure in una latta, l'importante è che stia in un luogo fresco e asciutto.

Ovviamente vi consiglio di usare le mandorle siciliane. Per intenderci sono quelle con la buccia di legno durissima! Si fatica un po' a togliere la buccia, ma hanno un sapore diverso. Credo che possiate trovarle facilmente nei fruttivendoli..o dove comprate di solito la frutta secca.

Se lo provate fatemi sapere com'è venuto! Buona merenda a tutti ^_^
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.