ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di mais: gambi dei fiori

+2
chicca3
Eufrosine
6 partecipanti

Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da Eufrosine Gio Feb 07, 2013 1:23 pm

Salve fanciulle! Mi piacerebbe tanto provare a fare dei fiori in pasta di mais e volevo chiedervi: voi come fate i gambi dei fiori? Ho visto tutorial in cui si usavano gli stecchini di legno (quelli per gli spiedini) dipinti di verde e onestamente eviterei, sono dritti e poco realistici.. Ho pensato si potesse fare con del fil di ferro coperto di pasta, in modo da poterlo posizionare in modo naturale, ma non sarà troppo sottile per sostenere il peso del fiore? Non saprei proprio... Pasta di mais: gambi dei fiori 74786

Chi mi aiuta?? Pasta di mais: gambi dei fiori 291712Pasta di mais: gambi dei fiori 291712
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da chicca3 Gio Feb 07, 2013 2:25 pm

Si, bisogna usare dei fili di ferro della grandezza adatta a sostenere il fiore (quindi fiore grande, filo più spesso)....si ricoprono poi con la pasta. Non è facilissimo, bisogna provare e riprovare....
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da Seraphina Gio Feb 07, 2013 2:26 pm

Io non faccio fiori in pasta di mais, ma una soluzione per fare i gambi potrebbe essere usare sì il fil di ferro, ma ricoprirlo con la guttaperca o nastro adesivo per fiorai.
In questo modo i gambi li puoi modellare anche a fiore asciutto e in una composizione forse è meglio.
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da chicca3 Gio Feb 07, 2013 3:21 pm

Non sono d'accordo.....è senz'altro più facile ricoprire i gambi con la guttaperca...ma il risultato non è altrettanto valido, inoltre a lungo andare, la guttaperca si ricopre di polvere che non è possibile rimuovere facilmente da questo tipo di nastro.
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da Karpelita Gio Feb 07, 2013 4:37 pm

Non vorrei dire una cavolata...ma se sopra la guttaperca si passase una vernice prottettiva trasparente... Idea
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da Ilovedesserts Gio Feb 07, 2013 6:29 pm

in effetti la guttaperca è un'ottima soluzione, io la usavo con i fiori di perline... per quanto riguarda la polvere basta passare un panno poco umido ed il problema è risolto... per lo meno, i miei fiori sono fatti da almeno 7 anni e non hanno polvere e non hanno subito deterioramenti... e poi, posso cambiare le composizioni quando voglio modellando il gambo a mio piacimento!!!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da Eufrosine Gio Feb 07, 2013 8:06 pm

Innanzitutto grazie a tutte per le risposte! L'idea della guttaperca (ho imparato da voi che si chiama così, hehe) non mi dispiace, la possibilità di modellare in ogni momento il filo è comoda... Certo, come dici tu Chicca (so che sei bravissima in questo campo!), mi sa che è più bello l'effetto del filo ricoperto di pasta, e se mi garantisci che è fattibile vorrei provare! Pasta di mais: gambi dei fiori 61894

Potrei fare così: uso il filo ricoperto di guttaperca, faccio i fiori, creo la composizione e per finire, se me la sento, provo a mettere la pasta! Mi sento un genio..Pasta di mais: gambi dei fiori 577561 ..anche se è tutto merito vostro! Grazie ragazzeeee Pasta di mais: gambi dei fiori 281126
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da topis Gio Feb 07, 2013 10:06 pm

Ciao Eufrosine, ho visto che ormai ti hanno già dato delucidazioni e tu sei arrivata ad una soluzione ma ... ti dico comunque come faccio io ... che poi è la stessa cosa! Pasta di mais: gambi dei fiori 291712 Utilizzo fili di ferro di spessore differente secondo le dimensioni e la tipologia dei fiori, li rivesto con la guttaperca e poi lo infilo in un cilindro (dello spessore desiderato) di pasta di mais. Per dare movimento al gambo piego il filo di ferro già ricoperto con la guttaperca prima di inserirlo nel cilindro di pasta di mais. Questo perchè se pieghi dopo aver messo la pasta si schiaccia dove fai pressione per la piegatura. Pasta di mais: gambi dei fiori 228157
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da Eufrosine Gio Feb 07, 2013 10:29 pm

Topis, grazieee, hai fatto benissimo a dirmi come fai tu, mi hai dato delle buone dritte!! Pasta di mais: gambi dei fiori 291712 Quindi confermi che la versione "professionale" prevede la copertura del fil di ferro con la pasta di mais.. mi rassegno, ci dovrò provare per forza (anche se l'unica volta che ho provato a coprire di pasta un fil di ferro è stata un'impresa, arghPasta di mais: gambi dei fiori 755249).

Grazie ancora a tutte, spero di farvi vedere presto ciò che verrà fuori! Pasta di mais: gambi dei fiori 68541
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da topis Gio Feb 07, 2013 10:46 pm

... ma hai provato senza ricoprire con la guttaperca? Perchè è più difficile che la pasta "faccia presa"! ... Comunque sono certa riuscirai benone, basta un pochino di pratica! ... attendo di vedere i risultati!!! Pasta di mais: gambi dei fiori 61894
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da Eufrosine Gio Feb 07, 2013 11:00 pm

Beccata, ho provato senza guttaperca, e infatti scivolava tutta e non riuscivo a farla stare...Pasta di mais: gambi dei fiori 291712 Per non parlare del fil di ferro che si intavedeva di qua e di là, haha! Grazie per l'incoraggiamento, ho proprio voglia di riprovare al più presto Pasta di mais: gambi dei fiori 61894
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais: gambi dei fiori Empty Re: Pasta di mais: gambi dei fiori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.