ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prosculpt indurito

5 partecipanti

Andare in basso

Prosculpt indurito Empty Prosculpt indurito

Messaggio Da topis Gio Apr 25, 2013 8:27 pm

Ho cercato ma non ho trovato risposta a questo mio problema con il prosculpt. Ho ripreso in mano il prosculpt dopo un po' di tempo per fare delle nuove creaturine e ... tah tah ... è indurito. Si riesce a lavorarlo ma solo dopo una lunga manipolazione. All'inizio non era così! Ho pensato fosse perchè era aperto da tempo anche se l'ho tenuto ben chiuso in un sacchetto di quelli per alimenti... così ho aperto l'altro che avevo, acquistato nello stesso momento ma ancora sigillato... pure quello è duro! Per riuscire ad ammorbidire la quantità che mi serviva per una testolina ci ho impiegato "un'ora" ... per non parlare del "male alle mani"! Esiste un sistema più veloce ma soprattutto meno faticoso per ammorbidirlo? Qualcuno mi può aiutare? Prosculpt indurito 335725
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Prosculpt indurito Empty Re: Prosculpt indurito

Messaggio Da Ilovedesserts Ven Apr 26, 2013 6:16 am

io ho sentito che ci sono artiste che comprano il prosculpt e lo lasciano in credenza anche anni, per averlo "stagionato" diciamo... proprio perchè prende una consistenza più dura... per ammorbidirlo potresti tagliarlo a pezzetti e "tritarlo" in un mixer, che naturalmente non userai più per scopi alimentari... altri consigli non me ne vengono!!!!! perchè anche io ho avuto problemi simili con il fimo ed ho buttato tutto non avendo un mixer da poter poi lasciare inutilizzato... per il fimo avevo provato a sigillarlo con un sacchetto ed a metterlo a bagno in acqua calda: un disastro!!! in bocca al lupo per il tuo prosculpt, sarebbe un peccato non riuscire a lavorarci!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Prosculpt indurito Empty Re: Prosculpt indurito

Messaggio Da Sandy67 Ven Apr 26, 2013 6:23 am

Grazie Faustina... proprio ieri parlavamo di questo nella chatbox con Elena, e speravamo che qualcuno avesse una soluzione.. quello di triturarlo non lo sapevo.. grazie Smile
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prosculpt indurito Empty Re: Prosculpt indurito

Messaggio Da topis Ven Apr 26, 2013 6:45 am

Grazie Faustina! Prosculpt indurito 281126Andrò alla ricerca di un mixerino ... ho il robot e non posso dedicarlo alle paste sintetiche! Non sapevo che le artiste lo lasciassero stagionare! Mi mancava questa chicca! Purtroppo io devo cercare di ... diciamo così ... "rinunciare alla stagionatura" ... spero di riuscire con il mixer perchè mi dispiacerebbe rinunciare a questo hobby ... Prosculpt indurito 496239
Grazie tesoro!!!
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Prosculpt indurito Empty Re: Prosculpt indurito

Messaggio Da HiKaru Ven Apr 26, 2013 9:27 am

Ciao Topis, io posso confermarti quello che ti ha detto Ilovedesserts però l'ho fatto col fimo. Il mixer si rovina irrimediabilmente perché la pasta sintetica aggredisce la plastica quindi devi per forza usarlo solo per questo uso. Comunque puoi tagliare con la lama a pezzetti piccoli come quando si fa il tritato di cipolla. Col fimo io aggiungo qualche goccia di fimo liquid per ammorbidire e inoltre devi avere le mani calde (un po' di grappa e vedi come ti riscaldi Very Happy ihihihhi) . Poi esiste anche il mix quick una pasta sintetica ammorbidente solo che cuoce a 110 C° quindi temo che portando il prosculpt a 130 potrebbe ingiallire un po' come succede agli occhietti inseriti di fimo bianco. C'è chi consiglia di mettere nel congelatore le paste sintetiche e si conservano perfettamente mi chiedo se qualcuno lo ha fatto?
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Prosculpt indurito Empty Re: Prosculpt indurito

Messaggio Da Karpelita Ven Apr 26, 2013 10:14 am

Ma lavorarlo con la macchina per la pasta scratch ?
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prosculpt indurito Empty Re: Prosculpt indurito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.